Messaggio sul display "blocco carburante non disponibile" Giulietta 2011 1.4 multiair170

regma70

Alfista principiante
29 Luglio 2008
29
4
21
54
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
MA 170 Rosso Met
Ciao,
questa estate la mia Giulietta 2011 1.4 multiair170, mi ha presentato più volte il messaggio sul display "blocco carburante non disponibile" Ogni volta che spegnevo spariva.
Andando in vacanza ad un certo punto è apparsa la spia avaria controllo motore, con relativo taglio di prestazioni, scomparsa ore dopo (si è ripresentata giorni dopo ma sparita nuovamente)
Con un lettore OBD2 ho rilevato i codici errore:
-P0615=circuito relè di avviamento
-P0202=iniection 2 circuit malfunction
Portata (in vacanza) in un centro Alfa mi hanno comunicato che gli errori rilevati da loro sistema non indicano niente di particolare. Effettuato il reset della centralina.
Al mio ritorno, il mio meccanico di fiducia dopo averle provate tutte, essendo un malfunzionamento che da analisi obd non si risolve, mi ha consigliato di portarla in un centro Alfa
Ho rilevato che il messaggio appare:
- spesso sopra i 5000 giri
- in accelerazione decisa in curva
- ma in alcuni casi anche a bassa velocità
Prima di portarla in un centro Alfa vorrei capire se avete idea di cosa possa essere.
Grazie

Mauro
 
La pompa della benzina
 
Se hai dentro al serbatoio poca benzina, (ad esempio 1/4 di serbatoio) buttaci dentro una confezione di pulisci circuito di alimentazione professionale, oppure un paio di confezioni di quelli da "supermercato" e arriva a girarci fino a buona parte della riserva.
Potrebbe essere la pompa benzina o, in particolare, il filtro che si trova in fondo alla pompa.
la spesa non raggiunge i 20 € e danni non ne fai.
Se il problema sparisce ti consiglio di farlo altre 2 o 3 volte prima di ogni pieno.
Concentrando il prodotto come ti ho suggerito, sarà molto più aggressivo e dovrebbe riuscire a sciogliere anche incrostazioni impegnative.
Potrebbe essere anche sporco che si è fermato nella valvola che limita la pressione nel circuito di alimentazione.
 
Ciao,
questa estate la mia Giulietta 2011 1.4 multiair170, mi ha presentato più volte il messaggio sul display "blocco carburante non disponibile" Ogni volta che spegnevo spariva.
Andando in vacanza ad un certo punto è apparsa la spia avaria controllo motore, con relativo taglio di prestazioni, scomparsa ore dopo (si è ripresentata giorni dopo ma sparita nuovamente)
Con un lettore OBD2 ho rilevato i codici errore:
-P0615=circuito relè di avviamento
-P0202=iniection 2 circuit malfunction
Portata (in vacanza) in un centro Alfa mi hanno comunicato che gli errori rilevati da loro sistema non indicano niente di particolare. Effettuato il reset della centralina.
Al mio ritorno, il mio meccanico di fiducia dopo averle provate tutte, essendo un malfunzionamento che da analisi obd non si risolve, mi ha consigliato di portarla in un centro Alfa
Ho rilevato che il messaggio appare:
- spesso sopra i 5000 giri
- in accelerazione decisa in curva
- ma in alcuni casi anche a bassa velocità
Prima di portarla in un centro Alfa vorrei capire se avete idea di cosa possa essere.
Grazie

Mauro
Potrebbe essere un problema legato alla difficoltà di comunicazione tra le varie centraline (motore, body computer etc.) legato al malfunzionamento della rete CAN BUS.
Non ultimo un malfunzionamento del sistema FPS.

Serve una buona officina che controlli scrupolosamente masse, fusibili e connettori.

Purtroppo essendo un guasto intermittente non è facile venirne a capo...
 
La pompa della benzina
Grazie per il supporto
Se hai dentro al serbatoio poca benzina, (ad esempio 1/4 di serbatoio) buttaci dentro una confezione di pulisci circuito di alimentazione professionale, oppure un paio di confezioni di quelli da "supermercato" e arriva a girarci fino a buona parte della riserva.
Potrebbe essere la pompa benzina o, in particolare, il filtro che si trova in fondo alla pompa.
la spesa non raggiunge i 20 € e danni non ne fai.
Se il problema sparisce ti consiglio di farlo altre 2 o 3 volte prima di ogni pieno.
Concentrando il prodotto come ti ho suggerito, sarà molto più aggressivo e dovrebbe riuscire a sciogliere anche incrostazioni impegnative.
Potrebbe essere anche sporco che si è fermato nella valvola che limita la pressione nel circuito di alimentazione.
Grazie per il supporto, proverò
 
Potrebbe essere un problema legato alla difficoltà di comunicazione tra le varie centraline (motore, body computer etc.) legato al malfunzionamento della rete CAN BUS.
Non ultimo un malfunzionamento del sistema FPS.

Serve una buona officina che controlli scrupolosamente masse, fusibili e connettori.

Purtroppo essendo un guasto intermittente non è facile venirne a capo...
Adesso che ci penso, l'assistenza Alfa in vacanza (Puglia), aveva accennato ad un problema "sporadico" di comunicazione tra le centraline e che non avevano alcuna azione da effettuare. Grazie per il supporto
 
Aggiornamento. Causa agosto, non sono ancora andato dal meccanico. Ad un mese dai problemi continui, ora , con uso costante e quotidiano, non si presenta più nessun problema, anche maltrattandola. In tutto il discorso non avevo calcolato che causa limitazioni covid (da ottobre 2020 fino inizio luglio 2021) avevo usato pochissimo l'auto. Considerando che sembra un malfunzionamento, portarla dal meccanico senza nulla, rischio di farli brancolare nel buio. A questo punto posso pensare, come suggerito sopra, ad un più banale problema al circuito di alimentazione (più che altro ci spero ;)). Mi sapete suggerire quale, pensavo a Bardhal ma non so di preciso quello corretto?
Se concordate o avete altre idee vi chiedo cortesemente di farmi sapere. Grazie in anticipo. Ciao
 
Non vedo alcuna correlazione tra il blocco inerziale del carburante con la pulizia dell'impianto. Non farei più nulla se non utilizzare costantemente benzina 100 ottani a 2 euri e rotti al litro. Gli additivi vanno impiegati quando necessari perché danneggiano seriamente gommini e guarnizioni.

20210903_204931.jpg
 
Aggiornamento. Causa agosto, non sono ancora andato dal meccanico. Ad un mese dai problemi continui, ora , con uso costante e quotidiano, non si presenta più nessun problema, anche maltrattandola. In tutto il discorso non avevo calcolato che causa limitazioni covid (da ottobre 2020 fino inizio luglio 2021) avevo usato pochissimo l'auto. Considerando che sembra un malfunzionamento, portarla dal meccanico senza nulla, rischio di farli brancolare nel buio. A questo punto posso pensare, come suggerito sopra, ad un più banale problema al circuito di alimentazione (più che altro ci spero ;)). Mi sapete suggerire quale, pensavo a Bardhal ma non so di preciso quello corretto?
Se concordate o avete altre idee vi chiedo cortesemente di farmi sapere. Grazie in anticipo. Ciao
io non mi sono mai formalizzato sulla marca del prodotto, ma ho sempre distinto tra
professionale = venduto da un autoricambi (eventualmente anche internet)
Consumer = prodotti da supermercato/Brico.
la differenza consiste solo nel prezzo o quantità di prodotto (quello professionale è più concentrato o di quantità maggiore).
Essendo comunque prodotti fondamentalmente non dannosi agli organi dell"impianto, se il prodotto non rimane per troppi giorni a contatto con le parti più delicate.
Imeccanici stessi preferiscono, come ho scritto, ridurre la quantità di benzina, per ridurre anche i tempi del trattamento.
Concordo con te con la scelta che hai proposto di aspettare ad andare in officina, del resto se il proplema non è presente, l'officina non ha la sfera magica...perderesti del tempo e probabilmente spenderesti soldi inutilmente.
Poi, scegli i consigli che preferisci!
 
Ultima modifica:
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io non mi sono mai formalizzato sulla marca del prodotto, ma ho sempre distinto tra
professionale = venduto da un autoricambi (eventualmente anche internet)
Consumer = prodotti da supermercato/Brico.
la differenza consiste solo nel prezzo o quantità di prodotto (quello professionale è più concentrato o di quantità maggiore).
Essendo comunque prodotti fondamentalmente non dannosi agli organi dell"impianto, se il prodotto non rimane per troppi giorni a contatto con le parti più delicate.
Imeccanici stessi preferiscono, come ho scritto, ridurre la quantità di benzina, per ridurre anche i tempi del trattamento.
Concordo con te con la scelta che hai proposto di aspettare ad andare in officina, del resto se il proplema non è presente, l'officina non ha la sfera magica...perderesti del tempo e probabilmente spenderesti soldi inutilmente.
Poi, scegli i consigli che preferisci!
Per ora ho intrapreso questa strada, additivo del mio meccanico aggiunto. Comunque e' da fine Agosto che non si manifestano anomalie. Incrocio le dita. Grazie
 
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