Manutenzione extra-ordinaria al 2° tagliando

Meli7

Alfista principiante
15 Giugno 2011
175
4
19
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao amici, come da titolo sto per accingermi ad effettuare il 2° tagliando alla mia Giulietta 1,6 jtdm stock. Dopo aver effettuato il 1° a 33 mila km, mi trovo ora a 60 mila e sto iniziando a muovermi per effettuare il 2°.
Dato che la garanzia mi scade tra 2 settimane e penso di effettuare il tagliando a garanzia scaduta pensavo di fare un pò di manutenzione extra ordinaria giusto per stare sereni. Nello specifico vorrei sostituire il liquido refrigerante e spurgare il sistema (se non erro nel libretto di Uso e Manutenzione parla di sostituzione ogni 24 mesi) e soprattutto vorrei smontare e pulire il tubo di mandata olio alla turbina. Questo ultimo intervento, trascurato dai più, è una delle principali cause di rottura del turbo dato che tende ad intasarsi e a far arrivare meno olio del necessario alla chiocciola.
Ultimo ma non ultimo, vorrei effettuare un cambio olio della trasmissione che male di sicuro non fà.

Detto questo, qualcuno di voi ha già effettuato queste operazioni extra?

P.S.: la cinghia di distribuzione si dovrebbe effettuare ai 110 mila km o giù di li giusto?
 
Secondo me non devi fare nulla oltre il tagliando. la cinta di distribuzione va sostituita o a 180 mila chilometri o dopo 5 anni
 
Così tardi la cinghia? Mi pare strano ma non insisto perché non ho il libreria U&M sotto mano. Comunque quei lavori sono una sorta di prevenzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se li fai quei lavori non sbagli ma secondo me sono inutili. Per la cinta ti consiglio comunque di non superare i 150 mila chilometri


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Secondo me non devi fare nulla oltre il tagliando. la cinta di distribuzione va sostituita o a 180 mila chilometri o dopo 5 anni

180 mila km una cinghia??????? Siamo sicuri??????
 
180 milaaa?? la cinghia servizi a 105 mila e la distribuzione a 140 mila o dopo 5 anni per la versione diesel, così e riportato sulla manutenzione Alfa ma e comunque un rischio io la cambierò a 90 mila max, ma 180 no sarebbe un suicidio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
180 milaaa?? la cinghia servizi a 105 mila e la distribuzione a 140 mila o dopo 5 anni per la versione diesel, così e riportato sulla manutenzione Alfa ma e comunque un rischio io la cambierò a 90 mila max, ma 180 no sarebbe un suicidio
a 180 mila non ci arrivi neanche secondo me....