Malfunzionamento climatizzatore bi-zona

allex68

Utente Escluso
24 Settembre 2016
211
37
29
Modena
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1600 jtdm - 77kw
Ciao a tutti (più o meno).
Credo che il mio climatizzatore non funzioni come dovrebbe ... se invece va bene così devo dire che è una delusione: mi spiego meglio.
In modalità automatica la velocità della ventola non scende oltre le tre tacche: quindi quando raggiunge o supera la temperatura impostata, la ventola rimane sempre a velocità "3 tacche" ed in compenso varia la temperatura cioè, diventa molto più fredda.
Anche d'estate - in raffreddamento - la velocità si mantiene su 3 tacche.
Prima della Giulietta avevo una Vectra del 2002 (sempre con clima automatico bi-zona) e quando raggiungeva la temperatura - in raffreddamento o riscaldamento - si sentiva che la ventola calava di velocità fino a fermarsi del tutto: poi riprendeva quando la temperatura abitacolo variava rispetto la temperatura impostata.
Qualcuno ha qualche notizia in merito?
Grazie.
 
Anche nella mia l'automatico funziona allo stesso modo di quanto da te descritto. Io di solito io metto la ventola sul 2 mantiene la temperatura desiderata, almeno per l'estivo. Non ho ancora avuto modo di fare un lungo viaggio con temperature invernali.Nella mia vecchia Tiguan funzionava con ventola a velocità variabile ma non arrivava mai a spegnimento. Stessa cosa per la 147. Ci vorrebbe qualcuno con più esperienza sulla Giulietta.
 
Anche nella mia l'automatico funziona allo stesso modo di quanto da te descritto. Io di solito io metto la ventola sul 2 mantiene la temperatura desiderata, almeno per l'estivo. Non ho ancora avuto modo di fare un lungo viaggio con temperature invernali.Nella mia vecchia Tiguan funzionava con ventola a velocità variabile ma non arrivava mai a spegnimento. Stessa cosa per la 147. Ci vorrebbe qualcuno con più esperienza sulla Giulietta.

beh, magari non si spegneva proprio del tutto, ma sicuramente manteneva un flusso quasi impercettibile ... giusto per mantenere la temperatura, ma si sentiva bene la diminuzione di velocità della ventola al raggiungimento della temperatura, invece sulla mia giulietta no: parte a 3 o 4 tacche e ci rimane per tutto il viaggio e quando arriva a temperatura esce aria tiepida o fredda ma sempre alla stessa velocità ... è sufficientemente fastidioso sentirsi addosso aria fredda d'inverno anche perchè, non so se avete notato, l'aria fredda esce dalle bocchette frontali mentre l'aria calda no, esce dalle altre. mah ....
 
salve a tutti
oggi me ne sono accorto che secondo me qualcosa nn va al riscaldamento della mia alfa 147.
fino ad oggi con la ventola anche a minimo impostata a 20 gradi si sentiva caldo nell'abitacolo invece oggi mi sono accorto che con tempertura a 20gradi esce aria fredda.
qualcuno può essermi d'aiuto?
grazie.
 
salve a tutti
oggi me ne sono accorto che secondo me qualcosa nn va al riscaldamento della mia alfa 147.
fino ad oggi con la ventola anche a minimo impostata a 20 gradi si sentiva caldo nell'abitacolo invece oggi mi sono accorto che con tempertura a 20gradi esce aria fredda.
qualcuno può essermi d'aiuto?
grazie.
Qui parlano di giulietta, magari nella sezione 147, troverai risposte adeguate.
 
wow ... che partecipazione.
A questo punto non è chiaro a nessuno se il clima deve funzionare così come descritto o se è una pecca funzionale progettuale.
 
Ciao a tutti (più o meno).
Credo che il mio climatizzatore non funzioni come dovrebbe ... se invece va bene così devo dire che è una delusione: mi spiego meglio.
In modalità automatica la velocità della ventola non scende oltre le tre tacche: quindi quando raggiunge o supera la temperatura impostata, la ventola rimane sempre a velocità "3 tacche" ed in compenso varia la temperatura cioè, diventa molto più fredda.
Anche d'estate - in raffreddamento - la velocità si mantiene su 3 tacche.
Prima della Giulietta avevo una Vectra del 2002 (sempre con clima automatico bi-zona) e quando raggiungeva la temperatura - in raffreddamento o riscaldamento - si sentiva che la ventola calava di velocità fino a fermarsi del tutto: poi riprendeva quando la temperatura abitacolo variava rispetto la temperatura impostata.
Qualcuno ha qualche notizia in merito?
Grazie.

Secondo me è il tuo clima che non funziona bene. Il mio una volta raggiunta la temperatura impostata scende a due tacche a volte (raramente) anche a una.
 
maggio 2012 non scende sotto 3 tacche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari dipende da come sia programmata