Meglio filtro a cono o sportivo?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,677
13,210
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Cosa intendi con "rovini il debimetro"? in che modo lo rovini?
Grazie mio mentore:D:D:D

Sono molto permeabili filtrano poco e vanno montati attaccati al debimetro. Passano particelle di grossa granulometria che fanno effetto pallinatura sabbiatura sul sensore. Questa la cosa peggiore.. senza considerare che ai bassi quel 1.6 affoga e non cammina più

Violino_di_Arese

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
118
85
29
Prov. di Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5v6
Altre Auto
Ho iniziato a guidare la mia prima Alfa a 20 anni, una 159 2.2 jts.
Il primo amore non si scorda mai ;)
Csc in primis poi Supersprint per qualità e Sound, ma per doppio intendi lo 00-----00 lascia stare sprechi soldi e perdi prestazioni meglio singolo.
Se dovessi mettere il doppio, sono costretto a rimappare poi?

In tanti dicono che si perde agli alti e bisogna mappare poi se si monta il doppio scarico, anche se un amico monta un Magneti Marelli uso pista non omologato su Giulietta 1.4 turbo GPL e non ha avuto cali di prestazioni ha solo un sound molto piacevole ;);)

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,677
13,210
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Se dovessi mettere il doppio, sono costretto a rimappare poi?

In tanti dicono che si perde agli alti e bisogna mappare poi se si monta il doppio scarico, anche se un amico monta un Magneti Marelli uso pista non omologato su Giulietta 1.4 turbo GPL e non ha avuto cali di prestazioni ha solo un sound molto piacevole ;);)

No non serve. Basta non toccare il catalizzatore e il centrale.

Violino_di_Arese

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
118
85
29
Prov. di Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5v6
Altre Auto
Ho iniziato a guidare la mia prima Alfa a 20 anni, una 159 2.2 jts.
Il primo amore non si scorda mai ;)
No non serve. Basta non toccare il catalizzatore e il centrale.
Come pensavo!
Se cambi solo il finale non sei costretto a rimappare e io cambio solo i finali di solito come fatto su 156 :D

• Like
Reactions: kormrider

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,292
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Il rumore serio lo ottieni con il cono che posizionerai dove non prende aria calda dal motore...Pulizia regolare ogni 10 mila km e non rovini nulla...
Ovviamente rimappando per bene ottieni i migliori risultati...

alfiere 94-10

Super Alfista
14 Novembre 2016
1,906
1,611
114
30
Latina
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Altre Auto
Fiat Idea 1.4 ex
Fiat Grande Punto 1.3 ex
Come pensavo!
Se cambi solo il finale non sei costretto a rimappare e io cambio solo i finali di solito come fatto su 156 :D
Non è necessaria la mappatura per il solo terminale ma se monti un doppio 0----0 rispetto ad un uscita singola hai un peggiormento delle prestazioni ai bassi regimi perchè c'è meno contropressione, il 105 cavalli già ha poca coppia.

• Like
Reactions: kormrider

paolo.tnt

Super Alfista
30 Settembre 2008
1,836
490
136
53
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
il terminale originale non è dritto, ma fa un giro di 360 gradi e quindi frena i gas di scarico, secondo me uno scarico dritto ti fa perdere ai bassi,
bisogna capire come sono fatti i terminali sportivi, quelli un po grossi probabilmente sono come l originale, tipo CSC

• Like
Reactions: Violino_di_Arese

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,292
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
I terminali sportivi sono più grossi di diametro e un pò meno imbottiti...poi i migliori sono di acciaio serio ed è per questo che costano...

• Like
Reactions: Violino_di_Arese

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente