Meglio le Alfa di una volta o le attuali?

• Autore discussione Autore discussione Miky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao ragazzi, da quest'anno son proprietario per la prima volta di un'Alfa Romeo :D

Fin da giovane adoravo il rombo delle Alfa, la trazione posteriore, lo sprint e l'erogazione dei carburatori ....haimè che sound....

Le Alfa avevano un rumore tutto particolare...le sentivi da lontano:lol2:

Come ora, se arriva una Lancia Delta od una Subaru Impreza od una Mitsu Lancer.

Alfa è accopiata vincente di SOUND-BOXER-TRAZIONE POSTERIORE-CARBURATORI
Ricordo, quando avevo 15anni, c'era un tamarro in discoteca che arrivava sempre lanciato nel parcheggio con la sua 75 Turbo America e posteggiava perfettamente in freno a mano:smiley_001:

Vi ricordate il film Anni 90, nella siglia iniziale con il sound degli Snap ed i tamarri Palermitani che arrivano sgommando con un'alfa?? QUELLE ERANO ALFA----TRAZIONE POSTERIORE

Ecco le mie domande:

Ora quelle che abbiamo sotto il culo...sono alfa o resta solo lo stemma davanti al cofano??:confused:

Nel 1985 la società festeggiò i 75 anni di vita e per ricordarlo iniziò la produzione dell'Alfa 75, dotata della stessa meccanica di Alfetta, Giulietta e Alfa 90.
La 75 è l'ultimo modello a trazione posteriore, ed stata molto amata dagli alfisti, tanto che, per molti di loro, la 75 è "l'ultima vera Alfa" Questo non vi rattristice?

Le Alfa di una volta erano cattive, esose di carburante, ma cattive...sempre con allunghi mastodontici o con calci nel :aktion086: sempre presenti; ma avevano meno dei consueti ed attuali (nella media) 150CV. Ma perchè quelle attuali sembrano così perbeniste, tutte incravattate e silenziose? Colpa delle norme Euro X o FAP che sia?

Ed il motore boxer ve lo ricordate? Perchè è stato abbandonato? :mad:

Perchè sulla 1750TBI non potevano installarlo?

Pagherei oro per verificare un confronto tra una 75 T.America ed una 159 JTDm 150CV: qual'è la vera ALFA?

Spero di non esser stato palloso od esser andato OT, ma io, possessore di una 159 come in firma, mi sento ripetere: tu hai sotto una FIAT...quel che ti rimane è solamente il logo Alfa

A voi ragazzi!! Ciauuuuuu:decoccio:​

Ultima modifica da un moderatore:
ti sei risposto da solo....

però conta che oggi nessuno mai comprerebbe un auto 2000cc da 8km/litro, finiture ridicole, rumorosa, con un cambio che si impunta e risultati ai crash test imbarazzanti. tradotto oggi auto leggere, prestazionali, con rombo da boxer non avrebbe mercato.

l'alfa si è evoluta secondo la logica del mercato e di fiat (:mad:), io posso rimpiangere la TP ma non le prestazioni con 150cv, immaginare una berlina di 1000kg oggi è utopia.

l'alfa oggi è diventata anche comoda, sicura e affidabile, cosa che prima assolutamente non era, per contro ha preso quelle raffinatezze tecniche che non le facevano avere rivali 20-25 anni fa.

ti ricordi gli allineamenti delle lamiere della 75? e delle plastiche? la 75 è un auto capolavoro, ma anche perchè è capitata in anni in cui si badava ad altre cose... guarda cosa vende oggi un impreza con motore boxer, TI e finiture ridicole :rolleyes:

:decoccio:

Oggi il mercato è cambiato, però dal carburatore all'iniezione, ringrazia il portafoglio e acquisti CV.
Su una media, piccola cavalleria a patto che sia la macchina media corta, è meglio un'anteriore, perchè è leggera pronta e maneggevole, se vuoi osare e per me deve avere un TP l'Alfa Romeo, perchè io a volte mi diverto nelle rotonde a spazzolare e non passo innosservato con un perfetto controllo, se avessi una 147 avrei dei veri problemi con la TP, perchè devi avere una "sensibilità" da guida di go-kart, tanto per intenderci.
In parte gli euro 3,4,.... amazzano un pò il gusto sportivo.
Ciao

ben inteso adoro le alfa "vecchie", dalla 75 alla 33 alla SZ, ecc....

in senso assoluto l'Alfa era sicuramente meglio una volta, però dico anche che il mercato stesso non l'accoglierebbe più come una volta se l'Alfa facesse le auto con la stessa filosofia di anni fa.

anche un marchio sportivo come l'Alfa si è dovuto adeguare al fatto che ormai nelle città si vive in coda e spesso una bella plastica morbida per il consumatore è più importante che una trazione posteriore....:mad::mad::mad:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Haaaaaa che discussione, l'eterno dubbio........
Dunque esprimo il mio personale parere:
l'Alfa è nata in Ferrari, ha contribuito molto, poi ha continuato producedo e differenziandosi da Ferrari con auto sportive mano a mano meno estreme ed utilizzabili da un'utenza sportiva quotidiana........
All'inizio è stato un successo, abbinato alle corse e alla quotidianeità.
Una crisi economica ed aziendale hanno fatto si che il gruppo Fiat (di cui fa parte oggi anche Ferrari) aquistò alfa romeo e optasse per una standarizzazione di produzione mantenendo l'immagine del marchio, e qui vi sono stati prodotti di rilievo come il motore del Sig. Busso, si, si non era ingegnere ma aveva il genio!
poi il problema ecologico, gli accordi commerciali che per una ditta multinazionale non sono indifferenti hanno portato a scelte che possono essere discutibili ma hanno mantenuto un marchio.
Ora il tutto è in mano nostra, ossia del mercato dell'alfa romeo, chi acquista e perché.
Solo pochi anni fa un'alfa diesel era un'eresia ma grazie ai motori sviluppati da fiat ed affinati per alfa sono stati un successo, il costo della benzina, e moltri altri fattori.
L'eterno dubbio tra il purista e chi accetta il compromesso tra sportività, progresso e compromesso.
L'alfa vera come ho detto è in mano nostra ma per conto mio non troveremo mai p.es. una GTA 1.6 che andava a 8000 giri e pesava meno di 1000 chili, Alfa, o meglio il gruppo Fiat ha dimostrato con la 8C di voler mantenere un mercato sportivo d'elite anche collaborando con Maserati.
Un motore sviluppato totalmente da Alfa, un sostituto di Busso Giuseppe.....mmmmmmm difficile, euro 4, euro 5, elettronica per competere, l'alfa vera secondo me ci sarà non come una volta ma come sempre un'emozione, magari con trazioni posteriori da vera sportiva, il tutto si basa sul mercato, NOI.
Ciauzz
Mario

Bella discussione.
Ho avuto per le mani in passato alcune Alfa a TP con carburatori e posso garantirvi che erano esempi di ingegno italico con un grosso occhio di riguardo alla sportività delle vetture stradali.Oggi che ho superato il mezzo secolo e che le esigenze del vivere sociale sono molto mutate(fortunatamente in alcuni ambiti...),l'approccio alle auto è ovviamente cambiato ma devo riconoscere che il fascino del Biscione non è sfumato.Forse vanno addebitate agli uomini FIAT alcune "furbacchionate" soprattutto per quel che riguarda i guadagni della casa nell'utilizzo di componenti uguali in tutti i brands del gruppo, però ancora oggi l'appeal che riescono a trasmettere i modelli Alfa Romeo è indiscutibile. La guida delle Alfa a TA è un riferimento indiscusso e già questo è bel biglietto da visita.Speriamo che gli addetti ai lavori si muovano nella giusta direzione nei programmi futuri. Grazie Alfa......!!!!!!

Uhmm...vedo che ho acceso una bella discussione...e mi fa piacere:D

A mio avviso, Alfa Romeo da quando si è fusa con FIAT, è come se si fosse adagiata nello status automobilistico di quest'ultimo brand: in una sola parola RILASSATEZZA.:smiley_029:

Dalle mie parti si dice "Sta machina a se imussada!!", che tradotto in italiano significa letteralmente "Quest'auto è legata!!"

Bene: a memoria quante FIAT negli anni passati potevano effigersi questo status? :lol2:

A memoria, quante Alfa negli anni passati potevano effigersi questo status? :D

Quante FIAT avete visto fumare blu, e quante Alfa?

Con ciò, nulla per denigrare ora il brand FIAT, anzi tutt'ora considero che sta producendo dei buoni MJ...ma a mio avviso "famigliari", come secondo me il TBI

Concludendo, devo ancora capire il motivo dell'abbandono della TP e del motore boxter: troppi consumi?

Sicuramente...troppi consumi e troppi costi di fabbricazione.:smiley_029:

Haimè...cara vecchia Alfa..quanto mi manchi...:smiley_029: :smiley_029:

ti sei risposto da solo....

però conta che oggi nessuno mai comprerebbe un auto 2000cc da 8km/litro, finiture ridicole, rumorosa, con un cambio che si impunta e risultati ai crash test imbarazzanti. tradotto oggi auto leggere, prestazionali, con rombo da boxer non avrebbe mercato.

l'alfa si è evoluta secondo la logica del mercato e di fiat (:mad:), io posso rimpiangere la TP ma non le prestazioni con 150cv, immaginare una berlina di 1000kg oggi è utopia.

l'alfa oggi è diventata anche comoda, sicura e affidabile, cosa che prima assolutamente non era, per contro ha preso quelle raffinatezze tecniche che non le facevano avere rivali 20-25 anni fa.

ti ricordi gli allineamenti delle lamiere della 75? e delle plastiche? la 75 è un auto capolavoro, ma anche perchè è capitata in anni in cui si badava ad altre cose... guarda cosa vende oggi un impreza con motore boxer, TI e finiture ridicole :rolleyes:

:decoccio:

Di tutto ciò che hai scritto CONCORDO PIENAMENTE OGNI COSA :eclipsee_Victoria:....haimè

Dai consumi, al comfort, all'estetica.

AR però dovrebbè rimaner sembre un brand sportivo...diciamo d'elite, e non puntare al solo segmento "corse" con un 8C.

Quante persone sborseranno un capitale per avere un 8C? :eek:

Preferisco, giustamente, la politica di Subaru: motore boxter e finiture ridicole.
Subaru è un brand sportivo?
SI, quindi a meno il comfort (che cmq tutto sommato non fa poi così schifo...) e a venire la tecnologia motoristica.

Condivido anche quando affermi

Noyz ha detto:
...anche un marchio sportivo come l'Alfa si è dovuto adeguare al fatto che ormai nelle città si vive in coda e spesso una bella plastica morbida per il consumatore è più importante che una trazione posteriore....:mad::mad::mad:

Ecco qui la politica della RILASSATEZZA, del brand non più sportivo ma FAMIGLIARE, l'auto del rappresentante italiano medio in giacca e cravatta (mio suocero aveva una 156 jtd).

Haimè il brand Alfa sta facendo la fine dell'automobilismo americano: adiòs MUSCLE CARS....:smiley_029:

Avrei qualche appunto da fare .
Primo le vecchie Alfa non erano assemblate male con materiali scadenti :mad:, le tedesche oggi blasonate facevano ridere a confronto
Secondo, nonostante sono alfista fin al midollo ,l'Alfa a un certo punto della sua vita ha fatto un cambio di rotta ( in coincidenza con la svendita alla Fiat).:confused:
Con le vecchie Alfa a TP si bastonano anche auto moderne :lol2:
Sicuramente le nostre amate odierne a livello di estetica sono opere d'arte , la tenuta di strada è sempre un riferiemento per le altre case.
Terzo il peso non vuol dire sicurezza , ma materiali non nobili e tenuta peggiore

Le vecchie Alfa avevano un erogazione + cattiva quante volte ho ripetuto che sto cacchio d 1.6TS che ho preso è stra tappato, eppure se lo faccio guidare ad amici della mia eta con punto o fiesta mi dicono ma cavolo è una scheggia senti che erogazione come spinge che saund, e io scuoto la testa certo che ti sembra un missile scendi da un tdci con 68 cv.
Ma la vera Alfa è altra cosa non penso che sia la meccanica o il motore o l estetica ma cio che ti trasmette alla guida la vera differenza, il peso è elevato per due motivi i crash test e la sicurezza e il fatto che fiat non utilizzi acciai e lamierati trattati per resistere alle sollecitazioni per via dei costi rpiega su soluzioni + economiche.
Logico una 75 3.0 v6 cosa pesava 1180kg meno della mia 147, la 159 ne pesa con il 3.2 caguro 2000 kg come il mio daily insomma ma non ha come obbiettivo di portare le macerie.
Se abbassasero i pesi e migliorassero l erogazione molto del piacere di guida tornerebbe.
Concludo dicendo che la 75 è si un mito ma il nuovo tbi che è ancora in step 1 come potenza e erogazione montato su auto che pesa come la 75 ad es una 147 volerebbe senza dubbio passando di certo una turbo nonna o una evoluzione non me ne vogliano i + sfegatati ma un ottimo motore che poi non è costruito con velleita da sportava pura non puo spostare un furgone come la 159.
La soluzione percio è togliere kg ma che dico quintali dall auto e vedrete che cambieranno, meglio 10kg in meno che un cv in + per portarli a spasso, e il comportamento dell auto migliorerebbe su tutta la linea prestazioni consumi ripresa frenata velocita di puta e tenuta di strada: good . :