Mappatura Giulietta 1.6 120cv TCT 2019

matteww02

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2025
5
0
2
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buonasera, ho una Giulietta 1.6 120cv TCT 2019 completamente stock, volevo farle una mappatura leggera cercando sempre di preservare al meglio la macchina (ho 23 anni ed è la mia prima auto) quindi volevo chiedermi intato se me la consigliate e soprattutto se dovrei andare anche a rimuovera fap edblue ecc per fargli la mappa, mi basterebbero 20-30cv in più anche perche oltre questo ho in programma solo modifiche estetiche. Vi ringrazio e scusate se magari scrivo cose per voi scontate ma ripeto che è la mia prima macchina e non ne ho mai mappata una.

Se ti vuoi godere nel tempo la tua Giulietta, tienila originale. Falle una manutenzione attenta e ti ripagherà.
Togliere il fap ti mette a rischio di denunce penali. Per la mappa già sai che è illegale

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se ti beccano con la mappa per aumentare i cv c’è il sequestro del mezzo.. quindi salvo rari casi ti sconsiglio di farlo anche perché ora stanno iniziando a fare controlli seri e i furbetti li trovano poi sono grane processi ecc.. meglio evitare

Ciao Matte, ho anche io 23 anni e ti dò il mio parere.

Dal punto di vista tecnico il motore risponde bene a mappe ben fatte: potresti guadagnare 20-30 cv e fino a 60 nm di coppia. Alla fine il JTDm monta una frizione TCT robusta, un cambio e un motore che possono supportare tranquillamente 140 cv e una turbina che non dà problemi con qualche cavallo in più.
E' fondamentale fare la mappa da un preparatore esperto (evita gli smanettoni che la fanno con 120 euro), non avere problemi meccanici già in essere e chiaramente non esagerare. Fap ed egr non serve toccarli per godere la mappa.

Dal punto di vista legale invece te lo sconsiglio: se la mappa è meno evidente, il FAP rimosso lo si nota subito e rischi anche denunce, sanzioni e fermi e, a ciò, si aggiunge la questione ambientale e di rivendibili futura.

Personalmente penso che i diesel abbiano molti pregi ma alcuni difetti, tra cui sound e FAP che sfortunatamente bisogna tenere. Se l'auto fosse mia eviterei anche la mappa, io sono più per tenere l'auto originale, ma alla fine la scelta è tua.

Ciao.