Memoria stazioni radio

ranino

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2018
11
6
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210CV
Ciao a tutti
Praticamente ogni volta, quando si avvia la macchina, la trovo sintonizzata su una stazione che non stavo ascoltando. Non ho capito se effettivamente questo succede quando spengo la macchina con ancora android auto attivo. Ad esempio io ascolto quasi sempre Radio24 e nel frattempo uso gmaps. Scendo dalla macchina ed al riavvio sento una stazione diversa, che sembra diversa in funzione del luogo in cui si trova la macchina (come se si sintonizzasse sulla prima frequenza disponibilie).
Anche voi avete notato questo problema?
 
Ma tu radio24 l'hai memorizzata tra le stazioni preferite? Io non ho mai avuto problemi del genere. Ascolto in alternativa Deejay o Rai1 (che ho tra le preferite) e alla riaccensione ritrovo sempre l'ultima stazione che stavo ascoltando.
 
Si, è memorizzata. Non so se influisca ma nella mia zona si sente principalmente in DAB. Ripeto che io solitamente spengo l'auto con android auto attivo, non vorrei fosse quello.
 
No guarda succede anche a me la stessa cosa e sto diventandoci matto. Anche io ascolto di solito Radio24 in Dab (che é tra quelle 6 memorizzate come preferite) poi quando riaccendo me la trovo sintonizzata sempre su RMonteCarlo in analogico.
Devo trovare una soluzione, mi da troppo fastidio 'sta cosa. Ho smanettato un po' ed ho visto che c'é un autostart sul media, quindi se anziché la radio DAB ascoltavo musica su USB, alla riaccensione prima mi parte RMC e poi dopo qualche secondo la musica su USB.
Io non ho Android Auto, ma siccome non mi capitava fino a qualche tempo fa, ora che ci penso forse ha iniziato a farlo da quando sono passato da iPhone a Samsung come telefono … mi pare assurdo, ma devo indagare.
 
Anche a me succede e dipende dal segnale DAB scarso all'interno del mio box della radio che sto sentendo quando lascio la macchina in garage. Infatti, se spengo la macchina su una radio con segnale maggiore, rimane anche alla riaccensione.
 
Ciao a tutti
Praticamente ogni volta, quando si avvia la macchina, la trovo sintonizzata su una stazione che non stavo ascoltando. Non ho capito se effettivamente questo succede quando spengo la macchina con ancora android auto attivo. Ad esempio io ascolto quasi sempre Radio24 e nel frattempo uso gmaps. Scendo dalla macchina ed al riavvio sento una stazione diversa, che sembra diversa in funzione del luogo in cui si trova la macchina (come se si sintonizzasse sulla prima frequenza disponibilie).
Anche voi avete notato questo problema?

Steesso problema, e uso anch'io sempre Android Auto.
Non c'è nessun modo di far "ricordare" all'auto che stavo ascoltando p.es. radio Capital in DAB: alla riaccensione va sempre e solo su banda FM e si posiziona sull'ultima stazione selezionata manualmente (non da memoria).
Il workaround che ho trovato, almeno per trovarmela sempre sintonizzata su Capital, è nel sintonizzare manualmente (non scegliendo la stazione) su Capital in FM, in questo modo alla riaccensione parte sempre Capital FM. Meglio di niente.
Versione SW MV-072.
 
onestamente io ascolto RDS in DAB ed ogni volta che riaccendo la macchina riparte sempre dalla stessa stazione, non mi cambia canale. sembra un comportamento anomalo
 
Appunto, perché capisco se fosse su una stazione DAB debole nella zona, ma se si é ascoltato perfettamente Radio24 o Radio Deejay (che girano sullo stesso consorzio di trasmissione) fino allo spegnimento dell'auto, non vedo perché debba andare sull' analogico all'accensione.
 
Appunto, perché capisco se fosse su una stazione DAB debole nella zona, ma se si é ascoltato perfettamente Radio24 o Radio Deejay (che girano sullo stesso consorzio di trasmissione) fino allo spegnimento dell'auto, non vedo perché debba andare sull' analogico all'accensione.

Potrebbe essere per una questione di potenza di segnale, le mantiene sino in garage perchè erano selezionate, ma forse il segnale in garage diventa più debole e quando riavvii le stazioni con il segnale sotto una certa soglia non vengono selezionate e quindi passa ad una successiva. Inoltre credo che la radio Dab abbia una specie di buffer, come i video in streaming su internet per intenderci, per cui potrebbe essere che quello che senti quando arrivi in garage sia musica trasmessa magari mentre eri fuori, poi magari tu spegni e non ti accorgi che magari la stazione dab non si sentiva più... Potresti provare a tenerla accesa per un po' dopo che sei arrivato in garage per vedere se continua o se dopo un po' si perde la trasmissione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come già spiegato da Carlo74 a lui fuori dal garage non succede, a me invece sì potrei essere anche in piazza del Duomo a Milano. Ergo BOHMaurino o_O mi sa che non é quella la spiegazione