Mancato avvio Brera 2.2 JTS

Null6139

Alfista Intermedio
8 Settembre 2012
101
37
46
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Buonasera a tutti, sono nel forum ormai da un po' e ho sempre trovato tutte le risposte ai miei dubbi e le soluzioni ai miei problemi e di questo vi ringrazio.

Purtroppo ho bisogno di nuovo di voi:

Praticamente la mia amata Brera qualche volta fa degli scherzetti ad avviarsi. Ovvero faccio tutta la procedura corretta e nel momento di premere il pulsante "start/stop" si sente solo un forte "click" proveniente da un rele' e l'auto non si avvia. Provo 5 o 6 volte e poi parte senza la minima esitazione.

Ho pensato alla batteria quindi ho provato a spegnere qualsiasi dispositivo che possa assorbire corrente in accensione (compresi gli anabbaglianti) ma in fin dei conti la batteria è una 85Ah e ha meno di un anno, non penso sia lei il problema...

Non so cosa possa essere. Il fatto è che non lo fa sempre, anzi lo fa poche volte. Diciamo una volta ogni 10 o 15 accensioni. Le altre accensioni sono puntuali, con il giusto spunto e a prima botta, insomma PERFETTE!

Ho pensato in primis al rele' di avviamento che magari ha i contatti usurati e non fa passare la corretta corrente per far girare efficacemente il motorino di avviamento e dopo qualche tentativo invece va. Ma anche se volessi cambiare questo componente a prescindere per levarmi il dubbio non saprei dove trovarlo. Voi sapete dove è situato?

Oppure, nella peggiore delle ipotesi, ho pensato al motorino d avviamento stesso ma ho letto che se fosse lui allora spostando a mano leggermente l'auto dopo aver fallito la prima accensione allora si dovrebbero spostare le spazzole e quindi far sì che giri nuovamente ma così non è... Almeno leggendo in giro c'era questo consiglio per diagnosticare se fosse davvero il motorino di avviamento.

Non so più che fare perché in certe situazioni è davvero mortificante dire magari al rifornimento a quello dietro di attendere perché l'auto non ti parte per almeno 5 tentativi.

Per fortuna poi parte SEMPRE però non posso continuare con questa "accensione a fortuna"

Attendo vostri consigli, grazie a tutti!
 
Ciao
le candele?
 
Scusate il doppio post...


La cosa che mi fa rabbia è che per lavoro l'ho dovuta lasciare ferma a casa un mese e mezzo (già il problema lo faceva prima di questa sosta temporanea) e al mio arrivo è partita al primo colpo, non avevo neppure staccato la batteria.


Comunque noto che alla PRIMA ACCENSIONE dopo averla parcheggiata funziona SEMPRE ma è se la spengo per qualche minuto, tipo per andare al supermercato e poi tornare, che mi si presenta il problema (e comunque non sempre)
 
farle controllare non guasta..

Quest'estate ad Agosto la porto a casa dal mio meccanico di fiducia e gliela lascio per un giorno intero così fa tutti i controlli del caso...

Attendo comunque ulteriori esperienze magari simili
 
Oppure, nella peggiore delle ipotesi, ho pensato al motorino d avviamento stesso ma ho letto che se fosse lui allora spostando a mano leggermente l'auto dopo aver fallito la prima accensione allora si dovrebbero spostare le spazzole e quindi far sì che giri nuovamente ma così non è... Almeno leggendo in giro c'era questo consiglio per diagnosticare se fosse davvero il motorino di avviamento.

!
Il primo sospetto è proprio il motorino...

Quello di spostare la macchina per verificare se possano essere le spazzole è una stupidagine dal momento che il motorino non è sempre in presa con il motore. Spostare l'auto con il motorino non collegato non succede nulla che possa contribuire alla verifica.

Piuttosto se il motorino è accessibile percuotilo con un martello (non troppo forte) e vedi...

Un'altra verifica è di controllare, quando azioni il pulsante, se arriva tensione all'elettromagnete....
 
Il primo sospetto è proprio il motorino...

Quello di spostare la macchina per verificare se possano essere le spazzole è una stupidagine dal momento che il motorino non è sempre in presa con il motore. Spostare l'auto con il motorino non collegato non succede nulla che possa contribuire alla verifica.

Piuttosto se il motorino è accessibile percuotilo con un martello (non troppo forte) e vedi...

Un'altra verifica è di controllare, quando azioni il pulsante, se arriva tensione all'elettromagnete....

Risposta molto precisa, grazie.

Infatti potrebbe essere anche un problema di dispersione elettrica.

Farò delle verifiche...
 
Un martellino in gomma!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un martellino in gomma!
No, io direi proprio di metallo che possa indurre vibrazioni nel motorino...

Più che una dispersione direi un falso contatto... dalle tue descrizioni pare che il comando funzioni, così pure l'elettromagnete....

Certo che se le spazzole non fanno contatto bene nel circuito non scorre l'elevata corrente favorisce "l'ingranamento" del motorino.
 
  • Like
Reactions: Null6139