Mancate accensioni

Luca1995

Nuovo Alfista
18 Giugno 2025
2
0
1
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, mi chiamo Luca e sono possessore di un alfa Giulietta 1.4tjet Carbon look..
da un giorno a l’altro la macchina si accendeva a 3 cilindri, con annessa avaria motore e spia accesa.
Facendo una diagnosi con texa sono stati rilevati mancata accensione cilindro 1 cilindro 2 cilindro 3 e diversi cilindri. Ho cambiato bobine candele ma nulla. Poi ho provato con il recupero dei vapori olio e ancora nulla. Ho fatto tutte le prove possibili, anche prova compressione anche se con 39 mila chilometri credevo poco ad un cedimento.. come ultima cosa ho smontato la centralina e mandata in Gran Bretagna da ecu testing e con risultati che era tutto a posto zero guasti.. qualcuno può dare qualche idea in più dove trovare il problema ? Grazie 🙏
 
Salve a tutti, mi chiamo Luca e sono possessore di un alfa Giulietta 1.4tjet Carbon look..
da un giorno a l’altro la macchina si accendeva a 3 cilindri, con annessa avaria motore e spia accesa.
Facendo una diagnosi con texa sono stati rilevati mancata accensione cilindro 1 cilindro 2 cilindro 3 e diversi cilindri. Ho cambiato bobine candele ma nulla. Poi ho provato con il recupero dei vapori olio e ancora nulla. Ho fatto tutte le prove possibili, anche prova compressione anche se con 39 mila chilometri credevo poco ad un cedimento.. come ultima cosa ho smontato la centralina e mandata in Gran Bretagna da ecu testing e con risultati che era tutto a posto zero guasti.. qualcuno può dare qualche idea in più dove trovare il problema ? Grazie 🙏
Ciao a me è successo per colpa della benzina dell'ultimo pieno fatto ed era contaminata da acqua. pulito il serbatoio e cambiato tutta la benzina. Niente più problemi
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a me è successo per colpa della benzina dell'ultimo pieno fatto ed era contaminata da acqua. pulito il serbatoio e cambiato tutta la benzina. Niente più problemi
Se vuoi guarda il mio garage e vai indietro un po' perché era in garanzia e mi hanno fatto tutto in garanzia
 
Ciao
Salve a tutti, mi chiamo Luca e sono possessore di un alfa Giulietta 1.4tjet Carbon look..
da un giorno a l’altro la macchina si accendeva a 3 cilindri, con annessa avaria motore e spia accesa.
Facendo una diagnosi con texa sono stati rilevati mancata accensione cilindro 1 cilindro 2 cilindro 3 e diversi cilindri. Ho cambiato bobine candele ma nulla. Poi ho provato con il recupero dei vapori olio e ancora nulla. Ho fatto tutte le prove possibili, anche prova compressione anche se con 39 mila chilometri credevo poco ad un cedimento.. come ultima cosa ho smontato la centralina e mandata in Gran Bretagna da ecu testing e con risultati che era tutto a posto zero guasti.. qualcuno può dare qualche idea in più dove trovare il problema ? Grazie 🙏
Ciao Luca, situazione davvero strana, soprattutto per il basso chilometraggio... Secondo me una cosa che (forse) non hai guardato ma viene spesso sottovalutata è la massa dei cilindri: misurare la caduta della tensione, alla fine è una questione di pochi minuti e potrebbe risolvere il problema. Ancora potrebbe essere un difetto legato ai sensori sugli alberi a camme e motore: quello di giri o di fase danno errori, iniezione e accensione vanno fuori fase e il motore va in protezione: spesso gli errori di questi non sono segnalati in diagnosi.
Sono sicuro che, dato i lavori già effettuati, abbia controllato che le bobine siano alimentate correttamente e che abbia già controllato eventuali cablaggi danneggiati, tipo fasci piegato o logorati. Lo riporto comunque per appassionati con lo stesso problema.
 
Ciao

Ciao Luca, situazione davvero strana, soprattutto per il basso chilometraggio... Secondo me una cosa che (forse) non hai guardato ma viene spesso sottovalutata è la massa dei cilindri: misurare la caduta della tensione, alla fine è una questione di pochi minuti e potrebbe risolvere il problema. Ancora potrebbe essere un difetto legato ai sensori sugli alberi a camme e motore: quello di giri o di fase danno errori, iniezione e accensione vanno fuori fase e il motore va in protezione: spesso gli errori di questi non sono segnalati in diagnosi.
Sono sicuro che, dato i lavori già effettuati, abbia controllato che le bobine siano alimentate correttamente e che abbia già controllato eventuali cablaggi danneggiati, tipo fasci piegato o logorati. Lo riporto comunque per appassionati con lo stesso problema.
Ciao, e grazie intanto.. comunque la macchina a freddo la mattina quando la metto in moto parte a 3 cilindrisembrerebbe , appena si scalda si stabilizza pur sempre avendoci qualche borbottio.. posso fare anche un video volendo per farci capire meglio
 
X