Messa in fase accensione, come ?

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Premetto che lo spinterogeno non l'ho ancora aperto e non so cosa ci sia sotto alla spazzola rotante, ma immagino ci sia un sensore.
Ora mi chiedo, sempre che sia regolabile, come si controlla una corretta messa in fase ?
 
io lo controllavo sempre con la pistola stroboscopica
 
Prima si usava la lampada stroboscopica e si controllavano le tacchette che c'erano sulle pulegge o in altri punti, ora con l'avvento dell'elettronica non so se si faccia ancora :decoccio:
 
con la pistola stroboscopica

un mio amico ha uno di quei tester universali che usano le officine

per la messa a punto si guarda l'anticipo e si registra, si guarda poi il co e si registra
tieni conto che per esempio se si cambiano le candele, il co e l'anticipo cambiano un pochino, in quanto cambia la combustione.La distanza dell'elettrodo puo cambiare leggermente l'anticipo: viene misurato con un sensore sul cavo di alta tensione, quindi si vede il momento esatto in cui scocca la scintilla.
Con quel tester si possono vedere altre cose, tipo la tensione sulle candele, il confronto dei rapporti di compressione tra i vari cilindri ( misurando l'assorbimento del motorino di avviamento, oppure vedendo di quanto calano i giri disalimentando un cavo alla volta)
tutto questo lo fa in automatico, sincronizzandosi sul primo cavo di alta e mettendo in corto il cilindro da inibire nell'istante esatto in qui la bobina genera la tensione per quel cilindro
 
Ma di che motore si stà parlando?

Forse mi sbaglio ma forse qualcuno ha preso un abbaglio, allo Xenon.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Mi accodo a Maurizio, perchè se è una a carburatori ok si fa così, se è una a iniezione, anche se cambi le candele, non registri niente, perchè è un semplice distributore dove la spazzola essendo anche più larga dello spinterogeno per "seguire" l'anticipo dettato dalla centralina, almeno che non andiano attorno al sensori giri, ma non credo..........
:decoccio:
 
Mi accodo a Maurizio, perchè se è una a carburatori ok si fa così, se è una a iniezione, anche se cambi le candele, non registri niente, perchè è un semplice distributore dove la spazzola essendo anche più larga dello spinterogeno per "seguire" l'anticipo dettato dalla centralina, almeno che non andiano attorno al sensori giri, ma non credo..........
:decoccio:

Ovvio che sto parlando della turbo i.e. altrimenti avrei scritto in un altra sezione... :grinser002:
Ok che si fa con la pistola, ma quali sono i riferimenti di preciso ?
 
Scusami omega5, ma continuo a non capire cosa devi registrare, perchè tu avendo una gestione elettronica non necessita di messe a punto, è tutto stabilito dalle mappe.
Con la pistola stroboscopica serve al collaudo per capire l'anticipo del motore, perchè se vari il rapporto di compressione e vuoi la resa ottimale hai la fasatura "spostata", ma è per vedere se c'è un discorso di elaborazione, originale è a X° al minimo.
Dunque ha bisogno di collegarsi alla batteria e poi devi cercare il filo + nella bobina, che è collegata allo spinotto del cablaggio dei fili della centralina, lo capisci l'altro è nero e bello grosso, ne avrai credo 3 o 4.
 
Scusami omega5, ma continuo a non capire cosa devi registrare, perchè tu avendo una gestione elettronica non necessita di messe a punto, è tutto stabilito dalle mappe.
Con la pistola stroboscopica serve al collaudo per capire l'anticipo del motore, perchè se vari il rapporto di compressione e vuoi la resa ottimale hai la fasatura "spostata", ma è per vedere se c'è un discorso di elaborazione, originale è a X° al minimo.
Dunque ha bisogno di collegarsi alla batteria e poi devi cercare il filo + nella bobina, che è collegata allo spinotto del cablaggio dei fili della centralina, lo capisci l'altro è nero e bello grosso, ne avrai credo 3 o 4.

Le mie domande infatti erano 2 leggendo il primo post.... Chiedevo se l'anticipo fosse regolabile tramite spinterogeno oppure fisso. Nel casso fosse regolabile mi chiedevo come si poteva mettere a punto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D Si il distributore è registrabile,il segno da tenere in considerazione è la tacca della puleggia dell'albero motore con la lettera F che sta circa 1 cm dopo quella con la lettera P e ruotandola devi portarla in corrispondeza del piolino della pompa dell'acqua,sul distributore dopo aver levato la calotta devi cercare la tacca sul bordo di battuta della stessa che si trova in corrispondenza dello spinotto di collegamento alla centrale e verificare se la posizione coincide con la metà della placchetta del ruttore sulla spazzola,altrimenti sposti fino a far coincidere,in questo modo hai ottenuto l'anticipo fisso che deve essere di 8°+-1,con la pistola stroboscopica con motore caldo e a regime minimo di 950+-50 giri devi verificare che il piolino e la lettera F coincidano o che lo spostamento del flash verso destra sia di 2 mm per ottenere la corretta fasatura :),ovviamente la fasatura degli assi a camme e la tensione della catena di distribuzione deve essere ad Hoc.
 
  • Like
Reactions: Rafgtv e 75 indy