mappatura centralina Stelvio

Buona sera a tutti voi.. Qualcuno di voi a rimappato da biesseracing già la 200cv e come si trova con l'elettronica di bordo se a avuto qualche anomalia. Premetto che vorrei farla anch'io da loro ma mi frena sempre la paura di un eventuale problema. Se qualcuno mi da un consiglio e bene accettato.. Grazie
 
Io ho visto in giro per la rete che ormai sono in molti a mappare questi motori alfa 2.0 benza con ottimi risultati : CarburatoriBergamo, biesseracing e tanti altri compreso romeoferrarris alle porte di Milano . La resa migliore e la maggior affidabilita si ottiene montando uno scarico completo con silenziatori sportivi centrale e posteriore ma eliminando completamente Cat o OPF o GPF come cavolo si chiama il corrispettivo del DPF fap diesel. Ho parlato con un esperto ingegnere meccanico che conferma la stessa identica motorizzazione è componenti tra le due versioni 200cv e 280cv . Però Romeo Ferraris il noto preparatore che si trova alle porte di Milano ( opera ) mi ha detto che l’unica differenza è un radiatorino di raffreddamento acqua dell intercooler che sarebbe sovradimensionato nel 280cv Quindi facilmente si può maggiorare questo componente sul 200cv come conferma il radiatorista ORRA racing oppure montare quello del 280cv su 200 se proprio si è appassionati ! Secondo ORRA inoltre si potrebbe bypassar tutto il sistema intercooler aria acqua e tornare al vecchio sistema aria aria montando un grosso intercooler frontale come quelli che fa lui ma quest’ultima soluzione è tutta da verificare e la sconsiglierei a priori !!!
 
  • Like
Reactions: Gianfranco 89
Io ho visto in giro per la rete che ormai sono in molti a mappare questi motori alfa 2.0 benza con ottimi risultati : CarburatoriBergamo, biesseracing e tanti altri compreso romeoferrarris alle porte di Milano . La resa migliore e la maggior affidabilita si ottiene montando uno scarico completo con silenziatori sportivi centrale e posteriore ma eliminando completamente Cat o OPF o GPF come cavolo si chiama il corrispettivo del DPF fap diesel. Ho parlato con un esperto ingegnere meccanico che conferma la stessa identica motorizzazione è componenti tra le due versioni 200cv e 280cv . Però Romeo Ferraris il noto preparatore che si trova alle porte di Milano ( opera ) mi ha detto che l’unica differenza è un radiatorino di raffreddamento acqua dell intercooler che sarebbe sovradimensionato nel 280cv Quindi facilmente si può maggiorare questo componente sul 200cv come conferma il radiatorista ORRA racing oppure montare quello del 280cv su 200 se proprio si è appassionati ! Secondo ORRA inoltre si potrebbe bypassar tutto il sistema intercooler aria acqua e tornare al vecchio sistema aria aria montando un grosso intercooler frontale come quelli che fa lui ma quest’ultima soluzione è tutta da verificare e la sconsiglierei a priori !!!
Grazie galletto... 305 cv su banco prova lo tirati fuori. Dopo di che ho aggiunto il radiatore su tutti e 2 lati e montato un filtro sportivo e un terminale completo ragazzon. Però ho fatto scrivere tutto sul libretto essendo che vivo in Germania per evitare problemi con il tüv e la polizia...
 
- Informazione Pubblicitaria -
mappata a Torino STELVIO 2.2 Turbo Diesel 160CV AT8 RWD Business del 2020, 1400 km.
un'altra macchina dopo la mappatura. consiglio vivamente di farlo, specie se Stelvio 150/160 CV automatica.
le macchine sono identiche (il 210 CV differisce leggermente per un sensore aggiuntivo sul turbo) e vengono depotenziate per motivi commerciali.
la mia Stelvio mi piaceva prima della mappatura, ma dopo e' una bomba. purtroppo non ho grafici (non l'abbiamo rullata pre/post), il mappatore dichiara 235CV, 520 Nm. mi sembra validissimo ed un riferimento a Torino.
La differenza in accelerazione, grazie ai 520 Nm di coppia, e' notevole. Ho raggiunto, grazie ai 235 CV di potenza, una velocita' di 220 km/h ma sentivo che ne aveva ancora (piu' avanti, se riesco, aggiorno la velocita' massima).

Ringrazio tanto beppe_qv che ha saputo consigliarmi mappatori di qualita' e guidarmi sui prezzi. Ne ho scelto uno dei 3, ma mi sarei sicuramente trovato bene anche con gli altri.
Piu' avanti riportero' eventuali problemi di affidabilita' dovessi avere.
Grazie Beppe.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Il motore e progetto per cv e la curva di erogazione sui modelli meno potenti è propio castrata il 180/210 vanno già meglio ma i 150/160 da 3000/3500 giri sono morti.. inoltre su Stelvio che ha pure un certo peso i 200 e passa cv ci vogliono se si vuole avere un auto che spinge un po’!!
 
  • Like
Reactions: pat2
mappata a Torino STELVIO 2.2 Turbo Diesel 160CV AT8 RWD Business del 2020, 1400 km.
un'altra macchina dopo la mappatura. consiglio vivamente di farlo, specie se Stelvio 150/160 CV automatica.
le macchine sono identiche (il 210 CV differisce leggermente per un sensore aggiuntivo sul turbo) e vengono depotenziate per motivi commerciali.
la mia Stelvio mi piaceva prima della mappatura, ma dopo e' una bomba. purtroppo non ho grafici (non l'abbiamo rullata pre/post), il mappatore dichiara 235CV, 520 Nm. mi sembra validissimo ed un riferimento a Torino.
La differenza in accelerazione, grazie ai 520 Nm di coppia, e' notevole. Ho raggiunto, grazie ai 235 CV di potenza, una velocita' di 220 km/h ma sentivo che ne aveva ancora (piu' avanti, se riesco, aggiorno la velocita' massima).

Ringrazio tanto beppe_qv che ha saputo consigliarmi mappatori di qualita' e guidarmi sui prezzi. Ne ho scelto uno dei 3, ma mi sarei sicuramente trovato bene anche con gli altri.
Piu' avanti riportero' eventuali problemi di affidabilita' dovessi avere.
Grazie Beppe.

Davvero contento che tu ti sia trovato bene. Goditi la macchina che secondo me ora è con la potenza giusta per muovere con il giusto dinamismo questa bellissima macchina.

220 km/h è giù un valore di tutto rispetto considerata la tipologia di vettura. Fai conto che il 280cv a fatica vede i 230 di strumento.
 
  • Like
Reactions: pat2
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore e progetto per cv e la curva di erogazione sui modelli meno potenti è propio castrata il 180/210 vanno già meglio ma i 150/160 da 3000/3500 giri sono morti.. inoltre su Stelvio che ha pure un certo peso i 200 e passa cv ci vogliono se si vuole avere un auto che spinge un po’!!
non sono uno corsaiolo :) andava bene anche prima. l'ho fatto per divertimento e per provare... sono rimasto stupefatto rispetto all'aumento di performance. dopo mappatura, l'accelerazione e' aumentata di tanto. ho fatto le prove comparate con mia moglie che ha una stelvio identica non mappata, pestando sul pedale in II non aveva il buco di potenza (che ha premappatura), mia moglie mi diceva che veniva spinta indietro sul sedile al punto che le dava fastidio ed in generale ti da' una sensazione di sicurezza nei sorpassi a bassa velocita' che riesci a chiudere rapidamente.

sulla velocita' di punta non ho testato troppo per un tema di sicurezza (aspetto di andare in autostrada seria) ma ho notato che differentemente da prima che raggiungeca 200 km/h in allungo, adesso li raggiunge agilmente e ne ha ancora. allungando arriva a 220 e sento ne avrebbe ancora un po' ( tachimetro, non gps).

Davvero contento che tu ti sia trovato bene. Goditi la macchina che secondo me ora è con la potenza giusta per muovere con il giusto dinamismo questa bellissima macchina.

220 km/h è giù un valore di tutto rispetto considerata la tipologia di vettura. Fai conto che il 280cv a fatica vede i 230 di strumento.

Beppe, ti ringrazio sentitamente per tutto il supporto che mi hai dato. sui quesiti tecnici e per avermi indirizzato verso persone serie ad un costo equo. e' importante affidarsi a preparatori seri.
grazie ancora.
effettivamente posso dire a posteriori che questa e' la potenza 'giusta'.


PS:
aggiungo una banalita', per newbie come me che si sono affacciati da poco, che ne ho lette tante sul web. probabilmente a parita' di velocita' c'e' un risparmio sui consumi con la macchina rimappata, ma spremendola dopo mappatura consuma di piu'... :) l'indicatore del diesel nel serbatoio mi e' testimone...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e beppe_qv
non sono uno corsaiolo :) andava bene anche prima. l'ho fatto per divertimento e per provare... sono rimasto stupefatto rispetto all'aumento di performance. dopo mappatura, l'accelerazione e' aumentata di tanto. ho fatto le prove comparate con mia moglie che ha una stelvio identica non mappata, pestando sul pedale in II non aveva il buco di potenza (che ha premappatura), mia moglie mi diceva che veniva spinta indietro sul sedile al punto che le dava fastidio ed in generale ti da' una sensazione di sicurezza nei sorpassi a bassa velocita' che riesci a chiudere rapidamente.

sulla velocita' di punta non ho testato troppo per un tema di sicurezza (aspetto di andare in autostrada seria) ma ho notato che differentemente da prima che raggiungeca 200 km/h in allungo, adesso li raggiunge agilmente e ne ha ancora. allungando arriva a 220 e sento ne avrebbe ancora un po' ( tachimetro, non gps).



Beppe, ti ringrazio sentitamente per tutto il supporto che mi hai dato. sui quesiti tecnici e per avermi indirizzato verso persone serie ad un costo equo. e' importante affidarsi a preparatori seri.
grazie ancora.
effettivamente posso dire a posteriori che questa e' la potenza 'giusta'.


PS:
aggiungo una banalita', per newbie come me che si sono affacciati da poco, che ne ho lette tante sul web. probabilmente a parita' di velocita' c'e' un risparmio sui consumi con la macchina rimappata, ma spremendola dopo mappatura consuma di piu'... :) l'indicatore del diesel nel serbatoio mi e' testimone...
Scusate l intrusione ma si può sapere chi sono i preparatori che hanno fatto questa ottima mappatura , cortesemente? Perché io ho mappato due volta dai carbutori di Bergamo ma ho avuto solo mezze fregature ... ero convinto fossero tra i migliori invece mi devo ricredere: mirano solo a fare affari sulle nostre spalle !!
 
Scusate l intrusione ma si può sapere chi sono i preparatori che hanno fatto questa ottima mappatura , cortesemente? Perché io ho mappato due volta dai carbutori di Bergamo ma ho avuto solo mezze fregature ... ero convinto fossero tra i migliori invece mi devo ricredere: mirano solo a fare affari sulle nostre spalle !!
ciao, non sono un esperto. potrei essere entusiasta e sbagliare. inoltre secondo me l'ottima riuscita dipende anche dal fatto che parto da una 160CV (il preparatore mi diceva che ci sono anche Stelvio 136cv!), quindi e' facile migliorare essendo la mia fortemente depotenziata.
inoltre e' da verificare l'affidabilita' nel tempo. di cui adesso non posso dire.

i preparatori che mi ha suggerito Beppe sono su Torino. li trovi scritti su questo thread. 2 di questi sono professionisti, ma piu' che altro appassionati. ed anche meno cari. il terzo, forse piu' vicino alla carburatori bergamo, e' anche esso professionale e mi ha fatto una buona impressione. io ho preferito RP Corse che aveva esperienza proprio su Stelvio 160cv AT8 (vedi suo sito facebook, Accedi a Facebook ). Ho parlato anche con JRace che mi e' piaciuto moltissimo. ma dovevo sceglierne 1.

ho capito che a seconda del modello viene fatto uno studio sulla rimappatura. lo studio e' specifico per quel tipo di modello (o classe di modelli, le stelvio e le giulia sono praticamente uguali). bisogna andare da chi ha fatto lo sviluppo della mappatura.
molti caricano mappe sviluppate da altri dai quali le hanno acquistate, ma la proprieta' intellettuale, se cosi' si puo' dire, non e' loro.
mentre ero li' hanno ricevuto una telefonata da un altro preparatore che gli chiedeva la mappatura 'aggiornata' forse proprio della Stelvio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
aggiornamento a 10.000 km. la macchina e' veramente una bomba.
scorsa settimana ho provato una Stevio sostitutiva 190 CV Q4 (data a mia moglie che ha la 160CV), la mia va piu' forte (ho provato solo accelerazione).

Andando con la mia a Bologna con autostrada libera ho provato velocita' di punta: 235 km/h di tachimetro.

Ho trovato un punto di attenzione. Normalmente la temperatura e' a meta' del'indicatore anche quando briosa.
Se l'autovettura e' utilizzata in modalita' "mooolto briosa" per un lungo tempo, la temperatura sale a 3/4 dell'indicatore, comunque in zona safe.
Sarebbe da verificare se nel 210CV che ha un doppio circuito di raffreddamento in condizioni analoghe la temperatura rimane piu' bassa.
la macchina e' veramente una bomba.
 
  • Like
Reactions: agatti
X