mappatura centralina Stelvio

aggiornamento a 10.000 km. la macchina e' veramente una bomba.
scorsa settimana ho provato una Stevio sostitutiva 190 CV Q4 (data a mia moglie che ha la 160CV), la mia va piu' forte (ho provato solo accelerazione).

Andando con la mia a Bologna con autostrada libera ho provato velocita' di punta: 235 km/h di tachimetro.

Ho trovato un punto di attenzione. Normalmente la temperatura e' a meta' del'indicatore anche quando briosa.
Se l'autovettura e' utilizzata in modalita' "mooolto briosa" per un lungo tempo, la temperatura sale a 3/4 dell'indicatore, comunque in zona safe.
Sarebbe da verificare se nel 210CV che ha un doppio circuito di raffreddamento in condizioni analoghe la temperatura rimane piu' bassa.
la macchina e' veramente una bomba.
Ottimi risultati !

Da qualche parte ho letto però che il cambio-trasmissione reggono la coppia del 210 quindi potrebbero andare in crisi. Qualcuno ha info precise ?
 
Ottimi risultati !

Da qualche parte ho letto però che il cambio-trasmissione reggono la coppia del 210 quindi potrebbero andare in crisi. Qualcuno ha info precise ?
per adesso, sembra di si.
bisogna fare il punto tra qualche anno relativamente alla affidabilita'.
la mia sensazione e' che siamo di fronte ad una macchina ottimamente progettata. complimenti ad FCA.

e che sia stata progettata per coprire tutta la gamma di potenze diesel (a meno di poche differenze: il sensore sul turbo e il doppio circuito di raffredamento per il 210CV) e che viaggi, con le potenze inferiori, con mappa che le taglia elettronicamente.

ovviamente non va utilizzata sempre al massimo come se si fosse in pista.
 
Qui c'è un'interessante articolo sulle caratteristiche tecniche dei motori Alfa diesel per Stelvio.

Vedere turbina e sensore giri per il 210
 

Allegati

  • Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV- focus tecnico.pdf
    1.6 MB · Visualizzazioni: 288
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ciao, non sono un esperto. potrei essere entusiasta e sbagliare. inoltre secondo me l'ottima riuscita dipende anche dal fatto che parto da una 160CV (il preparatore mi diceva che ci sono anche Stelvio 136cv!), quindi e' facile migliorare essendo la mia fortemente depotenziata.
inoltre e' da verificare l'affidabilita' nel tempo. di cui adesso non posso dire.

i preparatori che mi ha suggerito Beppe sono su Torino. li trovi scritti su questo thread. 2 di questi sono professionisti, ma piu' che altro appassionati. ed anche meno cari. il terzo, forse piu' vicino alla carburatori bergamo, e' anche esso professionale e mi ha fatto una buona impressione. io ho preferito RP Corse che aveva esperienza proprio su Stelvio 160cv AT8 (vedi suo sito facebook, Accedi a Facebook ). Ho parlato anche con JRace che mi e' piaciuto moltissimo. ma dovevo sceglierne 1.

ho capito che a seconda del modello viene fatto uno studio sulla rimappatura. lo studio e' specifico per quel tipo di modello (o classe di modelli, le stelvio e le giulia sono praticamente uguali). bisogna andare da chi ha fatto lo sviluppo della mappatura.
molti caricano mappe sviluppate da altri dai quali le hanno acquistate, ma la proprieta' intellettuale, se cosi' si puo' dire, non e' loro.
mentre ero li' hanno ricevuto una telefonata da un altro preparatore che gli chiedeva la mappatura 'aggiornata' forse proprio della Stelvio.
Ciao sono anche io di Torino e stavo pensando a mappare la mia Stelvio my20 da 160 cv, ti posso chiedere quanto hai pagato da rp corse la mappatura della tua?
 
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