Mancata accensione, problema di massa

Igor81

Alfista principiante
21 Luglio 2020
14
16
14
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdM 8V
Ciao a tutti, mi sta succedendo la stessa cosa che mi è capitata esattamente 1 anno fa, ovvero il quadro si accende e funziona tutto ma allo start l' auto non dà segni di vita.

Giulia 210cv del 2017.

L' anno scorso ho sostituito la batteria e i relè d' accensione ma niente, alla fine ho dovuto portarla via con il carro attrezzi. Il problema erano le masse. Il meccanico mi ha detto che ha dovuto sostituire la treccia del ponte posteriore e ripristinato qualche altra massa.

Oggi, esattamente 1 anno dopo, mi ricapita lo stesso problema.
Prima di chiamare il carro attrezzi vorrei fare dei tentativi. So che ci son dei punti di massa all interno del vano motore, ma non riesco a vederli.

Qualcuno sa dove si trovano esattamente?

Vorrei provare a ripristinarli e poi andrò sotto a controllare quello sulla campana del cambio.

Grazie mille
Igor

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Riprendo, questa discussione, perché ieri dopo tre giorni di inattività all'accensione sono comparse tutte le spie del mondo sul quadro e la macchina non si avviava. Allora ho spento, riacceso e l'auto si è avviata ma con spia motore ed errore u0100. Resettato errore con obd, tutto è tornato normale. Ho subito pensato ad un calo di tensione della batteria, da ferma a quadro acceso segnava 12.4 v, la batteria è stata cambiata originale ad aprile 2025. Inoltre da qualche tempo ho notato che, alcune e rare volte, innestando la retromarcia, e rilasciando i freni si sente un rumore di rele e la macchina che strattona per 1 secondo. Tornato a casa, ho attaccato il mantenitore/caricatore ai morsetti presenti nel cofano... e la batteria in un intero pomeriggio è passata da 12.7 v a 14v. Oggi, l'auto non ha avuto nessun problema. Infine, aggiungo che dei 6 famosi relè, circa 4 mesi fa ne sono stati cambiati 2 per problemi inerenti le rigenerazioni del dpf. Per concludere, se leggo gli errore cpn obd e car scanner mi risulta u0100 archivio (inattivo). Giulia my19 2.2 160 cv.

Andavano cambiati anche gli altri 4...Chi ha avuto vari problemi li ha cambiati tutti e 6 ed i problemi sono spariti.

Si purtroppo avevo chiesto di cambiarli tutti...ma allora l'officina ufficiale si limitò a sostituire solo quelli che loro ritenevano difettosi. Quindi ritieni che il problema possa essere dovuto ai relè?

Riprendo, questa discussione, perché ieri dopo tre giorni di inattività all'accensione sono comparse tutte le spie del mondo sul quadro e la macchina non si avviava. Allora ho spento, riacceso e l'auto si è avviata ma con spia motore ed errore u0100. Resettato errore con obd, tutto è tornato normale. Ho subito pensato ad un calo di tensione della batteria, da ferma a quadro acceso segnava 12.4 v, la batteria è stata cambiata originale ad aprile 2025. Inoltre da qualche tempo ho notato che, alcune e rare volte, innestando la retromarcia, e rilasciando i freni si sente un rumore di rele e la macchina che strattona per 1 secondo. Tornato a casa, ho attaccato il mantenitore/caricatore ai morsetti presenti nel cofano... e la batteria in un intero pomeriggio è passata da 12.7 v a 14v. Oggi, l'auto non ha avuto nessun problema. Infine, aggiungo che dei 6 famosi relè, circa 4 mesi fa ne sono stati cambiati 2 per problemi inerenti le rigenerazioni del dpf. Per concludere, se leggo gli errore cpn obd e car scanner mi risulta u0100 archivio (inattivo). Giulia my19 2.2 160 cv.
Quasi sicuramente sono i relè. L'idea di cambiarne solo 2 non mi è sembrata molto intelligente. Quando ho avuto un problema di relè sulla mia, l'officina li ha cambiati tutti. Non è da escludere un problema alla batteria perché un problema, anche se la batteria è seminuova, può capitare. Inoltre la batteria non può essere andata a 14 volt perché quello è il voltaggio di carica. Una volta staccata dalla carica il voltaggio nominale di 12 volt può essere vicino ai 13, (tipicamente 12,6 12,8) ma non di più. Il voltaggio non è un elemento sufficiente per valutare la "salute" di una batteria, va almeno misurato il CCA