“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

head00

Super Alfista
27 Ottobre 2008
463
341
126
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2..2 Jtdm 180 cv
Per la prima volta mi sono spaventato con la mia Giulia in una curva sul bagnato in autostrada (quindi con asfalto drenante).

Mi trovavo a circa 90km/h, ho scalato ed accelerato in curva in quanto si era finalmente liberata la corsia, ed in quel momento ho perso il posteriore.

Devo dire che l’ESP si è comportato in maniera esemplare e mi a riportato l’auto in traiettoria dopo un paio di scodate.

La mia è una 180 AT8 ed ero in dynamic, monta delle Michelin Pilot sport 4 ZP che hanno circa 3000 km

Da quel momento ho perso un po’ di fiducia nell’avere la trazione posteriore (mai successo una cosa simile su un’auto a trazione anteriore).

Nelle varie considerazioni, non escludo che ci fosse una pozzanghera d’acqua e che sia andato in aquaplaning nonostante l’asfalto drenante.
 
Ultima modifica:
In genere l'acquaplaning scompone la macchina nel suo complesso. Nel tuo caso sono propenso a considerare che la pioggia era molto fredda e le gomme non erano adatte e quindi anche la trazione posteriore richiede una guida accurata in queste circostanze e mi pare di capire che hai avuto prevalenza di trazione anteriore.
 
Questo è uno di qui motivi che mi ha fatto scegliere che non monterò mai più delle Michelin in vita mia si nessun mezzo!!! A me è successo con 2 ruote e lo scooter è partito in po il posteriore con bagnato e gomme montate da poco nuove mentre con Pirelli mai successo sarà stato magari un caso ma da lì in poi monto solo Pirelli o comunque non Michelin...
 
  • Like
Reactions: kormrider e None
Mi trovavo a circa 90km/h, ho scalato ed accelerato in curva in quanto si era finalmente liberata la corsia, ed in quel momento ho perso il posteriore
....mai successo una cosa simile su un’auto a trazione anteriore).
.
Che non ti sia mai successo con una trazione anteriore è poco ma sicuro perché in quelle condizioni una trazione anteriore non va via di dietro ma va via davanti. Inoltre scommetto che le trazioni anteriori che hai guidato non avevano la coppia della Giulia. E credo che la questione sia tutta qui: la Giulia ha una coppia molto elevata e quando la si guida bisogna tenere conto anche di questo.
 
nulla di “gravissimo” solo una serie di concause che ti hanno fatto passare un brutto quarto d’ora

inesperienza con la trazione posteriore come motivo principale: quando si passa ad una auto posteriore bisogna rimettersi “a studiare” e dimenticare quanto (did)imparato con le TA
Guidando allegri con una TA, in quel caso parte l’anteriore in sottosterzo e se alleggerisci la riprendi, viene tutto più spontaneo e ci si è abituati
La sensazione di perdere il posteriore è diversa, e se l’istinto ti fa alzare il piede peggiori ancora perché alleggerisci l’assale già in crisi
Tutto questo amplificato dalla combinazione stradabagnata+manettinoinD

PS vedi il lato positivo: hai avuto modo di saggiare la bontà dell’intervento dell’elettronica Alfa, il cui compito è facilitato da una distribuzione dei pesi pressoché perfetta e da uno sterzo magnifico
 
Questo è uno di qui motivi che mi ha fatto scegliere che non monterò mai più delle Michelin in vita mia si nessun mezzo!!! A me è successo con 2 ruote e lo scooter è partito in po il posteriore con bagnato e gomme montate da poco nuove mentre con Pirelli mai successo sarà stato magari un caso ma da lì in poi monto solo Pirelli o comunque non Michelin...

Te lo dico da motociclista: non c'entra nulla la marca dello pneumatico, quanto il tipo che hai montato. La stessa Pirelli per moto fa gommature del tutto diverse (e con comportamenti del tutto diversi) nella stessa misura. Monta un Diablo supercorsa e vacci mentre piove e sei in terra. Viceversa, monta un Angel e vacci in pista e al secondo giro voli via. Con tutto quello che ci sta in mezzo a questi 2 estremi
 
io, dopo trent'anni di trazioni posteriori ho avuto in dieci anni circa, tre saab, tutte trazioni anteriori l'ultima con 260 cv, le anteriori sono più facili, il fatto di avere in mano, tramite il volante, la direzionalità e la trazione aiuta, d'altra parte non esistono auto ad alte prestazioni con trazione anteriore, questo qualcosa vorrà dire ... la Giulia è una gran macchina, soprattutto ha una guida molto facile e istintiva, la grande coppia, lo sterzo preciso e sensibile, i freni modulabili in ogni situazione, fanno prendere confidenza in pochi Km, e anche quando si supera il limite ... ci pensa lei. Ho qualche perplessità sulla tenuta dei Ps4 sul bagnato, li ho anch'io, gomma eccezzionale sull'asciutto, sul bagnato, sulla Cisa specialmente in alcuni tratti, mi è capitato di dover correggere degli accenni di sovrasterzo, cosa che con le pirelli sottozero che avevo prima non mi era mai successo, magari ho preso confidenza con la Giulia e vado più forte boh ...
 
Che non ti sia mai successo con una trazione anteriore è poco ma sicuro perché in quelle condizioni una trazione anteriore non va via di dietro ma va via davanti. Inoltre scommetto che le trazioni anteriori che hai guidato non avevano la coppia della Giulia. E credo che la questione sia tutta qui: la Giulia ha una coppia molto elevata e quando la si guida bisogna tenere conto anche di questo.

anche io sono giunto alla conclusione che la coppia così elevata di Giulia debba essere dosata con cautele sul bagnato anche a certe velocità.

comunque devo dire che effettivamente sterzo, distribuzione dei pesi, telaio ed ESP tarato in maniera esemplare mi hanno tirato fuori dal pericolo in maniera eccezionale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Simone Reali
io, dopo trent'anni di trazioni posteriori ho avuto in dieci anni circa, tre saab, tutte trazioni anteriori l'ultima con 260 cv, le anteriori sono più facili, il fatto di avere in mano, tramite il volante, la direzionalità e la trazione aiuta, d'altra parte non esistono auto ad alte prestazioni con trazione anteriore, questo qualcosa vorrà dire ... la Giulia è una gran macchina, soprattutto ha una guida molto facile e istintiva, la grande coppia, lo sterzo preciso e sensibile, i freni modulabili in ogni situazione, fanno prendere confidenza in pochi Km, e anche quando si supera il limite ... ci pensa lei. Ho qualche perplessità sulla tenuta dei Ps4 sul bagnato, li ho anch'io, gomma eccezzionale sull'asciutto, sul bagnato, sulla Cisa specialmente in alcuni tratti, mi è capitato di dover correggere degli accenni di sovrasterzo, cosa che con le pirelli sottozero che avevo prima non mi era mai successo, magari ho preso confidenza con la Giulia e vado più forte boh ...

anche io sto cominciando ad avere qualche perplessità riguardo le PS4 sul bagnato

con le Cinturato sembrava meglio sul bagnato

PS4 superiori sull’asciutto .. Cinturato superiori sul bagnato ... credo siano le loro caratteristiche
 
  • Like
Reactions: enzobig e Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è uno di qui motivi che mi ha fatto scegliere che non monterò mai più delle Michelin in vita mia si nessun mezzo!!! A me è successo con 2 ruote e lo scooter è partito in po il posteriore con bagnato e gomme montate da poco nuove mentre con Pirelli mai successo sarà stato magari un caso ma da lì in poi monto solo Pirelli o comunque non Michelin...
Con Michelin ho avuto atessi problemi più di una volta. Mai accaduto con Pirelli, Continental Bridgeston. Ho rifiutato in concessionario, macchina nuova 0 Km, di uscire con le Michelin, o le cambiavano loro o andavo dal mio gommista
 
  • Like
Reactions: kormrider