Messa in fase accensione, come ?

Le mie domande infatti erano 2 leggendo il primo post.... Chiedevo se l'anticipo fosse regolabile tramite spinterogeno oppure fisso. Nel casso fosse regolabile mi chiedevo come si poteva mettere a punto.

:D Si il distributore è registrabile,il segno da tenere in considerazione è la tacca della puleggia dell'albero motore con la lettera F che sta circa 1 cm dopo quella con la lettera P e ruotandola devi portarla in corrispondeza del piolino della pompa dell'acqua,sul distributore dopo aver levato la calotta devi cercare la tacca sul bordo di battuta della stessa che si trova in corrispondenza dello spinotto di collegamento alla centrale e verificare se la posizione coincide con la metà della placchetta del ruttore sulla spazzola,altrimenti sposti fino a far coincidere,in questo modo hai ottenuto l'anticipo fisso che deve essere di 8°+-1,con la pistola stroboscopica con motore caldo e a regime minimo di 950+-50 giri devi verificare che il piolino e la lettera F coincidano o che lo spostamento del flash verso destra sia di 2 mm per ottenere la corretta fasatura :),ovviamente la fasatura degli assi a camme e la tensione della catena di distribuzione deve essere ad Hoc.

Questa mi è nuova, ma la 75 Turbo A. non è gestita dall'accensione elettronica con una centralina?
Forse è per avere un anticipo "regolabile" in alto e allora regoli lo spinterogeno e la spazzola di conseguenza da ancora corrente perchè infatti è stata spostata un pò più in là.
La spazzola è larga 14 mm?
Questo sistema credo d'intuirlo serve se viaggi magro o grasso e ti aiuti anche con l'anticipo, però bisogna conoscere bene il meccanismo o ti cuoci il motore a preaccensioni.............
O capito bene, è giusto?
 
la centralina ha la mappa con la curva di anticipo giusta pero con lo spinterogeno posizionato con un anticipo iniziale di 9 + o- 1 grado
 
:)@ Paolo esatto
:D@ Andrea Si,ha ancora il distributore a spazzola rotante o meno tecnicamente lo spinterogeno,per evitare deleteri battiti in testa questo sistema è dotato di un apposito sensore che rileva tutte le risonanze generate e le invia alla centrale che poi discrimina i valori in corretti e errati,in caso di battiti anomali la centrale entra nella funzione 'Recovery' e ritarda l'accensione il più possibile e congiuntamente impedisce alla turbina di far salire la pressione sotto carico,in teoria per raggiungere la prima officina.Questo sensore è il responsabile di molti malfunzionamenti,complice anche il diverso titolo della benzina verde attuale,solitamente si da la colpa alla povera valvola Pierburg.
Considera che questo sistema Bosch è nato nella prima metà degli anni '70 per equipaggiare le prime Porsche turbo,e nella seconda metà degli anni '80 era già obsoleto,ma anche per motivi di gestione interna l'Alfa Romeo,che ricordo era ancora di proprietà IRI,lo preferì al più performante e costoso sistema Magneti Marelli IAW. :rolleyes:
 
L'importante che funzioni, che poi sia obsoleto o meno poi............ il rilevamento di battute in testa oramai è anche nei aspirati, quindi dicamo è stato migliorato il sistema.
:decoccio:
 
Ragazzi ho a disposizione la pistola stroboscopica professionale, prestatami da un officina. Ieri ho fatto un pò di prove ma non ci ho capito un gran che... Al minimo sembra che la macchina addirittura sia ritardata di qualche grado dopo il pms, se la tengo appena appena accelerata quel tanto che basta per aprire il microswitch del minimo (diciamo 1000-1200 giri) ho circa 27° di anticipo rispetto al pms....
Farò altre prove ma ci sto capendo poco...
 
Allora ho fatto qualche altra prova, al minimo ho circa 5 gradi di anticipo, a 2000 giri circa 27, e a 4000 si arriva a circa 37-38 gradi
 
:D Si il distributore è registrabile,il segno da tenere in considerazione è la tacca della puleggia dell'albero motore con la lettera F che sta circa 1 cm dopo quella con la lettera P e ruotandola devi portarla in corrispondeza del piolino della pompa dell'acqua,sul distributore dopo aver levato la calotta devi cercare la tacca sul bordo di battuta della stessa che si trova in corrispondenza dello spinotto di collegamento alla centrale e verificare se la posizione coincide con la metà della placchetta del ruttore sulla spazzola,altrimenti sposti fino a far coincidere,in questo modo hai ottenuto l'anticipo fisso che deve essere di 8°+-1,con la pistola stroboscopica con motore caldo e a regime minimo di 950+-50 giri devi verificare che il piolino e la lettera F coincidano o che lo spostamento del flash verso destra sia di 2 mm per ottenere la corretta fasatura :),ovviamente la fasatura degli assi a camme e la tensione della catena di distribuzione deve essere ad Hoc.
Cosa intendi per flash spostato di 2 mm ?
 
Cosa n tendi per spostamento del flash di 2 mm?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto