Le regole base di buon mantenimento del motore valgono per tutti, che sia stock o mappato. Purtroppo spesso ci focalizziamo sul numero perché non sappiamo come tale potenza viene ottenuta.
Nel mio caso specifico i 240cv in Stage 1 non posso sapere nel lungo periodo quanto siano affidabili ma posso dire che avendo visto su strada, con strumentazione collegata, i parametri di funzionamento siamo ancora a livelli di stress accettabili con temperature di scarico che non vanno mai oltre gli 870-880 gradi nell'uso "sportivo" e che arrivano a sfiorare i 910 gradi solamente tirando l'ottava marcia alla velocità massima, cosa che non avviene praticamente mai per ovvi motivi. I limitatori di EGT sono stati lasciati attivi e, tanto per farvi un idea, ho visto 2.2 diesel in Stage 2, quindi senza DPF, fare anche 950 gradi e bancari giusto 15cv e 40 Nm in più della mia. Certo avranno meno contropressioni allo scarico ma, a livello di temperature, sicuramente non girano più basse di me.
Mi piace ri-postare la rullata ogni tanto, non tanto per i numeri ma osservate la qualità di erogazione.
Visualizza allegato 218766
Poi ovviamente non esiste solo il parametro delle temperature di scarico, per carità, ma tutti gli altri parametri (pressione carburante, pressione sovralimentazione) sono ancora a livelli decisamente accettabili.
Certo la mia è ancora praticamente nuova ma ad oggi siamo a circa 32.000 km e non ha mai manifestato il minimo inconveniente o calo di prestazione anche durante le torride temperature estive.
Per rispondere alla tua domanda, il doppio sistema di raffreddamento della 210cv sicuramente si porta dietro dei benefici ma per farvi capire l'entità di questi benefici, sulle Euro6d è stato eliminato il raffreddamento ad acqua della turbina sulle 136-160-190cv in quanto si è deciso di dare priorità all'iniettore AdBlue.
Sulla 190cv Q4 e 210cv Q4 rimane invece il doppio impianto di raffreddamento. Con questo non sto dicendo che non serva, sicuramente ha i suoi benefici ma ho paura che sia un beneficio che all'atto pratico non sia così facilmente percepibile.
Detto questo, se non vi sentite tranquilli fate bene ad adottare mappature più conservative ma non basatevi solo sul fatto che tizio o caio facciano meno cv di altri perché non c'entra assolutamente nulla.