Mancata accensione

bttf

Nuovo Alfista
11 Giugno 2016
4
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
Alfa Romeo Giulietta Super 1.6 JTDm TCT 120 CV
1.6 Mtj super 120 cavalli, presa a Km. 0, immatricolata maggio 2016.
Bellissima macchina.
Tuttavia proprio oggi, tentando di accedere la macchina (in folle), dopo aver atteso lo spegnimento di tutti i led sul quadro (nessuna spia di errore), il motore non partiva (girava ma non partiva).
Pensando ad un falso contatto ho provato a chiudere la macchina con la chiusura centralizzata (non c'è antifurto) e a riaprirla. Niente. Stesso problema. Riprovando dopo qualche minuto invece la macchina parte regolarmente.
Da cosa può dipendere ? La macchina è ovviamente in garanzia. E' possibile che sia danneggiata la chiave stessa (che mi pare contenga un codice di riconoscimento apposito) ?

Fai fare una diagnosi, se trovi in memopria l'errore "U1600" vuol dire che non ha riconoscito la chiave al momento dell'accensione

Controlla anche la batteria

Spesso e volentieri quando stanno per finire

- Informazione Pubblicitaria -
Sono stato in officina. Nessun errore rilevato. Batteria ok, Chiave ok. Mah.
Il tecnico, disponibilissimo, non esclude che si sia trattato di diesel sporco. Ma è possibile ? Non ho mai avvertito cali di rendimento ma soltanto quel problema che, peraltro, non si è più riproposto.
Il mio timore è quello di restare a piedi da qualche parte. Speriamo bene.

Sono stato in officina. Nessun errore rilevato. Batteria ok, Chiave ok. Mah.
Il tecnico, disponibilissimo, non esclude che si sia trattato di diesel sporco. Ma è possibile ? Non ho mai avvertito cali di rendimento ma soltanto quel problema che, peraltro, non si è più riproposto.
Il mio timore è quello di restare a piedi da qualche parte. Speriamo bene.

Se la diagnostica è "pulita" allora è sicuramente un problema di residui nel carburante come dice il tecnico.

Il filtro del gasolio è stato sostituito?

Nel caso effettuane la sostituzione e rifornisci con una serie di pieni di gasolio premium

Se la diagnostica è "pulita" allora è sicuramente un problema di residui nel carburante come dice il tecnico.

Il filtro del gasolio è stato sostituito?

Nel caso effettuane la sostituzione e rifornisci con una serie di pieni di gasolio premium

Mai cambiato. Ma la macchina ha solo 6.000 km di vita. A maggio faccio il primo tagliando. Devo cambiarlo comunque a tuo avviso ?

Mai cambiato. Ma la macchina ha solo 6.000 km di vita. A maggio faccio il primo tagliando. Devo cambiarlo comunque a tuo avviso ?

Se si è intasato il filtro... non vuol dire che ha solo 6.000km

Per adesso prova a fare qualche pieno di gasolio più pulito e raffinato.. se dovesse ripetersi l'anomalia magari aggiungi qualche additivo pulente per gli iniettori

Un esempio è il bardahl injector cleaner diesel

Stai lontano dalle stazioni di servizio senza marchio auchan; carrefour e compagnia bella perché vendono carburante annacquato

Punta a quelle più nuove tipo Total/Erg
Q8 e via dicendo

Un ottimo gasolio è il diesel excellium del gruppo francese total/Erg

Se si è intasato il filtro... non vuol dire che ha solo 6.000km

Per adesso prova a fare qualche pieno di gasolio più pulito e raffinato.. se dovesse ripetersi l'anomalia magari aggiungi qualche additivo pulente per gli iniettori

Un esempio è il bardahl injector cleaner diesel

Stai lontano dalle stazioni di servizio senza marchio auchan; carrefour e compagnia bella perché vendono carburante annacquato

Q8 e via dicendo

Un ottimo gasolio è il diesel excellium del gruppo francese total/Erg

Seguirò i tuoi consigli. Grazie

Q8 e via dicendo
Sono d'accordo che rifornirsi presso distributori "nuovi" sia meglio che rifornirsi presso quelli più vecchi che magari non hanno cisterne pulitissime...

Non sono d'accordo per quanto riguarda i distributori eserciti da società commerciali tipo quelle che hai nominato in quanto si approvigionano presso le stesse raffinerie degli altri, forse magari non hanno le stesse attenzioni nelle manutenzioni delle cisterne e ciò potrebbe causare l'erogazione di carburante inquinato, soprattutto se gasolio.

Io sono più diffidente nei confronti del piccoli distributore (è un'opinione personale non supportata da prove), in quanto potrebbero adulterare il carburante senza dar conto a nessuno e soprattutto incassando direttamente il guadagno.

Vale il detto che rubare è peccato, farlo per gli altri è grave.... il responsabile/dipendente di una grossa catena di distribuzione non mette a repentaglio la propria reputazione per la gloria....

• Like
Reactions: kormrider
X