Marchiatura Vetri

Rosso_620

Alfista Megalomane
18 Settembre 2019
1,772
1,419
174
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Salve a tutti!
Una curiosità, giusto per conferma se al Customer Care mi hanno dato una risposta vera o compiacente: da fattura, la mia macchina dovrebbe avere i vetri marchiati antifurto ma sui vetri non vedo nessuna marchiatura in particolare.
Mi hanno risposto che non sempre la marchiatura è visibile e che certe marchiature sono visibili solo con particolari attrezzature d'officina.
Risulta?...
 
Dovrebbe essere giusto ma se non ricordo male un tempo veniva messa una etichetta che evidenziava questo tipo di tecnologia...
 
Ne ho viste, infatti, con un adesivo sui finestrini anteriori più appariscente della marchiatura stessa. In altre macchine ho visto dei numeri incisi sui vetri, ma sulla mia non c'è la minima traccia di nulla.
Ho anche pensato che i cristalli abbiano un codice numerico unico associato al telaio della macchina cui appartengono e pertanto la "marchiatura" consista nella registrazione in un sistema dell'accoppiata vetro-macchina. I cristalli hanno anche un piccolo QR code stampato.
A meno che questa marchiatura non sia visibile solo con lampade speciali.
 
Mi hanno risposto che non sempre la marchiatura è visibile e che certe marchiature sono visibili solo con particolari attrezzature d'officina.
Risulta?...
La marchiatura è rilevabile con particolari apparecchiature elettroniche.
Se non vado errato la stessa marchiatura è riportata ( e visibile) anche sulla carta di circolazione.

Mi pare strano che non sia facilmente visibile anche perchè lo scopo principale è rendere la marchiatura un deterrente al furto e dirottare il ladro sulla macchina successiva....
Un pò come la classica catena (o altro blocco) sul volante.

Comunque pretendi che te la facciano vedere...
 
Salve a tutti!
Una curiosità, giusto per conferma se al Customer Care mi hanno dato una risposta vera o compiacente: da fattura, la mia macchina dovrebbe avere i vetri marchiati antifurto ma sui vetri non vedo nessuna marchiatura in particolare.
Mi hanno risposto che non sempre la marchiatura è visibile e che certe marchiature sono visibili solo con particolari attrezzature d'officina.
Risulta?...
Ciao anche a me è stato detto così, infatti sui vetri non c'è niente. Comunque il venditore mi disse che non avevano marchiato i vetri a vista per <estetica> ma all'interno del vano motore che comunque si sarebbe visto con un macchinario specifico. Bo!
Non so se mi abbia preso per il c...
Sarà!
 

Allegati

  • 347979FC-D12F-49E0-86A4-9E8DE6572A64.jpeg
    347979FC-D12F-49E0-86A4-9E8DE6572A64.jpeg
    227.3 KB · Visualizzazioni: 738
Sulla mia erano presenti gli adesivi sui vetri anteriori, che ho subito rimosso perchè inguardabili.
Poi in giro per l'auto (non solo all'interno del cofano motore) ci sono delle marchiature particolari, più o meno nascoste.
Sembrano dei punti argentati di diametro di un mm circa, coperti da una vernice trasparente. Consentono di risalire al VIN nel caso l'auto venga rubata e smontata per vendere i ricambi.
Inoltre all'interno dello sportello lato conducente, ho la targhetta che riporta l'ID (ed è anch'essa ricoperta con dei "micro-dots" e della vernice) e che, collegandosi al sito indicato, associa tale ID al numero di telaio della mia auto.
 

Allegati

  • IMG_20191201_210611.jpg
    IMG_20191201_210611.jpg
    76.1 KB · Visualizzazioni: 375
I cristalli hanno anche un piccolo QR code stampato.
A meno che questa marchiatura non sia visibile solo con lampade speciali.

Il QRcode è presente nei miei cristalli, ma non so se si tratta dello stesso sistema antifurto oppure se è solo il codice associato al ricambio.
Mentre la vernice trasparente sopra i microdots, credo sia proprio una vernice che può essere rilevata anche con le apposite lampade. Anche se nella mia auto l'hanno sparata un po' ovunque (quindi più che visibile), marchiando praticamente tutti i pezzi dentro il cofano...
 
Hai dovuto registrare qualcosa o la registrazione era già attiva?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai dovuto registrare qualcosa o la registrazione era già attiva?

No, non ricordo di aver fatto nessuna registrazione.
Il sistema è richiesto in caso si usufruisca di finanziamento con FCA Bank, sono loro che ti impongono tale marchiatura e sicuramente gestiscono tutto loro.
Io ho preso la mia Stelvio con Alfa Free (rata iniziale + rata finale alla fine del secondo anno, con possibilità di tenere l'auto, restituirla o cambiarla con un'altra).

Collegandosi al sito indicato nell'adesivo ed inserendo quel codice sotto il codice a barre (lo stesso presente nei microdots), esce il mio VIN. Nessun altro dato mio o della mia auto.