Mal d'auto

Ciao a tutti, dopo averci pensato per 15 minuti ho deciso di rispondere.
Non capisco se hai scritto per ridere tutti insieme o se realmente vuoi una risposta da parte nostra sul problema che ha la tua ragazza?
Prova a esporre il problema alla concessionaria dove hai comprato l'auto, e ricordati di portare anche la tua ragazza. Non dimenticarti che se dovesse restare li diversi giorni per un controllo devono darti una ragazza di cortesia.

No la mia prima domanda era seria, nel senso che oltre a lei anche altre persone che ho caricato hanno lamentato di avere un certo fastidio a bordo, mentre con le mie precedenti auto non avevano mai notato nulla, ed allora volevo chiedere se era un "problema" comune anche ad altri, visto l'assetto particolare che hanno le Giulia rispetto ad altre auto.

Alla tua ragazza al 99% da fastidio lo sterzo troppo preciso e diretto. Un minimo movimento e l'auto reagisce immediatamente, cosa che non accade con le altre auto. Anche io ho avuto a bordo passeggeri che lamentavano la stessa problematica.

Prova a non essere troppo diretto con lo sterzo ;)

Che una risposta logica potrebbe essere proprio quella di @lordaxel, che effettivamente a pensarci bene anche se l'auto ha un rollio quasi nullo, è bassa da terra ed ha un effetto pendolo ridicolo, di contro tutta quella precisione porta in abitacolo ogni minimo scompenso dell'asfalto...e magari proprio tutti questi movimenti possono provocare a volte questi "fastidi" ai passeggeri...

Che poi sia venuta fuori anche la parte stupida della questione @merk questo è indubbio...ma d'altra parte, bisogna sempre e solo essere seri nella vita? ...per quello ho già l'ufficio... ahahah

Ultima modifica:
La domanda è davvero suggestiva perché probabilmente è un ulteriore prova delle particolarissime caratteristiche dell'auto :)

• Like
Reactions: kormrider
Ora seriamente parlando,... penso che il problema non sia la Giulia ma il tuo modo di guidare, devi imparare ad essere piu sensibile nella guida. Io non ho mai guidato la giulia, ma mi fido di quello che sento e se realmente ha uno sterzo preciso e un assetto perfetto,.... non bisogna guidarla alla carlona, ma con i guanti, ..... perchè i suoi pregi con una guida sbagliata si posso trasformare in difetti.

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
Ora seriamente parlando,... penso che il problema non sia la Giulia ma il tuo modo di guidare, devi imparare ad essere piu sensibile nella guida. Io non ho mai guidato la giulia, ma mi fido di quello che sento e se realmente ha uno sterzo preciso e un assetto perfetto,.... non bisogna guidarla alla carlona, ma con i guanti, ..... perchè i suoi pregi con una guida sbagliata si posso trasformare in difetti.
D'accordo, ma perché presupporre che lui guidi male? [emoji56][emoji847][emoji106]

D'accordo, ma perché presupporre che lui guidi male? [emoji56][emoji847][emoji106]
No ... lui non guida male, deve solo imparare a guidare la giulia, e gli occupanti questo lo sentono.
Ragazzi sono cose non facili da spiegare, forse impossibile ..... se non capisci vuol dire che non hai di natura questa particolarità, questa ..... non so come spiegarlo .... aiuto!!!
Devi fonderti con l'auto....

Da quando ho acquistato la mia Giulia, la mia ragazza ogni volta che sale che andiamo a fare un giro si lamenta che le viene sempre mal di stomaco, mentre invece con la vecchia auto non le capitava, e sopratutto se le capita di stare nei sedili dietro dove addirittura dice che si sente anche sballottata per la rigidezza dell'assetto.
Lei da la colpa al fatto che qui è più infossata dentro l'abitacolo ed essendo così più bassa e rigida e con i 19" sente tutti gli scompensi e le scombinano lo stomaco.
Di contro quando invece inizio a fare delle curve forte ed a tirarci sul misto dice che non sente niente...mah!!
Se la Giulia infastidisce in tal modo la tua ragazza mi duole dirlo ma l'unica soluzione è venderla.
Però stai attento, in Italia è illegale...

Da quando ho acquistato la mia Giulia, la mia ragazza ogni volta che sale che andiamo a fare un giro si lamenta che le viene sempre mal di stomaco, mentre invece con la vecchia auto non le capitava
Dipende molto da che auto avevi precedentemente, maggiori prestazioni di solito si ripercuotono sulla guida.
L'assetto rigido solitamente non disturba anzi è vero il contrario più è morbido più gli organi dell'equilibrio vengono sollecitati.
Non per niente si chiama banalmente "mal di mare"... hai presente la barchetta cullata dallle onde? Al solo pensiero mi viene nausea.
Probabilmente c'è anche un effetto psicologico, se guidi velocemente non ha tempo di pensare al mal di mare.

Di fondo comunque cìè il modo di guidare. Personalmente faccio fatica a sedermi alla destra di qualche amico che non sà e non vuole imparare a guidare...
Capisci subito se uno guida bene o male... se affronta una curva, magari a raggio costante e corregge più volte lo sterzo è un potenziale produttore di mal di mare... :confused:

No ... lui non guida male, deve solo imparare a guidare la giulia, e gli occupanti questo lo sentono.
Ragazzi sono cose non facili da spiegare, forse impossibile ..... se non capisci vuol dire che non hai di natura questa particolarità, questa ..... non so come spiegarlo .... aiuto!!!
Devi fonderti con l'auto....

Purtroppo ancora non ci conosciamo personalmente con tutti i ragazzi del forum per cui sono sicuro che ci sono molti di voi che guidano divinamente, però anche io non mi reputo un "principiante", sia per i km accumulati dietro al volante, sia per il mio trascorso, con alcuni corsi di guida in pista, M performance, corso drifting BMW su pista flat track, neve e ghiaccio Subaru, VW experience R, Peugeot sport GTi, ed anche le varie giornate di prove che ho avuto la fortuna di riuscire a fare sempre a fianco di istruttori/piloti professionisti (tra le quali con Porsche, Jaguar, Audi RS...); il tutto unito all'altra mia seconda passione motoristica che frequento abitualmente i circuiti in moto...

E detto questo posso affermare con cognizione di causa che la Giulia è un'auto che bisogna "reimparare a guidare", da capire le reazioni che sono tutte immediate ed anticipate quasi, rispetto alle altre auto, sono più simili ad una sportiva vera che ad una berlina da tutti i giorni, e questo a mio avviso comporta sicuramente un periodo di apprendimento che può essere più o meno lungo in base alla sensibilità di chi è alla guida.

Dipende molto da che auto avevi precedentemente, maggiori prestazioni di solito si ripercuotono sulla guida.
L'assetto rigido solitamente non disturba anzi è vero il contrario più è morbido più gli organi dell'equilibrio vengono sollecitati.
Non per niente si chiama banalmente "mal di mare"... hai presente la barchetta cullata dallle onde? Al solo pensiero mi viene nausea.
Probabilmente c'è anche un effetto psicologico, se guidi velocemente non ha tempo di pensare al mal di mare.

Di fondo comunque cìè il modo di guidare. Personalmente faccio fatica a sedermi alla destra di qualche amico che non sà e non vuole imparare a guidare...
Capisci subito se uno guida bene o male... se affronta una curva, magari a raggio costante e corregge più volte lo sterzo è un potenziale produttore di mal di mare... :confused:

Prima di questa avevo una Peugeot 508 SW, per cui sicuramente molto più "barca", che si coricava molto di più in curva.
Quello che dici è vero, che più un'auto è morbida e più ti fa sentire il "mal di mare", però come ho scritto sopra, è anche vero che più è rigida e più le sospensioni seguono le forme dell'asfalto (e questo non è un male, anzi!! in una sportiva dura e pura lo sterzo lo devi quasi sempre sentire "in movimento" tra le mani), di contro tutti questi micromovimenti vengono trasferiti agli occupanti in abitacolo e magari se hanno un equilibrio più fine di altri, a volte possono disturbare quasi di più che un effetto barca

La mia donna e molto sensibile al mal di auto.......E devo dire che con la Giulia nn ci sono mai stati questi problemi sia da passeggera anteriore che posteriore. Io direi che sia il tuo modo di guida? La Giulia e particolare come guida rispetto alle altre concorrenti

è vero che la macchina non è morbida di assetto e lo si capisce da come va in curva in modo stabile, eppure, a parere mio, il confort di marcia è tale per cui è come se lo fosse: cioè, a giudicare dal confort che offre sullo sconnesso, sembra di avere una macchina che non è sportiva e che anzi è più confortevole della media.
Moglie e ragazzi dietro dicono esattamente lo stesso, e cioè che è meno nauseante della precedente!

• Like
X