Metano si o no?

gestione elettronica, serbatoio e bocchettone di rifornimento sono completamente diversi... solo gli iniettori ed un po' di componentistica potrebbero essere riutilizzabili! Ma non mi pare una cosa pratica... Perdi la garanzia per avere tempi di ammortamento della spesa lunghissimi!

Ti ringrazio per la risposta, la mia era una curiosità e da quanto ho capito tale rimarrà. Credo fossero più compatibili.
 
Ciao, te lo consiglio vivamente. Ho da un mese circa una 1.4 tb 105 cv a metano, 13,50 € di pieno e sono a circa 280 km di autonomia (ma non ho ancora 1000 km pertanto i consumi sono ancora parecchio alti, il motore è piuttosto legato ancora). Il motore gira fluido, perdi qualcosa in spunto (diventa molto più mansueto, di base il 1.4 tb è bello sprintoso a benzina) ma se vai tranquillo diventa molto molto docile e risparmi molto quotidiano. Se poi una volta vuoi proprio correre corri comunque, se sei proprio incazzato metti dynamic, metti a benzina e tira come un treno :D
 
Ho ormai fatto 10000 km con la giulietta a metano e posso dirvi che, per il momento, sono soddisfattissimo ... Faccio 300 km con 12€ e le prestazioni non sono niente male.
 
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Come fare a riconoscere se sul motore 1.4 turbo 120 cv ci sono, oppure no, le valvole rinforzate?
 
Ho ormai fatto 10000 km con la giulietta a metano e posso dirvi che, per il momento, sono soddisfattissimo ... Faccio 300 km con 12€ e le prestazioni non sono niente male.

Quoto, io sono a 16000 km e ora faccio anche io 300/330 km con 13€ di metano. Faccio circa 10/15€ di benzina al mese, dato che ora è freddo faccio quasi un km a benzina ad ogni avviamento (e ne faccio circa 4 al giorno). E in salita va di bestia, il turbino fa il suo porco lavoro egregiamente!
 
io sono a 16000 km
La tua testimonianza è molto utile anche se il chilometraggio è ancora limitato.
Il mio unico dubbio è quando avrai superato i 100.000 km; in particolar modo mi riferisco al discorso di preservare le valvole.
Il 105 cv come anche il 120 cv non si capisce se monta le valvole rinforzate come il caso del gpl che esce di serie dalla casa.
Sono informazioni a quanto pare difficili da reperire e non so se è il caso di mettere il "kit flashlube" che sarebbe un sistema di lubrificazione delle valvole durante l'utilizzo di carburanti alternativi.
 
Ultima modifica:
La tua testimonianza è molto utile anche se il chilometraggio è ancora limitato.
Il mio unico dubbio è quando avrai superato i 100.000 km; in particolar modo mi riferisco al discorso di preservare le valvole.
Il 105 cv come anche il 120 cv non si capisce se monta le valvole rinforzate come il caso del gpl che esce di serie dalla casa.
Sono informazioni a quanto pare difficili da reperire e non so se è il caso di mettere il "kit flashlube" che sarebbe un sistema di lubrificazione delle valvole durante l'utilizzo di carburanti alternativi.

Sicuramente il flashlube male non fa (io non lo monto), in ogni caso le valvole del t-jet sono in acciaio e autoregistranti.. prima di finire le valvole ce ne vuole, altro che 100.000 km.
In questo senso in famiglia abbiamo ormai una esperienza decennale, per farti un esempio prima io avevo un BMW 2.0 4 cilindri con valvole sempre in acciaio e autoregistranti, ho fatto 140.000 km a gpl in 8 anni e quando ho dovuto far una riparazione alla guarnizione del coperchio punterie e mi hanno aperto l'aspirazione, le valvole erano perfette. Altro esempio: mio padre aveva una Accord con valvole addirittura in alluminio e nemmeno autoregistranti: ha fatto 240.000 km a GPL e anche nel suo caso le valvole, registrate manualmente ogni 30.000 km, non erano consumate (mentre pompa acqua, radiatore, ecc. mostravano i primi segni di usura importante).

Se l'impianto è fatto bene e tarato a dovere (nel mio caso la BMW, la Accord e ora la Giulietta sono state fatte dallo stesso impiantista), il motore rimane bello nuovo. Se l'impianto è fatto alla caxxo e strappa ovviamente la meccanica del motore ne risente.
 
Sicuramente il flashlube male non fa (io non lo monto)
Si forse non è il caso della giulietta, anche se non abbiamo elementi che possano dimostrare il contrario.
La Giulietta c'è dal 2010 e al momento è difficile vedere una impiantata con più di 100.000 km
Se l'impianto è fatto bene e tarato a dovere (nel mio caso la BMW, la Accord e ora la Giulietta sono state fatte dallo stesso impiantista), il motore rimane bello nuovo. Se l'impianto è fatto alla caxxo e strappa ovviamente la meccanica del motore ne risente.
Sono daccordo con te ma rimane pur il fatto che l' accoppiata vincente è: l'installatore + sedi valvole rinforzate
Ricordi i problemi che hanno avuto le prime multipla con l'usura precoce delle sedi valvole? E' ovvio che non è stato un problema di chi ha installato l'impianto ma proprio del motore.
 
So che qualcuno ha avuto problemi nel montare il variatore di anticipo, voi come vi trovate?
 
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