Ciao, forse ho il tuo stesso problema. Spider 2.2 jts. A volte inserisco la chiave, premo il pulsante e si spegne tutto e devo rifare la procedura. E' cosi che succedeva anche a te? Pensavo ad un problema al relè di avviamento. Quindi mi confermi che devo sostituire il motorino? Le altre volte poi parte tranquillamente, anche se un po' lento a girare devo dire, e considera che io monto un 80 Ah.. Grazie.
Ciao, lieto di poterti aiutare dato che ho risolto.
Praticamente se inserisci la chiave, premi il tasto start/stop e ti si spegne tutto per tutta la durata della tua pressione sul tasto allora è perfettamente normale e può essere il motorino d'avviamento dato che faceva anche a me questa cosa. Tra l'altro è l'auto stessa che nella fase di accensione spegne tutto per far arrivare più corrette al motorino, è tutto nella norma così.
Se invece ti si spegne tutto come quando togli la chiave dalla sua sede (per capirci insomma) allora il problema può essere nel sensore dei pedali (o frizione o freno o entrambi) perché se ci pensi anche nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che se premi il tasto start/stop senza premere pedali piuttosto che avviarsi l'auto invece è come se "spegnessi il quadro". Dunque se ci sono i sensori rotti nei pedali anche se tu provi ad avviare la macchina lei invece riconosce che non stai premendo nulla e spegne il quadro. E' una mia ipotesi, dovrei essere lì per confermarla...
Tornando al focus principale: Anche la mia batteria era più grande dell'originale, avevo messo una 85Ah proprio perchè ho sopra un impianto audio e mi serviva più spunto in accensione e più corrente per il subwoofer.
Puoi fare una prova ed è quella definitiva, da me l'ha fatta l'elettrauto e così ha diagnosticato in 2 minuti il problema. Sottolineo che anche a me lo faceva in modo casuale e saltuario il problema.
Provi ad avviare e spegnere, tenendo l'auto ferma, un numero X di volte fino a quando non ti si presenta il problema. Quando vedi che è la volta "buona" e l'auto non parte allora NON STACCARE il dito dal pulsante start/stop e nel frattempo avevi fatto mettere un tuo complice davanti all'auto con il cofano aperto e un'asta (o un martelletto) di metallo che in contemporanea alla tua pressione continua sul tasto vada a colpire delicatamente il motorino di avviamento. Se l'auto parte all'istante allora è il motorino al 100%.
Questa tecnica funziona e l'ho dovuta usare anche verso le ultime volte prima di cambiare il motorino perché ero rimasto praticamente a piedi per strada. Colpetto al motorino e via di nuovo come se non fosse successo nulla.
Spero di esserti stato utile.