Mancata accensione a caldo

mikyen

Nuovo Alfista
4 Novembre 2019
5
8
4
38
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Buongiorno,

su Giulietta QV del 2010 ho purtroppo riscontrato la mancata accensione dopo aver spento il motore a caldo.
Il comportamento è strano perchè è successo sia dopo tragitto breve, un paio di chilometri, sia dopo 45 minuti di guida.
Una volta spento il motore non è più ripartito, viene mostrato sul display l'icona di attenzione in arancione ma solo la prima volta, e spie motore gialla e olio rossa. Tramite OBD viene rilevato errore P0520, ovvero sensore pressione olio. Il blocchetto di accensione gira la prima volta ma non parte il motorino di avviamento e se riprovo si blocca su MAR e non permette di girare oltre la chiave.
E' successo però precedentemente che dopo qualche ora il motore ripartisse senza problemi ne' errori.
Il livello dell'olio sembra normale, ma è stato verificato a caldo. Ero in procinto di effettuare un tagliando, vorrei capire se ci sono rischi nel provare ad accenderla, anche solo per portarla dal meccanico.

Grazie
 
Chiama l'assistenza stradale e vai di corsa in officina.
 
Ragguaglio post intervento del meccanico.
Prima volta sostituita batteria, macchina che si accende, arrivo a fare benzina, provo a riavviare ma stesso problema. Ritorna dal meccanico... Pare che il problema fosse dovuto a un cavo di massa che si era corroso e non faceva contatto con il telaio. L'errore dello switch pressione olio non era correlato al difetto ma conseguenza della mancata accensione. Tra l'altro a seguito della mancanza di massa la batteria è andata ed è stata cambiata.
Un bello scherzo e parecchi soldi per un cavo, che tra l'altro è stato sostituito con una versione migliorata, sempre originale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bel regalo di natale , si puo sappere quale erra il cavo incriminato?? Grazie