Riapro questo discorso, nonostante esso sia stato sviluppato per altre vetture, perché vorrei anche capire se nel caso di 159 e Brera il sensore di temperatura, situato nello specchietto retrovisivo lato guida sia uguale a quello di altre auto del gruppo.
Il mio problema è che la temperatura indicata è molto più bassa, almeno 10°, di quella reale.
Il fenomeno è durato per una ventina di giorni, poi l'indicazione è tornata corretta e tale si è mantenuta per una settimana salvo andare nuovamente in errore.
Dallo schema elettrico ho visto che il sensore è costituito da un singolo componente il cui simbolo è simile a quello di un termistore. Da altre fonti ho appreso che la 166 e la Lancia Lybra utilizzano sicuramente un NTC da 10kohm e qualcuno ha provveduto a sostituire il singolo componente, acquistato in un negozio di elettronica, anziché l'intero specchietto.
Il comportamento che ho indicato si accorderebbe ad un falso contatto (aumento di resistenza implica segnalazione di una temperatura più bassa) piuttosto che ad una rottura. Il falso contatto si dovrebbe localizzare tra il sensore e la centralina dei comandi della portiera (ho provato a disossidare i contatti tra portiera e scocca senza successo).
Siccome smontare il pannello della portiera per accedere allo spinotto della centralina è abbastanza brigoso (come pure smontare lo specchietto, nel caso che il falso contatto sia localizzato in quella sede) prima di procedere vorrei sapere se qualcuno che ha esperienza di questo tipo di problemi può darmi qualche indicazione almeno confermando le mie premesse sul termistore.
Il mio problema è che la temperatura indicata è molto più bassa, almeno 10°, di quella reale.
Il fenomeno è durato per una ventina di giorni, poi l'indicazione è tornata corretta e tale si è mantenuta per una settimana salvo andare nuovamente in errore.
Dallo schema elettrico ho visto che il sensore è costituito da un singolo componente il cui simbolo è simile a quello di un termistore. Da altre fonti ho appreso che la 166 e la Lancia Lybra utilizzano sicuramente un NTC da 10kohm e qualcuno ha provveduto a sostituire il singolo componente, acquistato in un negozio di elettronica, anziché l'intero specchietto.
Il comportamento che ho indicato si accorderebbe ad un falso contatto (aumento di resistenza implica segnalazione di una temperatura più bassa) piuttosto che ad una rottura. Il falso contatto si dovrebbe localizzare tra il sensore e la centralina dei comandi della portiera (ho provato a disossidare i contatti tra portiera e scocca senza successo).
Siccome smontare il pannello della portiera per accedere allo spinotto della centralina è abbastanza brigoso (come pure smontare lo specchietto, nel caso che il falso contatto sia localizzato in quella sede) prima di procedere vorrei sapere se qualcuno che ha esperienza di questo tipo di problemi può darmi qualche indicazione almeno confermando le mie premesse sul termistore.