mappatura centralina Stelvio

aggiornamento a 10.000 km. la macchina e' veramente una bomba.
scorsa settimana ho provato una Stevio sostitutiva 190 CV Q4 (data a mia moglie che ha la 160CV), la mia va piu' forte (ho provato solo accelerazione).

Andando con la mia a Bologna con autostrada libera ho provato velocita' di punta: 235 km/h di tachimetro.

Ho trovato un punto di attenzione. Normalmente la temperatura e' a meta' del'indicatore anche quando briosa.
Se l'autovettura e' utilizzata in modalita' "mooolto briosa" per un lungo tempo, la temperatura sale a 3/4 dell'indicatore, comunque in zona safe.
Sarebbe da verificare se nel 210CV che ha un doppio circuito di raffreddamento in condizioni analoghe la temperatura rimane piu' bassa.
la macchina e' veramente una bomba.
Ottimi risultati !

Da qualche parte ho letto però che il cambio-trasmissione reggono la coppia del 210 quindi potrebbero andare in crisi. Qualcuno ha info precise ?
 
Ottimi risultati !

Da qualche parte ho letto però che il cambio-trasmissione reggono la coppia del 210 quindi potrebbero andare in crisi. Qualcuno ha info precise ?
per adesso, sembra di si.
bisogna fare il punto tra qualche anno relativamente alla affidabilita'.
la mia sensazione e' che siamo di fronte ad una macchina ottimamente progettata. complimenti ad FCA.

e che sia stata progettata per coprire tutta la gamma di potenze diesel (a meno di poche differenze: il sensore sul turbo e il doppio circuito di raffredamento per il 210CV) e che viaggi, con le potenze inferiori, con mappa che le taglia elettronicamente.

ovviamente non va utilizzata sempre al massimo come se si fosse in pista.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui c'è un'interessante articolo sulle caratteristiche tecniche dei motori Alfa diesel per Stelvio.

Vedere turbina e sensore giri per il 210
 

Allegati

  • Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV- focus tecnico.pdf
    1.6 MB · Visualizzazioni: 245