Mercato impazzito.......e il Diesel regge?

tasse e burocrazia che farebbe annoiare anche un bradipo
provo ad immaginare l'espressione di un bradipo che si annoia 🤣🤣

se fossi un imprenditore investirei all'estero
lo hanno già fatto, altri li seguono a ruota

Evidente a tutti che negli ultimi anni, le politiche economiche (eu e non) stanno distruggendo l'economia del paese, impoverendoci sempre di più.
Nel 2001 eravamo il quarto paese più industrializzato al mondo, 1Lt di benzina costava 1.350 lire a fronte di una media salario di 1.800.000 lire. Oggi media salario €.1.300 e la benzina €.1.80 a litro.
 
Ciao tutti, sento dire da più fronti e da diverso tempo, che ormai le auto Diesel non hanno più mercato e che se ne trovano tante a buon prezzo per questo motivo, infatti cercavo una nuova auto ed ho notato questo che mi ha effettivamente insospettito.......
Volevo vederci chiaro e con un esperienza diretta senza fidarmi di nessuno, allora ho provato ad imbastire una trattativa ed ho scoperto con i miei occhi, che è vero che si trovano molte auto Diesel e che i prezzi non sono alti ma è pur vero che proprio per questo motivo probabilmente, cambiare un Diesel per un Diesel conviene moltissimo oggi, infatti mi sono ritrovato che la mia auto usata, l'ho venduta quasi allo stesso prezzo di quanto l'avevo pagata diversi anni prima (assurdo).
Per la cronaca sto parlando di due Giulia ovviamente.
Quindi se da un lato trovo questo mercato fuori da ogni logica (prezzi delle auto quasi bloccati negli anni), dall'altro capisco che questo fa muovere e molto il mercato dell'auto usata e soprattutto del Diesel che per un maccanismo di domanda e offerta, rimane l'auto più scambiata sul mercato alla faccia dei prossimi divieti o blocchi.
Detto questo, consiglio a chi ha una vettura usata e tenuta bene, di approfittare del momento e rinnovare la sua Giulia soprattutto se Diesel, con offerte molto interessanti e valutazioni dell'usato inaspettate..
P.S. La mia vecchia Giulia era tenuta come un gioiello, tanto è che appena entrata in possesso del concessionario è stata immediatamente venduta, anche questo conta alla fine.

Il fneomeno che stai descrivendo non è legato al tipo di carburante. E' proprio un fenomeno legato al mercato dell'usato.
Io nel 2017 ho comprato una Polo benzina per neopatentati per i miei figli, pagata 12500€ usata di pochi mesi (quelle usate dai conce come auto dimostrative).
2 mesi fa ho fatto fare qualche valutazione, 4R in testa. Ebbene proprio quest'ultima me la quota (per altro valutazione ufficiale che usa anche l'assicurazione per valutare la garanzia del furto) ben 11.000€ !!!!!!
Se la vendessi (la qual cosa non è esclusa), in pratica avrei usato una macchina per 7 lunghi anni a soli 1500€ !!!!
 
Oggi media salario €.1.300
ma non diciamo strunzate dai...
facendo salario netto medio annuo diviso 12 esce 1740€ (dati 2022) e non lo dice ammiocugggino al bar, lo dice il fondo monetario internazionale, che come saprai (spero) ha le sue buone ragioni per avere dati attendibili
che poi sia chiaro, è meno di quanto dovrebbe essere per l' aumento del costo della vita, diciamo un 15-20% in meno
ma chiaramente la media non è 1300, per fortuna aggiungo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io nel 2017 ho comprato una Polo benzina per neopatentati per i miei figli, pagata 12500€ usata di pochi mesi (quelle usate dai conce come auto dimostrative).
ma infatti al epoca le auto te le tiravano dietro, non solo i listini erano molto meno gonfiati di ora, ma le auto erano effettivamente scontate
comunque c'è anche da dire che nel 2017 uscii il nuovo modello di polo, quindi presumo il modello precedente si svalutasse ulteriormente
comunque nel 2016 comprai la mia prima auto, che ho ancora in casa ma usa mia madre, una suzuki swift 1.2 vvt allestimento intermedio, 12000€ nuova, non km0, non dimostrativa, proprio nuova.

il modello più simile possibile su autoscout viene venduto a 8500€ solo che ha 10 mila km in più ed è stato immatricolato 14 mesi prima (e è bianca, non metallizzata), quindi si potrebbe stimare un prezzo di vendita presso un rivenditore di 9000€ tondi

oppure posso citare la fiat tipo my 2016 che a maggio 2021 presi usata per 9000€ e a febbraio 2023 mi venne valutata 9000€ come permuta per l' acquisto di giulia (anch' essa usata)

oppure come nel 2016 nella prova di 4 rotelle di giulia 180cv at8 super, si prevedeva che nel 2022, cioè 6 anni dopo il valore di mercato fosse 14500€ 🤣
si magari aver pagato 14500€ la mia 🤣
 
ma non diciamo strunzate dai...
facendo salario netto medio annuo diviso 12 esce 1740€ (dati 2022) e non lo dice ammiocugggino al bar, lo dice il fondo monetario internazionale, che come saprai (spero) ha le sue buone ragioni per avere dati attendibili
che poi sia chiaro, è meno di quanto dovrebbe essere per l' aumento del costo della vita, diciamo un 15-20% in meno
ma chiaramente la media non è 1300, per fortuna aggiungo...
1740 netti al mese in italia ???? Chi sarebbero i fortunati ? Da quale CCNL hai visto questi dati ?
 
1740 netti al mese in italia ???? Chi sarebbero i fortunati ? Da quale CCNL hai visto questi dati ?
se sei culturalmente analfabeta e non comprendi il senso compiuto di "media" e per mese non è un problema mio

guarda, ti linko la pagina di google immagini, così forse con le mappe e i disegnini colorati capisci qualcosa, forse...



ovviamente nella media "monthly" va incluso 13 esima e 14esima (se presente)
tanto per la cronaca, 1500€ di mensilità normale + 13 esima e 14 esima (di 1250€ l' una), fanno una media mensile su base annua di 1708
 
- Informazione Pubblicitaria -
Premesso che sei offensivo puerile e incapace di intendere e di volere !! Il tuo modo di esprimenti risente delle tue frustrazioni da bambino, l'arroganza nel porti è assolutamente controproducente in qualunque confronto, rilasci sentenze gratuite e appellativi inappropriati, non conosci la materia del lavoro, non conosci i contratti collettivi nazionali, non conosci il mondo del lavoro e le sue categorie e funzioni. Praticamente spari cazz... facendo surfing su internet dando prova della tua poca conoscenza della materia.

Le retribuzioni nel mondo del lavoro sono molto più complesse di come credi, ci sono lavoratori da 1000€ come altri da 6000€

L’ultimo report Istat del 7 luglio ha evidenziato il seguente dato: lo stipendio medio in Italia di un dipendente, per il 2023, è compreso tra i 27.000€ e i 31.000€ (lordi), un importo al di sotto dello standard degli altri 27 Paesi della UE, di circa 3.700€.
 
per fortuna che conosci tutto tu🤣

L’ultimo report Istat del 7 luglio ha evidenziato il seguente dato: lo stipendio medio in Italia di un dipendente, per il 2023, è compreso tra i 27.000€ e i 31.000€ (lordi)
che netto si traduce in...

... 20-22 mila netti al anno, che diviso 12 fa, udite udite... tra 1700 e 1800 🤡
 
Ma la maggior parte di quei 1700-1800 se li sogna dai parliamoci chiaro altrimenti non ci sarebbe problema in Italia per un lavoratore medio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma la maggior parte di quei 1700-1800 se li sogna dai parliamoci chiaro altrimenti non ci sarebbe problema in Italia per un lavoratore medio.
io non so in che lingua devo parlare...
dando per buono che il 2/3% dei lavoratori abbia la 14 esima, per arrivare a quelle cifre annue parliamo di un netto mensile sui 1550€ circa

ora, è vero che parecchi guadagnano meno, ma è anche vero che molti prendono di più, infatti si chiama media non a caso

professioni anche "entry level" nella sanità, istruzione e finanza, partono da 1800-2000 circa

poi se c'è il cameriere di turno che lavora in nero per 3€ al ora, evidentemente gli piace farsi pisc1are in testa in quel modo...

il livello di reddito irpef con più contribuenti in italia è la fascia 26-28 mila, seguito a breve distanza da 24-26 mila
 
X