miglior configurazione scarico 2.0TB prestazioni\sound\tollerabilità

Fer

Nuovo Alfista
20 Giugno 2022
8
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
salve ragazzi, ho una 2.0 q4 280cv, vorrei migliorare le performance ed il sound della macchina senza rendere il tutto intollerante per i lunghi viaggi (nonostante ami i sound corposi non vorrei perdere il comfort autostradale\lunghe percorrenze).
Vorrei togliere catalizzatore e non so se mettere centrale silenziato o meno e quale finale montare.
ho visto che c'è sia ragazzon che supersprint, anche se ragazzon mi sembra un livello sopra. Cosa consigliate?
dekat+centrale silenziato+finale silenziato?
dekat+centrale libero+finale con valvola?
dekat+centrale silenziato+finale con valvola?
ragazzon o supersprint?

so che in caso di dekat dovrei rimappare.
ogni consiglio è ben accetto, soprattutto da chi ha già provato qualche configurazione :D
 
Non levare il catalizzatore, la contropressione alla turbina serve, senza contare che non passeresti nessuna revisione... Coi soldi che spenderesti piuttosto monta questa qui: 50.0818.60
Ha le valvole tipo la QV, normalmente è relativamente silenziosa (comunque meno dell'originale), e se apri le valvole fai un discreto casino.
 
Non levare il catalizzatore, la contropressione alla turbina serve, senza contare che non passeresti nessuna revisione... Coi soldi che spenderesti piuttosto monta questa qui: 50.0818.60
Ha le valvole tipo la QV, normalmente è relativamente silenziosa (comunque meno dell'originale), e se apri le valvole fai un discreto casino.
Però a quanto ho capito il finale con valvole, a valvole aperte è tipo diretto, e di solito come qualità del sound senza un minimo di silenziatore non è il massimo come qualità, per questo volevo puntare sul finale silenziato "meno".
Per il Kat leggo ovunque che anzi nei turbo benzina la rimozione non sortisce l'effetto contropressione di cui potrebbero giovare gli aspirati, ma migliora in quanto l'originale ha troppe celle
 
Se proprio, mettici un cat sportivo, ma non levarlo, da retta.

Per il sound, senti qui:
 
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I super sprint non credo proprio sia inferiore a ragazzon anzi solo che suoersprint costa molto di più ma qualità e spessore materiale e ottima.. e pure il sound lascia kat originale così hai zero problemi in revisione e controlli togli tt i silenziatori e metti un finale sportivo vedrai che suona bene migliori prestazioni specialmente se mappi e se vai piano non fa tanto rumore se stai a giri medio bassi a giri alti ovviamente si sente..
 
Posso solo dire che se non hai il GPF, poi il cat originale, e centrale e finale diretto fanno un bel casino (vabbé che anche con GPF e resto diretto si fa un bel casino).

Io col sound sono felicissmo. Mi manca solo un po' qualche scoppietto in cambiata che le MY con GPF non fanno più.

Qui ho postato una foto dopo più di due anni di utilizzo della mia marmitta Ragazzon(riguardo la qualità Ragazzon)

 
Posso solo dire che se non hai il GPF, poi il cat originale, e centrale e finale diretto fanno un bel casino (vabbé che anche con GPF e resto diretto si fa un bel casino).

Io col sound sono felicissmo. Mi manca solo un po' qualche scoppietto in cambiata che le MY con GPF non fanno più.

Qui ho postato una foto dopo più di due anni di utilizzo della mia marmitta Ragazzon(riguardo la qualità Ragazzon)

Grazie delle info, ha il gpf per questo volevo mettere downpipe con centrale silenziato ragazzon e finale ragazzon silenziato, ho pensato fosse la migliore configurazione prestazioni/sound/vivibilità
 
Però se cambi il cat poi devi pure fare la centralina. Credo che con quei soldi potresti montare il ragazzon con valvole che è pure omologato. Ovviamente decisione tua, se non fosse per l'omologazione anch'io avrei messo il catalizzatore sportivo.

Riguardo i viaggi lunghi, ho fatto 1000km in un giorno ed è stato un viaggio calmissimo. Il GPF toglie molte resonanze che potrebbero disturbare perciò in quel caso è pure un aiuto. Chi non ha il GPF invece è consigliato mettere il centrale silenziato.
 
Però se cambi il cat poi devi pure fare la centralina. Credo che con quei soldi potresti montare il ragazzon con valvole che è pure omologato. Ovviamente decisione tua, se non fosse per l'omologazione anch'io avrei messo il catalizzatore sportivo.

Riguardo i viaggi lunghi, ho fatto 1000km in un giorno ed è stato un viaggio calmissimo. Il GPF toglie molte resonanze che potrebbero disturbare perciò in quel caso è pure un aiuto. Chi non ha il GPF invece è consigliato mettere il centrale silenziato.
Ok grazie mille, la mia idea era proprio di togliere il Kat e rimappare, a questo punto mi sa che l'idea migliore è mantenere centrale silenziato e finale silenziato ragazzon, in modo da non fare troppo rumore col downpipe, speravo di sentire qualche parere di chi l'aveva già fatto 😁
 
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Ok grazie mille, la mia idea era proprio di togliere il Kat e rimappare, a questo punto mi sa che l'idea migliore è mantenere centrale silenziato e finale silenziato ragazzon, in modo da non fare troppo rumore col downpipe, speravo di sentire qualche parere di chi l'aveva già fatto 😁
Ciao ti porto la mia esperienza!! Da premettere che la mia è una my17 quindi senza gpf, ho montato tutto Ragazzon con downpipe con cat 300celle, centrale diretto e finale omologato con il silenziatore. Ti posso dire che il sound è il giusto è fa solo rumore quando acceleri forte, nell uso normale e molto gradevole e niente di esagerato. Ti sconsiglio il downpipe diretto perché oltre che la macchina puzzerà da morire, perdi di coppia ai bassi e medi regimi perché un po’ di contropressione al turbo serve e la revisione addio propio. Con il cat sportivo 300 celle, l anno scorso ho fatto la revisione e l operaio mi disse che i valori erano ancora nella norma😎
 
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