Manopola DNA

Discussione in 'Schede Tecniche , Guide e Manuali' iniziata da franck08, 31 Agosto 2020.

  1. Da due giorni non riesco più a selezionare A N D. L'auto si è messa in N e non c'è verso di cambiare l'impostazione. In più l'illuminazione delle diciture non si accende. E' capitato a qualcuno? Può essere un fusibile?
    Grazie
     
  2. Mi sembra sia già successo a qualcuno e glie lo hanno sostituito... Hai notato dei surriscaldamenti della manopola prima delliinterruzione del funzionamento della stessa?
     
  3. Non ho notato nulla, ma non escludo che si sia verificato. Non esiste un elenco fusibili? Ho cercato sul manuale ma non esiste.
     
  4. Non saprei... Nel dubbio recati in officina...
    Ps. Anno e motorizzazione della tua?
     
  5. Son finiti i tempi in cui si poteva cercare di risolvere i problemi!!! :eek::eek: Adesso sul libretto istruzioni ti mettono come allacciare le cinture, gonfiare le gomme e poco altro!:mad:
     
  6. A me è successo una decina di giorni fa che il selettore del DNA smettesse di funzionare ed avesse tutte le spie delle modalità spente (nessuna modalità era illuminata e girando il manettino non succedeva nulla).
    Sono andato in officina e mi hanno sostituito il pezzo, dicendomi che non era il primo caso che gli capitava. Da quello che ho capito dall'officina è stato anche rilasciato un aggiornamento del software legato alla selezione delle modalità di guida (non mi è però chiaro se il vecchio software poteva essere la causa del problema al selettore).
     
    A viper307 piace questo elemento.
  7. Risolto andando in officina. Mi hanno detto che era il selettore, hanno smontato il blocchetto dei contatti e poi rimesso. Ora tutto OK. Qualora mi accadesse di nuovo sostituiranno il pezzo.
    Grazie a tutti
     
    A Giuseppe73 e Stelviona_05 piace questo messaggio.
  8. Mi sono accorto troppo tardi di questa discussione, ma vorrei fare una precisazione che potrebbe essere utile a qualcuno in futuro.
    Non conosco il funzionamento dell'elettronica Stelvio, ma tenete presente che su auto che siano appena uscite di fabbrica (ma anche auto che hanno fino a 10 anni)ormai non ha senso cercare i fusibili (a meno che non sia l'elettroventola del motore e poco altro).
    É tutto asservito da sensori e protezioni elettroniche che fanno capo al body computer.
    Se avete delle scomparse "strane" la prima cosa da fare é staccare il polo negativo della batteria e lasciarlo staccato per un paio di minuti, poi reinseritelo e ripristinate orologio e quanto indicato nel manuale istruzioni in caso di sostituzione batteria.
    Con la manovra che ho indicato si fa un reset del body computer e spesso alcuni problemi spariscono.
    Tenete presente che per sostituire il dispositivo 'guasto" hanno staccato la batteria (se proceduto con regole "canoniche").
    Tenere nell' "ignoranza" l'utente aiuta a mantenersi un facile lavoro....
     
  9. Anche il mio si scalda ( poco) ( Stelvio ritirato da pochi giorni).... hai risolto definitivamente?...dovrò già sentire in assistenza?!:(