Mi si spegne Uconnect

bonmario

Alfista principiante
16 Maggio 2014
239
45
39
LO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105 CV
Ciao a tutti,
è da ieri pomeriggio che mi succede una cosa strana. Racconto tutta la storia, perché non so se è solo una coincidenza o cosa ...
Vado a fare la spesa senza che la macchina abbia nessun problema.
Quando esco, mentre sto caricando la spesa nel bagagliaio, probabilmente le chiavi che avevo in tasca toccano qualcosa, e parte l'allarme (quello di serie).
Lo spengo, finisco di caricare, salgo in macchina, la accendo e poi accendo la radio (non ho abilitato l'accensione automatica).
Dopo un paio di minuti, la radio si spegne. Provo a riaccenderla e non si accende. Aspetto un paio di minuti, si accende, ma noto che la schermata iniziale, quella che ti da l'avviso da accettare, non esce subito, ma dopo una decina di secondi. Passano circa 2 minuti e si spegne.
Adesso la situazione quindi questa: se accendo la radio, sta accesa un paio di minuti e poi si spegne. Per riaccenderla, devo aspettare un paio di minuti, altrimenti non si riaccende.
Ho anche notato, che dopo averla riaccesa, se anche lo smartphone è collegato, non esce il simbolo del bluetooth.

A qualcuno è già successa questa cosa? Sapete dirmi se e come posso sistemare?

P.S. Giulietta MY2014, con display da 5.5 pollici (almeno credo, in ogni caso, quello più piccolo dei 2 che c'erano a disposizione all'epoca), con software originale.

Grazie, Mario
 
Prova a staccare il negativo della batteria per qualche minuto. Al riattacco aspetta circa 20 minuti prima di accendere il quadro e avviare il motore. Avviato il motore, giri il volante tutto a dx e tutto a sx.
 
Ciao,
ho staccato il negativo per 5 minuti, l'ho ricollegato, ed ho fatto il resto di quello che hai scritto dopo circa 35 minuti.
Qualcosa è cambiato ... ma in peggio :eek::eek::eek:
Adesso, quando accendo la radio, mi rimane fisso il logo Alfa Romeo, e come prima si spegne la radio dopo un paio di minuti.
Potrebbe essere la batteria che sta andando?
Ho controllato: la macchina è di luglio 2014, ma a fine marzo 2018 avevo cambiato la batteria, che è quelle che c'è su ancora adesso.
Già l'altra volta, mi ero accorto che la batteria mi stava lasciando, perché faceva cose strane, tipo non tenere in memoria alcune impostazioni che non avevo mai toccato, disabilitare l'airbag lato passeggero tra una accensione e l'altra, ed altre cose strane !!!

Grazie, Mario
 
Ciao,
ho staccato il negativo per 5 minuti, l'ho ricollegato, ed ho fatto il resto di quello che hai scritto dopo circa 35 minuti.
Qualcosa è cambiato ... ma in peggio :eek::eek::eek:
Adesso, quando accendo la radio, mi rimane fisso il logo Alfa Romeo, e come prima si spegne la radio dopo un paio di minuti.
Potrebbe essere la batteria che sta andando?
Ho controllato: la macchina è di luglio 2014, ma a fine marzo 2018 avevo cambiato la batteria, che è quelle che c'è su ancora adesso.
Già l'altra volta, mi ero accorto che la batteria mi stava lasciando, perché faceva cose strane, tipo non tenere in memoria alcune impostazioni che non avevo mai toccato, disabilitare l'airbag lato passeggero tra una accensione e l'altra, ed altre cose strane !!!

Grazie, Mario
Se la batteria è in queste condizioni, certo che può dipendere da lei.
 
  • Like
Reactions: bonmario
Ok, grazie.
Domani faccio un giro dal mio meccanico, sperando che non sia in ferie !!!

Ciao, Mario
 
Allora,
visto che il mio meccanico, e l'Alfa Romeo di zona sono chiusi per ferie, sono andato in un Bosch car service.
La batteria collegata al tester, segnava 68%, con sotto un eloquente "Sostituire".
Sostituita la batteria, il problema è comunque rimasto. Ha allora collegato il tester alla centralina, e non segnava nessuna anomalia.
Dopo un paio di telefonate, mi ha detto che probabilmente è la "radio/infotainment" che è andata a farsi benedire, che la cosa migliore è andare in Alfa e, se anche loro danno lo stesso responso, farla sostituire con una rigenerata.

L'importante, per il momento, è sapere comunque di poter usare la macchina senza rischiare di restare a piedi da un momento all'altro.
Spero soltanto, nel frattempo, di non dover fare chiamate e di non riceverne, perché naturalmente, non funziona più nemmeno il vivavoce.

Ciao, Mario
 
Allora,
visto che il mio meccanico, e l'Alfa Romeo di zona sono chiusi per ferie, sono andato in un Bosch car service.
La batteria collegata al tester, segnava 68%, con sotto un eloquente "Sostituire".
Sostituita la batteria, il problema è comunque rimasto. Ha allora collegato il tester alla centralina, e non segnava nessuna anomalia.
Dopo un paio di telefonate, mi ha detto che probabilmente è la "radio/infotainment" che è andata a farsi benedire, che la cosa migliore è andare in Alfa e, se anche loro danno lo stesso responso, farla sostituire con una rigenerata.

L'importante, per il momento, è sapere comunque di poter usare la macchina senza rischiare di restare a piedi da un momento all'altro.
Spero soltanto, nel frattempo, di non dover fare chiamate e di non riceverne, perché naturalmente, non funziona più nemmeno il vivavoce.

Ciao, Mario
Nel caso tu la debba sostituire non ti fidare dei rigenerati. Io opterei per uno nuovo che puoi trovare su ebay.
 
Secondo me la batteria si è tirata dietro lo Uconnect, comunque contrariamente a Ryan io ti consiglio l'usato a meno che tu non voglia essere spennato come un tacchino, solo ricordati di farti lasciare anche il codice di sblocco. Per il montaggio puoi pure fare da solo, devi togliere il tuo e mettere l'altro, non ci vuole una scienza.
 
Il problema è che poi dovrei trovare qualcuno che me lo sappia installare ... io non ci capisco una mazza, e non vorrei fare cavolate !!!
La macchina ha già 8 anni, e visti i problemi che mi ha dato ultimamente, non so se la tengo ancora per molto, chiederò che differenza di prezzo c'è tra nuovo e rigenerato, e poi farò le mie valutazioni.
Sempre che il problema sia quello ... magari poi in Alfa, con i loro tester, mi daranno un risultato diverso !!!

Grazie, Mario
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi son andato in Alfa, non l'hanno nemmeno guardata, mi hanno detto che devono togliere la radio, mandarla in assistenza, dove mi faranno il preventivo. Comunque devo richiamarli ai primi di settembre per prendere l'appuntamento.
Oggi altra novità: la radio rimane sempre bloccata sul logo iniziale, ma almeno non si spegne più ... meglio così, io odio girare senza radio, tanto che ne ho presa una portatile su Amazon che arriva oggi, sperando che funzioni in macchina !!!

Ciao, Mario