Diciamo che sarebbe stato figo, molto, se al posto di un 2.0 da 280 avessero messo il 2.9 della QV depotenziato, con turbo più piccolo ecc, magari con potenza compresa tra 280 e 320 cv, che con due cavolate si portava a 500 cv e passa
.. BMW, Audi e Mercedes hanno dei 6 cilindri sotto le versioni più potenti, con molta più eleborabilità del 2.0 Alfa..
Ma poi bastava anche un 2.0 leggermente più cattivo, tutto li.. così tanto per, il 2.0 tfsi Audi ha un potenziale abnorme rispetto al 2.0 della Giulia.. La mia S1, che ha semplice stage 1 Revo con centrale diretto e filtro BMC ha 305 cv e 440 nm.. In stage 2 con downpipe, aspirazione ed intercooler fa 340 cv e 480 nm.. lo step dopo è turbo is38 con cui fa cira 390 cv 520 nm, oppure i nuovi turbo Powermax che la portano a 440 cv 560 nm circa, sempre a motore chiuso, partendo da 231 cv.. poi aprendo e forgiando il motore ovviamente sali ancora di più.. Motore S3/Golf 7R fa circa 30/40 cv in più a parità di modifiche a motore chiuso.. Il nuovo della 8R poi non ne parliamo.. stage 2 come sopra passa da 320 cv a 440 cv.. Sono motori mostruosi.. Per non parlare della A45 S che come dicevate è il fiore all'occhiello dei 4 cilindri attuali.. un amico lo ha con aspirazione in carbonio Armaspeed, scarico completo miltek più scat, ha bancato 514 cv e 580 nm con la 100 ottani.. Ci son salito diverse volte, vi assicuro che vi fa drizzare pure i peli del c..o
Ma anche il piccolo 1.6 3 cilindri della Yaris GR ha più potenziale del nostro 2.0.. Per quanto sia bistrattato da chi di auto non capisce una mazza.. é un motore che passa da 260 cv a circa 320/330 con solo downpipe ed aspirazione.. e se guardate i 1000 video di Scara73 ne ha portate diverse tra i 350 ed i 400 cv..