Manutenzione 147 2.0 Ts gpl

Africa91

Alfista principiante
2 Gennaio 2018
128
30
29
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Peugeot 206 2.0 hdi
Ciao a tutti, vorrei dei consigli. Quali accorgimenti prendere per trattare bene questo grande motore? Vorrei imparare ogni cosa per mantenere sempre giovane la mia alfetta...a cosa bisogna stare attenti? La gente parla di problemi su problemi...ma apparte bracci e roba varia (risaputo da tanto perchè molto fragili nella 147) ho sentito parlare di tanti difetti, come inniettori e motore! Vorrei scoprire se sono solo voci di corridoio dette da gente invidiosa o è la realtà? Grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti, vorrei dei consigli. Quali accorgimenti prendere per trattare bene questo grande motore? Vorrei imparare ogni cosa per mantenere sempre giovane la mia alfetta...a cosa bisogna stare attenti? La gente parla di problemi su problemi...ma apparte bracci e roba varia (risaputo da tanto perchè molto fragili nella 147) ho sentito parlare di tanti difetti, come inniettori e motore! Vorrei scoprire se sono solo voci di corridoio dette da gente invidiosa o è la realtà? Grazie in anticipo.
Credo che statisticamente il componente più critico dei TS sia il termostato.... :p

La cosa che preoccupa di più è una presunta debolezza della distribuzione... occorre prestare la massima attenzione alla percorrenza e all'anzianità della relativa cinghia.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Il termostato? Per ora la cinghia ha solo 1384 km, il motore 97384 sostituito da poco. Per il termostato non so se sia un problema...in pratica la mia temperatura non sale sopre i 90 ma non è costante. Pensavo si fosse bloccata quando ho fuso il motore ma collegata alla diagnosi era tutto ok. Cambiavano solo i gradi effettivi...cioè al momento della prova al pc sul tachimetro segnava 90 ma sul pc il motore stava a 96. Qualcuno dice sia andata altri che sia normale! Ma se è normale allora capisco che il vecchio motore era già andato quando l'ho presa! Il vecchio rimaneva a 90 fisso prima di rompersi...
 
Il componente più critico è quello che sta tra volante e sedile. Quando defice il motore ne risente molto più male di altri marchi.

Manutenzione regolare, fluidi (tutti) come da libretto, usare i giusti oli (per il twinspark 16V: 10w60 sintetico ed eventualmente qualcosa di più specifico in inverno, mai il Selenia), far scaldare il motore a freddo mai partire a razzo. Già questo basta.


Il termostato in questi giorni dovrebbe segnarti 50 all'accensione, dopo una decina di minuti dovrebbe arrivare a 70, dopo un 15 dovrebbe essere in temperatura appena sotto i 90. Dipende dal modello di termostato perchè ve ne sono con temperature ventola differenti. Il liquido della vaschetta è limpido?
La temperatura può salire in base allo sforzo sui 100 ca. della lancetta ed entra in funzione la ventola. Non dovrebbe passare i 100 normalmente.
 
Si si è limpido e non sale sopra i 90, olio al momento ho il castrol gtx 10w40. Ad ogni accensione aspetto sempre che il motore superi i 60 prima di partire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto