Manutenzione preventiva

Michel 84

Nuovo Alfista
3 Marzo 2026
4
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, ormai da un anno sono possessore di una giulietta 1750 xon circa 150000 km. L'anno scorso dopo l'acquisto ho cambiato tutti i liquidi ( olio motore, olio freni, olio cambio ) tagliando completo e sostituzione dischi ,pastiglie e tubi in treccia. Quest'anno vorrei fare sempre il tagliando con cinghia di distribuzione e frizione. Avete qualche consiglio di altri lavori che si posso fare intanto che eseguo queste cose ? Grazie a tutti

• Mi piace
Reazioni: VURT
Benvenuto. Aggiungi la cinghia dei servizi e candele. Prima di montare le candele, aggiungi un po’ di grasso al rame sulla filettatura

• Mi piace
Reazioni: Obyboby
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Michel, secondo me hai già fatto molto.
Aggiungerei solo un controllo approfondito agli elementi in gomma che spesso si consumano, soprattutto se non sai come è stata usata in precedenza. In particolare manicotti, cuffie, boccolo, linee freno se non sostituite integralmente e parti flessibili. Sono inserite anche nella manutenzione periodica Alfa.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ciao Michel, secondo me hai già fatto molto.
Aggiungerei solo un controllo approfondito agli elementi in gomma che spesso si consumano, soprattutto se non sai come è stata usata in precedenza. In particolare manicotti, cuffie, boccolo, linee freno se non sostituite integralmente e parti flessibili. Sono inserite anche nella manutenzione periodica Alfa.
Grazie !

Puoi anche lubrificare tutti i gommini della meccanica con silicone spray. L’auto deve essere sul ponte da officina, perché la meccanica deve essere scarica. Usa un prodotto di qualità, silicone spray puro.
Non usare altri prodotti perché avrai l’effetto contrario