Meglio le Alfa di una volta o le attuali?

• Autore discussione Autore discussione Miky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: alfisti di ''ieri'' o di ''oggi''??

è innegabile, dalla gestione Fiat non ha avuto nulla di buono...

Già, giusto la sopravvivenza all'inesorabile fallimento ... O in alternativa la vendita alla Ford.

Ora immagino tutti i "talebani" che oggi inorridiscono di fronte ad un basamento GM (peraltro ottimo), cosa avrebbero detto trovandosi il TDci di una Focus nel vano motore della propria Alfa 147 ... Mah ! :rolleyes:

audace ha detto:
...onuno la pensi come vuole...ma i dati di fatto sono questi, che piaccia o no.
Continuerò sempre ad acquistare Alfa Romeo, ovvio, ma non oso minimamente paragonare un GTV, una 156, una Brera o qualsiasi auto prodotta nell'ultimo ventennio ad una Giulietta anni 50, una Giulia anni 60 o un'Alfetta anni 70...provare per credere!

E fai bene !
Però vedi, a ragionare così magari qualcuno potrebbe risponderti altrettanto drasticamente, che per questioni legate alla sicurezza piuttosto che al rispetto dell'ambiente o ancora alla sicurezza dei pedoni, faresti meglio a portare al Museo la tua Giulia e lasciarla lì a futura memoria per il bene tuo, del prossimo e dell'intero ecosistema.

Poi, come dici tu, ognuno la pensa come vuole ma senza pretendere di dire che "i dati di fatti sono questi che piaccia o no ", personalmente trovo a dir poco anacronistici certi paragoni ... :decoccio:

Ultima modifica:

amare un marchio significa farlo nel bene e nel male...
amare una casa automobilistica significa amarla anche quando fa una macchina brutta (ci sono delle alfa brutte, come ci sono macchine di altri marchi belle, dirlo significa avere dei gusti, buoni o cattivi che siano, non denigrare il marchio)
amare un marchio significa amare le auto di ieri perché hanno fascino, storia, tradizione, rappresentano le origini dell'alfa e degli alfisti
amare un marchio significa amare le auto di oggi perché sono il risultato di questa storia, perché interpretano gli stessi valori

PS per quanto riguarda il discorso componentistica non è fiat che fa così, è tutto il mondo dell'industria automobilistica che è cambiato, cosa dovrebbe dire un cliente audi che paga la sua a3 più di una golf, di una fabia e di una leon che condividono buona parte della componentistica?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Già, giusto la sopravvivenza all'inesorabile fallimento ... O in alternativa la vendita alla Ford.

Ora immagino tutti i "talebani" che oggi inorridiscono di fronte ad un basamento GM (peraltro ottimo), cosa avrebbero detto trovandosi il TDci di una Focus nel vano motore della propria Alfa 147 ... Mah ! :rolleyes:

E fai bene !
Però vedi, a ragionare così magari qualcuno potrebbe risponderti altrettanto drasticamente, che per questioni legate alla sicurezza piuttosto che al rispetto dell'ambiente o ancora alla sicurezza dei pedoni, faresti meglio a portare al Museo la tua Giulia e lasciarla lì a futura memoria per il bene tuo, del prossimo e dell'intero ecosistema.

Poi, come dici tu, ognuno la pensa come vuole ma senza pretendere di dire che "i dati di fatti sono questi che piaccia o no ", personalmente trovo a dir poco anacronistici certi paragoni ... :decoccio:

Beh, almeno la Giulia nel museo l'accettano..

Io preferisco decisamente le Alfa "old", anche se certamente non mi fanno schifo le alfa moderne...
Diciamo che delle ultime non mi è andato giù il peso da elefante, ma per il resto sono delle buone macchine.
Il problema è che sono sì delle buone macchine, ma non delle macchine "eccellenti". E' questa la chiave di tutto, l'Alfa dovrebbe puntare all'eccellenza, magari anche facendo delle macchine "inarrivabili" ai più, proprio come era una volta.
La 8c Competizione, sotto questo punto di vista, è perfetta: macchina unica nel suo genere e che riassume quell oche dovrebbe essere un'Alfa di fascia "alta".
Poi, per carità, ci devono essere anche le Alfa per tutti i giorni... BAsterebbe solo che Brera, Spider e 159 pesassero un po' meno e avessero dei motori più performanti.
La questione del tipo di trazione, poi, è un falso problema...

• Mi piace
Reazioni: AUDACE

Ragazzi, sono uno dei vecchietti del forum e credo che la mia firma parli da sola per dire se ho voce in capitolo.
Tra le auto mie e quelle guidate in prestito, credo siano poche quelle che mi mancano (mi manca la Brera e lo dico per chi ha orecchie da intendere...)
Penso che queste discussioni siano eterne e fra 20 anni sentirò dire le stesse cose di queste rispetto alle future...
Comunque dire che quelle degli anni 70-80 erano vere auto è generalizzare. Che significa vere auto? Quelle di adesso cosa sarebbero??? Finte auto??? Se penso alle 166 3.0 Ti che ho visto al raduno e mi dite che non sono vere auto, beh... mi metto a ridere...
Le vecchie Alfa erano auto che andavano guidate, che andavano frenate, che andavano seguite, che soffrivano di problemi e problemini, che avevano carburatori che andavano riallineati ogni 20 ore di funzionamento, che facevano rumore di valvole e di catena, che andavano rabboccate di olio ad ogni accensione... che già a 2000 giri consumavano più di un bireattore...
Tutte cose che fanno di un auto una vera auto???? Può essere. Ma i tempi sono cambiati e macchine così non le fa più alfa ma nemmeno gli altri. E non solo per scelte aziendali (anche se in parte è così) ma perchè i tempi cambiano. Non posso immaginare come sarei arrivato ieri, ho fatto Roma Padova non stop, se invece della 156 avessi avuto la mia prima alfa (era un alfetta 1.6).
Per cui invece di alfisti di ieri e di oggi si dovrebbe parlare di alfisti veri e di alfisti da bar.
P.S. straquoto Fransis.
Ciao

Ultima modifica:

nn ho capito...secondo te la 156, come prestazioni, non è all'altezza delle altre sue concorrenti?

...la prima serie forse...la seconda (con jts) assolutamente no.
...comunque non si tratta solo di prestazioni di punta...è l'insieme...poi, ooinioni personali...

amare un marchio significa farlo nel bene e nel male...
amare una casa automobilistica significa amarla anche quando fa una macchina brutta (ci sono delle alfa brutte, come ci sono macchine di altri marchi belle, dirlo significa avere dei gusti, buoni o cattivi che siano, non denigrare il marchio)
amare un marchio significa amare le auto di ieri perché hanno fascino, storia, tradizione, rappresentano le origini dell'alfa e degli alfisti
amare un marchio significa amare le auto di oggi perché sono il risultato di questa storia, perché interpretano gli stessi valori

PS per quanto riguarda il discorso componentistica non è fiat che fa così, è tutto il mondo dell'industria automobilistica che è cambiato, cosa dovrebbe dire un cliente audi che paga la sua a3 più di una golf, di una fabia e di una leon che condividono buona parte della componentistica?

Queste sono parole molto sagge che racchiudono l'essenza della discussione: good . :
Bravo Fransis

• Mi piace
Reazioni: celicared

bravo francis
per pietro: allora ahimè cosi mi demoralizzi...siracusa-roma con la mia 90 non la potrò mai fare!