Malfunzionamento sistema IDIS/CLIMA

Discussione in 'Elettronica' iniziata da MANCOS89, 27 Novembre 2015.

  1. Salve sono qui a chiedervi un aiutino per la mia alfa romeo 166 2.4 jtd del 2002. Compare la scritta Malfunzionamento sistema IDIS /CLIMA e non posso premere alcun tasto riguardante il clima. la temperatura esterna non viene segnata e non compare la parte riguardante le info sul climatizzatore. L'ho portata all'Alfa Romeo, vari elettrauti e meccanici della zona ma non mi hanno saputo dire molto. Uno di loro mi ha controllato il sensore della temperatura esterna e pare che sia apposto perche la corrente arriva. Questo è quello che posso dirvi. Potete aiutarmi in qualche modo? Posso fare io dei controlli? grazie mille.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    modifica sul sistema ICS Elettronica 7 Febbraio 2010
    Malfunzionamento indicatori di direzione. Elettronica 11 Maggio 2008
    Idis clima errore alfa 166 Elettronica 5 Aprile 2008

  3. Io credo che tu possa fare poco se non sei in possesso di apparecchiature per la diagnosi...
    Le officine del gruppo FIAT se volenterose (e capaci) possono controllare l'impianto con l'Examiner e verificare dov'è il problema.

    (potrei suggerirti di controllare fusibili e connettori ma probabilmente perderesti tempo)

    :ernaehrung004:
     

  4. Ciao ti ringrazio per la risposta veramente celere. Come dicevo sopra hanno controllato già con il computerino allacciandosi alla centralina. Per lo meno volevo inquadrare il problema. Purtroppo mi stanno dicendo di tutto, dall'acquistare centraline, il problema è che mi è sembrato il tutto molto vago. Quanto ai fusibili potrei tentare se sai quale andare a scovare di preciso. Io controllando uno totalmente bruciato e squagliato l'ho trovato e cambiato ma non ho riscontrato miglioramenti. Grazie
     
  5. Veramente ho riletto il tuo post ma non ho trovato riferimenti alla diagnosi per cui mi viene il dubbio, la scritta "Malfunzionamento sistema IDIS /CLIMA" compare sul monitor dell'auto o sullo strumento di diagnosi?
    Eri presente quando ti hanno fatto la diagnosi?

    :ernaehrung004:
     
  6. che la corrente al sensore arrivi ok, però deve anche dare un riscontro, perchè i sensori servono per trasformare le informazioni fisiche in segnali elettriche capili per le centraline, quindi se il sensore esterno realmente funzion deve darti anche una minima tensione di ritorno e altre tante anche quella interna, che ha un motorino che gli porta aria davanti proprio per misurare la temperatura nell'abitacolo.
    Comunque l'examiner va bene per iniziare...
     
  7. si in effetti non mi sono spiegato molto bene. I meccanici a cui mi sono rivolto hanno fatto la diagnosi con il computerino. La scritta Malfunzionamento compare sullo schermo della mia auto. Uno di questi meccanici che mi ha fatto la diagnosi mi ha detto che gli segnava la temperatura esterna -40 gradi e mi pare abbia detto anche che la temperatura interna era a 50. Ma a parte la diagnosi poi le proposte per risolvere il problema sono state un pò vaghe a mio avviso. Tuttavia quando poi l'ho portata da un altro elettrauto, questo mi ha smontato il sensore della temperatura esterna e ha visto che funziona. Grazieeee per l'aiuto!!!
     
  8. Sapere che il sensore funziona può essere utile ma è più importante sapere se la linea di collegamento-sensore funziona. Per saperlo è indispensabile collegare alla presa EOBD il tester diagnostico ed "entrare" in centralina. Se si riesce ad entrare è già un buon segno in quanto significa che la centralina funziona e conseguentemente dovrebbe comunicare la anomalie di tutto l'impianto.
    Se vuoi provare a "muovere" le connessioni della centralina per verificare che non ci siano ossidazioni devi smontare la plancia attorno alla leva del cambio, la centralina del clima si trova pressapoco sotto i pulsanti di apertura sportello carburante.
    In linea di massima (bisogna verificare bene i codici) la centralina ha questo aspetto ALFA ROMEO 166 1998-2007 HEATER CLIMATE AIR CON CONTROL UNIT ECU MODULE 60658370 | eBay

    .:stretta:.