Meglio filtro a cono o sportivo?

Violino_di_Arese

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
118
85
29
Prov. di Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5v6
Altre Auto
Ho iniziato a guidare la mia prima Alfa a 20 anni, una 159 2.2 jts.
Il primo amore non si scorda mai ;)
Ciao a tutti,
il sound della mia 1.6 ts 105 è abbastanza insulso, nel senso che la macchina la trovo troppo silenziosa.
Visto che più avanti ci monterò il doppio scarico per ora mi voglio occupare del filtro aria:
conviene mettere il filtro sportivo e tenere l'airbox oppure togliere tutto e mettere un filtro a cono?

Accetto consigli dai più esperti ;);)

Grazie!:cool:

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,572
13,163
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Con il cono o funghetto rovini il debimetro

• Like
Reactions: alfiere 94-10

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,841
16,623
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Io ho un K&N a pannello ma a parte un leggero fischio intorno ai 3000 giri non ti aspettare grandi cambiamenti. Io lo misi solo per farla respirare meglio, tutto qui.

E con i lavabili non esagerare poi con l'olio altrimenti imbratti il debimetro come diceva Korm e diventa controproducente.

Io fossi in te metterei un filtro a pannello BMC/K&N mantenendo la sua scatola filtro originale

Violino_di_Arese

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
118
85
29
Prov. di Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5v6
Altre Auto
Si beh lo posso immaginare, il motore è piccolino e lo scarico non è super sportivo.
Ma avendo fatto la stessa cosa su 159 notando cambiamenti volevo fare lo stesso qui.

Grazie per le dritte ;)
PS. i filtri sportivi non li lavo con gli oli ma li passo al compressore per una leggera pulita.

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,841
16,623
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Si beh lo posso immaginare, il motore è piccolino e lo scarico non è super sportivo.
Ma avendo fatto la stessa cosa su 159 notando cambiamenti volevo fare lo stesso qui.

Grazie per le dritte ;)
PS. i filtri sportivi non li lavo con gli oli ma li passo al compressore per una leggera pulita.

Dipende da quale filtro monti. Gli Sprintfilter basta soffiarli, ma BMC e K&N vanno lavati con detergente e poi oliati

Violino_di_Arese

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
118
85
29
Prov. di Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5v6
Altre Auto
Ok, grazie del consiglio!
Se dovessi mettere il doppio sacarico cosa mi consigliate? Supersprint?

alfiere 94-10

Super Alfista
14 Novembre 2016
1,906
1,611
114
30
Latina
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Altre Auto
Fiat Idea 1.4 ex
Fiat Grande Punto 1.3 ex
Violino come ti hanno consigliato lascia stare i filtri a cono sulla tua 147, decadono le prestazioni, rovinano il debimetro e sballano il rapporto stechiometrico, come vedi ci sono solo contro.
Broken ti ha consigliato bene, metti il filtro a pannello e stai sereno, ma occhio alla manutenzione io lo pulisco ogni 10'000km e l'olio è molto importante perche ha la funzione filtrante se non viene ripristinato il filtro perde le sue qualità, ma non bisogna nenache esagerare perchè una quantita elevata di olio viene aspirata e va a finire sul sensore del debimetro, io ho il kit a spruzzo e lo applico per caduta solo sulla parte esterna.

alfiere 94-10

Super Alfista
14 Novembre 2016
1,906
1,611
114
30
Latina
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Altre Auto
Fiat Idea 1.4 ex
Fiat Grande Punto 1.3 ex
Ok, grazie del consiglio!
Se dovessi mettere il doppio sacarico cosa mi consigliate? Supersprint?
Csc in primis poi Supersprint per qualità e Sound, ma per doppio intendi lo 00-----00 lascia stare sprechi soldi e perdi prestazioni meglio singolo.

• Like
Reactions: Violino_di_Arese

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente