miglior configurazione scarico 2.0TB prestazioni\sound\tollerabilità

Giacomì

Nuovo Alfista
8 Giugno 2022
26
17
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao, io ho una 2017 200cv con solo finale ragazzon. Ti premetto che non sono molto "delicato" per il sound...ho avuto auto sportive mooolto pistolate in passato...e infatti pensavo di avere un suono "modesto" con il solo terminale...invece fa molto più casino di quello che pensavo. Una marea di basse frequenze, al limite del fastidioso, che si attenuano un pochino salendo di giri. Tutto sommato non mi dispiace...ma avrei preferito un pochino più di medie frequenze, stile alfa romeo anni 70. Gusti personali eh...
 

Fer

Nuovo Alfista
20 Giugno 2022
8
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Ciao, io ho una 2017 200cv con solo finale ragazzon. Ti premetto che non sono molto "delicato" per il sound...ho avuto auto sportive mooolto pistolate in passato...e infatti pensavo di avere un suono "modesto" con il solo terminale...invece fa molto più casino di quello che pensavo. Una marea di basse frequenze, al limite del fastidioso, che si attenuano un pochino salendo di giri. Tutto sommato non mi dispiace...ma avrei preferito un pochino più di medie frequenze, stile alfa romeo anni 70. Gusti personali eh...
Ciao, quale finale ragazzon hai montato? Centrale e catalizzatore originali?
 

Giacomì

Nuovo Alfista
8 Giugno 2022
26
17
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao, quale finale ragazzon hai montato? Centrale e catalizzatore originali?
Ho montato il finale doppio omologato per paraurti originale (quello base per intenderci) e ho mantenuto downpipe e centrale originali. L'erogazione ha inaspettatamente guadagnato anche un po' di schiena. Partivo da terminale singolo...probabilmente la configurazione di partenza era alquanto penalizzante per il povero 2.0 turbo
 

Teodoro Rizzo

Alfista Intermedio
28 Giugno 2021
340
106
55
Cremona
UserMan
Alfista 71
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv super
salve ragazzi, ho una 2.0 q4 280cv, vorrei migliorare le performance ed il sound della macchina senza rendere il tutto intollerante per i lunghi viaggi (nonostante ami i sound corposi non vorrei perdere il comfort autostradale\lunghe percorrenze).
Vorrei togliere catalizzatore e non so se mettere centrale silenziato o meno e quale finale montare.
ho visto che c'è sia ragazzon che supersprint, anche se ragazzon mi sembra un livello sopra. Cosa consigliate?
dekat+centrale silenziato+finale silenziato?
dekat+centrale libero+finale con valvola?
dekat+centrale silenziato+finale con valvola?
ragazzon o supersprint?

so che in caso di dekat dovrei rimappare.
ogni consiglio è ben accetto, soprattutto da chi ha già provato qualche configurazione :D
Ciao se posso dire la mia lasciala come mamma la fatto a già un bel saund
 

Null6139

Alfista principiante
8 Settembre 2012
99
36
19
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Sinceramente io ho tutto diretto artigianale dopo il kat e per me è la soluzione migliore. Naturalmente sono andato gradualmente togliendo prima la pancia terminale e poi il centrale ma col tutto dritto è perfetto.

A freddo è leggermente sopra le righe ma appena si riscalda allora è perfettamente guidabile e in autostrada non ho la minima risonanza. Prima avevo una TT mk2 2.0 TFSI e solo togliendo il terminale era inguidabile...
 

159power

Alfista principiante
27 Agosto 2009
87
111
41
49
Roma
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdM
Ciao a tutti! Riporto la mia esperienza per sottoporre un problema. Ho una Giulia 2.0 TB che, due anni fa, ho portato al livello di cavalleria della Veloce (anche qualcosina in più). A giugno, mi sono deciso anche a fare lo scarico completo - tutto artigianale - abbinato ad un 200 celle. Tutto bello: il sound,le prestazioni...Però, adesso, va continuamente in protezione. Come se l'attuatore non riuscisse a comunicare alla centralina la corretta pressione di eserizio del turbo. La beffa è che se pure volessi cambiare il solo attuatore, non si può. Alfa lo vende soltanto abbinato ad una nuova turbina: follia! Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta...? Sono abbastanza sconfortato, perchè le soluzioni provate finora via software, hanno dato tutte esito negativo e cambiare l'intera turbina, proprio non mi va...Grazie a Tutti.
 

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