Mappatura Centralina Stelvio 160CV

narcico

Alfista principiante
7 Novembre 2021
17
8
14
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 160CV
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (ma vi leggo dal 2019).
La mia Stelvio ha 2 anni e circa 21.000 KM. Mi è preso il matto di voler mappare la centralina per avere un po di spunto ai bassi/medi ed una sicurezza in più nei sorpassi.
Non voglio fare le gare stile Fast & Furious, cerco una soluzione che mi dia un po di brio in più sotto e che magari abbassi i consumi.
Qualcuno di voi sa consigliarmi un bravo rimappatore con esperienza su Stelvio a Roma?
Magari anche una idea di costo?
Ho letto di Autotronik e TBOX Performance, ma non saprei... e allora mi affido ai vostri suggerimenti...

Inoltre, per chi di voi l'ha fatto, il selettore DNA poi, come funziona? Mi spiego meglio: L'incremento della potenza lo sento solo su D o anche su N sento la differenza rispetto alla mappa originale? (chiedo perchè la mia Stelvio, se la spengo e stava su D, quando la riaccendo "automagicamente" riparte in N) e mi scoccia ogni volta doverla spostare in D per avere brio e quindi guido quasi sempre in N.

Grazie a tutti per il vostro contributo! :cool:
Cico.
 
Non conosco mappatori a Roma.

Mappando sentirai lo spunto sui bassi/medi/alti (aumento della coppia) ed aumentera' la velocita' di punta (aumento della potenza).
La mappa non agisce sul selettore DNA che conservera' le caratteristiche anceh dopo mappatura: il selettore cambia la reattivita' del pedale dell'acceleratore, irrigidisce lo strezo e le sospensioni.

Quindi mappata la macchina il selettore DNA continuera' a funzionare in modo analogo a come funziona prima della mappatura.

Se vai da un buon mappatore, assolutamente consigliata la mappatura specie se parti da versione con potenza bassa (160CV)
 
Dal 160 arrivi a 200/220 senza grossi problemi e affidabilità più su non andrei..
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Vai tranquillo, mappa ma non mettere moduli. Per Il manettino dna non cambia nulla, avrai l'incremento su tutti i settaggi. Il DNA cambia la risposta della macchina il motore e i suoi cavalli sono gli stessi in tutte le posizioni del selettore. È solo la risposta all'acceleratore e la gestione del cambio che sono diverse (per farla semplice e senza elencare tutto ciò che cambia)
 
  • Like
Reactions: pat2
questo e' il mio mappatore a Torino.


dopo la mappatura non abbiamo messo la macchina sul banco per verificare coppia e potenza, ma ti assicuro che la macchina e' veramente una macchina nuova.
E' veramente divertente sui bassi/medi, ma anche sugli alti (prima raggiungeva i 200Km/ lanciata, adesso cambia in 8a a 190 e raggiunge 235).

Il 160 CV originale era una bella macchina, ma adesso e' spettacolare. A proposito della manopola DNA ora la uso non tanto per cambiare la reattivita' dell'acceleratore (non ne sentirei il bisogno come per il 160 CV originale) ma per irrigidire sterzo e sopsensioni.

La macchina l'ho mappata che aveva pochi mesi e pochi kilometri. adesso ne ha 8.000 non moltissimi. per adesso non ho avuto problemi di affidabilita' e sno molto soddisfatto. la macchina ha fatto il tagliando dopo 1 anno di utilizzo.


 
  • Like
Reactions: beppe_qv
questo e' il mio mappatore a Torino.


dopo la mappatura non abbiamo messo la macchina sul banco per verificare coppia e potenza, ma ti assicuro che la macchina e' veramente una macchina nuova.
E' veramente divertente sui bassi/medi, ma anche sugli alti (prima raggiungeva i 200Km/ lanciata, adesso cambia in 8a a 190 e raggiunge 235).

Il 160 CV originale era una bella macchina, ma adesso e' spettacolare. A proposito della manopola DNA ora la uso non tanto per cambiare la reattivita' dell'acceleratore (non ne sentirei il bisogno come per il 160 CV originale) ma per irrigidire sterzo e sopsensioni.

La macchina l'ho mappata che aveva pochi mesi e pochi kilometri. adesso ne ha 8.000 non moltissimi. per adesso non ho avuto problemi di affidabilita' e sno molto soddisfatto. la macchina ha fatto il tagliando dopo 1 anno di utilizzo.


Visualizza allegato 231191
Tutto bello....il video a 230 km/h anche no...
 
  • Like
Reactions: pat2
Pubblicità - Continua a leggere sotto