mappatura centralina alfa 75 twin spark

Se vuoi che la signora incrementi di potenza, dovresti allentare completamente la paletta del debimentro, così è molto più libera e prende bene, prove fatte con la mia.
Il problema che la centralina cerca il debimetro, questo è in definitiva un potenziometro e si scavalcherebbe con un potenziometro sensibile al pedale e uno ai giri collegati in serie e collegari al debimetro e spinotto, il filo interessato è il 2° partendo dalla farfalla.
Il risultato è tanta coppia che non pensavi di avere....
da quanto dice andrea nn serve rimappare la centralina
 
oppure se non vuoi spendere troppo, apri il debimetro e allenti la molla di due denti, cosi, a parita di aria aspirata, la paletta si apre di piu e fa credere alla centralina che sta passando piu aria e la centralina di conseguenza inietta piu benzina
arricchire non fara quadagnare molto, per quadagnare di piu bisogna anticipare l accensione fino al limite della detonazione:eek:ra non conosco bene il tuo motore, ma penso che puoi anticipare i due spinterogeni manualmente, usando la pistola stroboscopica (magari incominci ad anticipare di 1 o due gradi rispetto a quello che dice la casa), poi puoi usare benzina con piu ottani, cosi si puo anticipare di piu senza che detoni
 
si la paletta l'ho allentata , ma dentro al debimetro c'è una levetta che funziona da potenziometro per smagrire o ingrassare , volevo sapere se quella la dovevo spostare ? includo link della foto cosi puoi vedere meglio . cmq l'anticipo dell'accenzione non posso anticiparla perchè essendo a iniezione ha l'anticipo automatico cioè si regola da solo e anche se lo sposterei non cambierebbe nulla , prove gia fatte .
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Però dal sensore giri, sposteresti tutta la fasatura, il problema che ci vai a occhio...
Per la paletta se sviti quella vite e poi la sposti vedrai che si muove drispetto la paletta, forse sarà un pò dura all'inizio...

da quanto dice andrea nn serve rimappare la centralina
Attenzione regolando il debimetro nelle sue parti si riesce ad avere più coppia, dopo si può intervenire allentando tutta la paletta staccare lo spinotto e ci lavori con un potenziometro gestito da te col pedale e i giri del motore, volendo si trozza anche il ritorno della benzina.............sono comunque regolazioni alla prenderci tocchi e ritocchi...
I pprimi due fili vrso il box dell'aria, sono per il sensore dell'aria quelli ci vogliono...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scordati di avere molta più coppia agendo sulla paletta del debimetro: non è la valvola wastegate di un Turbo.
Lo ho visto fare dal meccanico, ma meglio segnarsi prima dove era in origine perché a volte tocca tornare indietro, serve esperienza. Per avere più coppia serve soprattuto che il motore sia tutto perfettamente a punto, quello è solo un trucco per ingannare la centralina e arricchire un po', forse serve ad avere una risposta più pronta nei transitori. MA in auto così vecchie, e di solito mal tenute, meglio prima fare un bel tagliando grosso e fatto bene da persone competenti (molto difficile) che pasticciare sul debimetro.
Non è facile trovare un debimetro che funzioni bene, si starano facilmente, specie coi ritorni di fiamma delle auto a gas. Diverso il discorso di adeguare la mappatura alla benzina (se si usa sempre almeno la 98 ottani). Sul Craigh's è spiegato, e citato in discussioni del forum come adattare la mappatura a benzine di diverso numero di ottano, almemo nella T.S.
Se non sai nemmeno cosa è la vite che regola il CO al minimo, informati prima di far guai. Sul manuale di officina al tagliando si arriva a regolare il CO dopo una serie di controlli, e di solito i problemi sono lì. Leggitelo tutto e se non hai l'attrezzature adatta (poche officine hanno ancora la sonda per gli scarichi, non serve nelle auto cat) lascia perdere. Io i carburatori li regolo a orecchio e poi con la quasi sempre strumentazione tornano, ma con la T.S. a orecchio si perde tempo rispetto a seguire a passo passo il manuale.
Se il tuo motore è scarso di coppia, non è che hai qualche cilndro con troppa poca compressione?
In motori così vecchi se si comincia a far pasticci e meglio avere già da parte qualche migliaio di euro per la revisione del motore (sembra che il 4° cilindri sia statisticamente "permaloso"), che è l'unica cosa che fa tornare il motore alla coppia che aveva da nuovo.
 
Ultima modifica:
Armeggiare sulla molla è solo un palliativo per recuperare qualcosa ai bassi ( e consumare un botto in + ingrassando ) ma agli alti la paletta sarà sempre e comunque tutta aperta e non si guadgnerà mezzo cavallo.
La mappa si può fare su tutte le 75 iniezione ( sulla mia l'ho fatta da solo avendo tutto l'occorrente ) e si lavora un pelo sugli anticipi, un pò sulla benzina ai bassi e medi, agli alti ( dopo i 5500 ) solitamente si tolgono un paio di gradi e l'auto si stende meglio in vel max..
già provato e riprovato, è il massimo che si riesce ad ottenere.
In verità io sono andato un pelo avanti ed ho costruito un kit doppia mappa poichè viaggio col gpl e mi occorre + anticipo e lo commuto con un interruttore anche in marcia.
 
Armeggiare sulla molla è solo un palliativo per recuperare qualcosa ai bassi ( e consumare un botto in + ingrassando ) ma agli alti la paletta sarà sempre e comunque tutta aperta e non si guadgnerà mezzo cavallo.
La mappa si può fare su tutte le 75 iniezione ( sulla mia l'ho fatta da solo avendo tutto l'occorrente ) e si lavora un pelo sugli anticipi, un pò sulla benzina ai bassi e medi, agli alti ( dopo i 5500 ) solitamente si tolgono un paio di gradi e l'auto si stende meglio in vel max..
già provato e riprovato, è il massimo che si riesce ad ottenere.
In verità io sono andato un pelo avanti ed ho costruito un kit doppia mappa poichè viaggio col gpl e mi occorre + anticipo e lo commuto con un interruttore anche in marcia.

grazie dei vostri consigli ma vi dico subito che il motore è stato cambiato un anno fa con un motore di 60.000 km, il tagliando lo faccio io ogni 10.000 km con tutti i pezzi originali la macchina è un gingillo quindi non ha nessun problema , di debimetri ne ho 3 da provare quindi male che va rimetto quello della macchina , la paletta l'ho allentata ed ora voglio sapere solo se devo spostare anche la spazzola ?

poi christian72 voelvo chiederti visto che anche io ho l'impianto a gpl se con la tua mappatura il motore si sia svegliato un po ? io ho di ricambio una centralina della 1.8 ie ed una della tw2000. potrei provare ad effettuare le tue modifiche su quella che ho di ricambio
 
grazie dei vostri consigli ma vi dico subito che il motore è stato cambiato un anno fa con un motore di 60.000 km, il tagliando lo faccio io ogni 10.000 km con tutti i pezzi originali la macchina è un gingillo quindi non ha nessun problema , di debimetri ne ho 3 da provare quindi male che va rimetto quello della macchina , la paletta l'ho allentata ed ora voglio sapere solo se devo spostare anche la spazzola ?

poi christian72 voelvo chiederti visto che anche io ho l'impianto a gpl se con la tua mappatura il motore si sia svegliato un po ? io ho di ricambio una centralina della 1.8 ie ed una della tw2000. potrei provare ad effettuare le tue modifiche su quella che ho di ricambio

Per me non ha una centralina ordinaria...
 
La centralina è la motronic originale del twin spark e il kit di modifica si può fare su tutte le centraline ospitanti eeprom della serie 27C. In questa la 27C256 contenente il software viene rimossa ed al suo posto si inserisce il kit della foto che ospita un circuitino e l'eprom 27C512 della capacità doppia sulla quale verranno scritti sia il sw ori che quello modificato. Per commutare "a caldo" l'uno o l'altro si userà un semplicissimo switch.
A gas dopo la mappa ovviamente s'è svegliata in quanto avendo 102 ottani minimo si possono sfruttare anche 6° di anticipo in tutta tranquillità e sicurezza ma soprattutto l'autonomia è aumentata parecchio.


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