mancanza dell' icona di ALEXA sull 'infotainment

mi è arrivata ora una email che dal 31/10 toglieranno alexa! SEMPRE PEGGIO! compri un auto con delle caratteristiche ed invece di aumentarle o migliorarle le levano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SCANDALOSI!!!!!!!
Non la uso, quindi non saprei dire. Di certo, trovo di certo fuori dalla norma che un'auto aggiornabile tramite OTA, non venga mai aggiornata, o raramente da quello che leggo qui sul sito. Degli affinamenti credo siano la norma, forse hanno progettato l'auto perfetta??? o più probabilmente risparmiano su tutto, traffico dati incluso.

Non la uso, quindi non saprei dire. Di certo, trovo di certo fuori dalla norma che un'auto aggiornabile tramite OTA, non venga mai aggiornata, o raramente da quello che leggo qui sul sito. Degli affinamenti credo siano la norma, forse hanno progettato l'auto perfetta??? o più probabilmente risparmiano su tutto, traffico dati incluso.
Oppure la ragione non è da imputarsi a casa madre ma segue una logica ben diversa ;)
Secondo me è facile trarre delle conclusioni senza avere tutti gli elementi in mano.
Ufficialmente non mi risulta esserci nessuna "decurtazione" del servizio (ciò non vuole dire che la notizia sia falsa....tengo a sottolinearlo a scanso di equivoci).
Sarebbe interessante poter prendere visione del contenuto della mail ma, soprattutto, vedere il mittente della stessa

Oppure la ragione non è da imputarsi a casa madre ma segue una logica ben diversa ;)
Secondo me è facile trarre delle conclusioni senza avere tutti gli elementi in mano.
Ufficialmente non mi risulta esserci nessuna "decurtazione" del servizio (ciò non vuole dire che la notizia sia falsa....tengo a sottolinearlo a scanso di equivoci).
Sarebbe interessante poter prendere visione del contenuto della mail ma, soprattutto, vedere il mittente della stessa
Io so solo che con il restyling presentata un anno fa, hanno modificato la possibilità di disinserire gli avvisi troppo invasivi con un tocco, personalmente devo fare 4 passaggi a ogni accensione, per non sentire l'avviso di cambio limite velocità, limite che in Italia cambia ogni 100 metri. Ora, o si può fare e non sono capace io, o non interessa a Stellantis aggiornare il minimo indispensabile.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
mi è arrivata ora una email che dal 31/10 toglieranno alexa! SEMPRE PEGGIO! compri un auto con delle caratteristiche ed invece di aumentarle o migliorarle le levano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SCANDALOSI!!!!!!!
ho visto nei social l'email di stellantis.. e' vero.. hai ragione..
sinceramente non lho mai utilizzata..
curioso di sapere come agiranno.. se con un semplice avviso non disponibile.. o con un aggiornamento software dell ucconect.. (sarebbe anche ora visto che siamo fermi al 2024)

Io so solo che con il restyling presentata un anno fa, hanno modificato la possibilità di disinserire gli avvisi troppo invasivi con un tocco, personalmente devo fare 4 passaggi a ogni accensione, per non sentire l'avviso di cambio limite velocità, limite che in Italia cambia ogni 100 metri. Ora, o si può fare e non sono capace io, o non interessa a Stellantis aggiornare il minimo indispensabile.
Ci mancherebbe: capisco benissimo quanto dici ma io, in un ragionamento generico, mi riferivo al fatto che spesso è molto facile additare sempre casa madre come responsabile quando, magari, il problema risiede altrove e a volte è anche colpa dell'utente e cliente che non conosce bene come funziona la sua vettura e i suoi servizi. Non è la prima e non sarà certamente l'ultima volta e questa piattaforma ne è stata centinaia di volta testimone.
ATTENZIONE: specifico che questo mio ragionamento è generico e NON riferito al caso di genova: lo dico prima che venga fuori il solito "putiferio".
Spesso molti di noi non sanno neppure le nozioni basiche della propria vettura non tanto perchè non ci arrivano ma perchè se ne fregano completamente (almeno fino a che non hanno bisogno di capire)
Non faccio loro una colpa: oggigiorno è più facile fare le domande sui social e sui forum piuttosto che leggere alcune "paginette". Ai miei tempi molti erano soliti comprare il LUM prima ancora di avere ricevuto in consegna la vettura 😁
Comunque per rimanere in tema: se mai si riuscisse a prendere contezza di questa mail forse saremmo in grado di capire qualcosa di più.
Lo ripeto: ufficialmente (e per quanto possa valere la mia testimonianza) non mi risulta alcuna eliminazione di Alexa almeno dopo il ridimensionamento di tale applicativo avvenuto nel marzo del 2026.
Probabilmente e sottolineo PROBABILMENTE, trattasi semplicemente di una mail di alert in cui si notifica all'utente la scadenza del pacchetto plus o/e del piano dati quali elementi necessari per continuare ad usufruire del servizio Alexa

Ultima modifica:
Alcuni aspetti lato software sono veramente scandalosi. Per carità, nulla di vitale, ma ho bug irrisolti da più di un anno sui widget, le mappe che per il primo anno di vita non hanno dato alcun cenno di aggiornamento (ora lo fanno regolarmente), la radio che una volta su dieci si riavvia da sola all'accensione...

Tornado OT, l'App Alexa mi è magicamente apparsa solo pochi mesi fa, ma risulta impossibile attivare il piano con UBIGI, VIN non valido. (la sezione UBIGI per AlfaRomeo, a cui ho scritto diverse volte, non ha mai dato segni di vita)

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
mi è magicamente apparsa solo pochi mesi fa,
e probabilmente caro Massimo tra pochi mesi, da quello che si legge e viene raccontato, sparirà nel nulla assoluto!🤣
Ad oggi, dopo aver rinnovato il Connect Plus alla modica cifra di 99 euro per un anno e continuato a rinnovare il pacchetto Ubigi a 12 euro all'anno (anche se non ho ancora ben capito se serve o meno), Alexa oggi mi parlava in macchina e non mi ha ancora comunicato la sua intenzione di separarsi da me 😁
Succederà? Probabilmente si ma sono certo che me ne farò una ragione vista la totale inutilità di questo servizio (per me ovviamente) su una macchina
Se questo dovesse portare ad una scontistica sul Connect Plus........ne sarei enormemente felice. Una cosa inutile in meno e qualche euro risparmiato

827534810_10237743196463510_5877248346328077581_n.webp

Ecco svelato il mistero (ho usato il "fai da te" perchè mi risultava nuova questa cosa della soppressione di Alexa: se leggete bene non si tratta del servizio Alexa ma della skill home che, come penso saprete, permette semplicemente di controllare i dispositivi intelligenti della vostra casa e creare routine.
Ergo dire che viene tolta Alexa ed è uno scandalo è una inesattezza visto che gli assistenti vocali (per chi li usa) hanno tante altre funzioni che non penso dover qui elencare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: salvovee