mancamento a marce alte giri bassi, nessuna spia

mikyb

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2018
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Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 16V 105
Buona sera,
ho acquistato una Giulietta 1.6 JTDm 105CV del 2013 (60.000Km) ad ottobre 2017 da un concessionario che l'ha revisionata.
Mi sono subito accorto di un mancamento, che l'auto presenta dalla 4a marcia in su, quando si affonda a pieno sul gas (a motore caldo, prima non lo faccio) tra i 1.500 e i 2.000 giri (esattamente nel momento di massima coppia).
A volte si sente solo una rumorosa vibrazione dal motore, altre invece, quando è più evidente (di solito partendo da 1000 giri), c'è proprio un vero e proprio taglio di potenza, la sensazione è quella di un cambio marcia con cambio automatico, per 1 secondo il motore non spinge, e dopo ritorna la coppia.
Il problema si presenta quando si cambia a 2.500 giri e si spinge a pieno sul gas, o quando magari in 6a marcia si affonda per superare senza scalare, e in questo caso a volte si verificano fino a 3 mancamenti consecutivi.
A volte quando c'è il mancamento si vede la lancetta del contagiri salire con un breve scatto, come se la frizione slittasse.
Tutto questo anche in modalità dynamic e sull'auto non si accende nessuna spia.
Ho fatto un pieno di diesel+ e rigenerato il filtro antiparticolato guidando in superstrada ad alti giri costanti, ma non ho risolto.
L'auto lascia molto nero di gasolio sul posteriore, non so se è una conseguenza del problema.
Dato che l'auto è in garanzia e il concessionario era BMW, il mancamento è stato prima accertato da un loro tecnico, che ha ipotizzato un problema sul misuratore o sulla valvola egr, ma non avendo loro le diagnostiche, mi hanno indirizzato ad un'officina multimarca.
Qui, un primo tecnico provandola ha notato l'anomalia anche se si è verificata solo la vibrazione.
Dopo il capo meccanico ha provato l'auto con la diagnostica, ma non ha rilevamto il mancamento, solo una miscela troppo ricca di gasolio, che spiega il nero dagli scarichi.
Ho quindi guidato io per mostrare il problema, e affondando il gas da bassi giri per forzare il problema, ecco il mancamento.
Il meccanico dice di non farlo più, che non è un mancamento ma la trasmissione che viene stressata troppo dalla coppia, ed è dannoso anche per la turbina.
Cosa ne pensate? Grazie
 
Credo sia l'aggiornamento della centralina.. se ne parlava già in altri post.. è solo sui motori 1.6 infatti c'è chi non aggiornava la centralina.. ed era un mancamento proprio in quelle marce... hai provato in Dynamic coma va la pressione del turbo? Cerca la discussione di sicuro li troverai tutte le risposte
 
Il meccanico ha detto qualcosa del genere, e che aggiornando risolverei il problema di miscela ricca ma l'auto andrebbe meno.
In Dynamic la pressione c'è
 
Leggi la discussione che ti ho linkato e fai attenzione al numero dell'aggiornamento...
 
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Il meccanico ha sistemato i parametri della centralina (miscela troppo ricca di gasolio), non so se fosse una questione di aggiornamenti o meno, comunque ora la macchina non ha più quel "boost" (come anticipato dal meccanico) tra i 1500/2000 giri, ma è più regolare e non "affoga" o vibra da bassi giri. Se il problema non si ripresenta, volevo "ottimizzare" la centralina per guadagnare qualche cavallo... Se non vado off-topic, secondo voi, senza perdere affidabilità quanta coppia/CV posso guadagnare? E in consumi? Grazie