miglior olio motore per alfa jtdm 16 150 cv

lukemilano

Alfista Intermedio
19 Giugno 2016
297
216
44
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd distinctive 5p
Ciao a tutti,
devo effettuare il cambio olio, su internet ci sono innumerevoli recensioni, sembra che il barthal xc 60 con fullerene sia in testa assieme al mobil 1 . Su librettto indica selenia wr 5 - 40,
Voi cosa usate? O secondo voi qual'è il meglio ?
 
  • Like
Reactions: capitanoalpha79x
Puoi usare anche il Motul. 100% sintetico
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao a tutti,
devo effettuare il cambio olio, su internet ci sono innumerevoli recensioni, sembra che il barthal xc 60 con fullerene sia in testa assieme al mobil 1 . Su librettto indica selenia wr 5 - 40,
Voi cosa usate? O secondo voi qual'è il meglio ?
Alfa Romeo 159 berlina 1.9 jtdm 150 cv
anno 2008
km 115.000
Ho sempre utilizzato olio selenia 5w 40 come da manuale.
Risultati eccellenti.
L'importante è che la manutenzione sia pianificata.... ( cambio filtro olio ad ogni cambio olio ). Siccome la mia pantera ha 9 anni il mio consiglio è cambiare l'olio ogni 12 / 15 km ovviamente filtro compreso.
 
Ciao,
io oggi ho fatto un po' di spesa per il prossimo tagliando (gennaio/febbraio, io compro, il meccanico opera.. :D ), per l'olio ho preso 5 L di Bardhal xtc C60 5W40 ("latta rossa"), indicato appunto per il 1.9 JTDm 16V (150 cv) euro 4 senza FAP/DPF. Naturalmente ho preso anche i 4 filtri (UFI per olio e gasolio, Bosh per aria e Champion per abitacolo). Approfitterò per rimontare il carter sotto-motore (assente, auto presa usata l'anno scorso), mi mancano le clips di fissaggio. Ancora in dubbio se fare un lavaggio del circuito dell'olio e se cambiare l'olio del cambio (mi hanno detto di attendere la sostituzione della frizione che però al momento non mostra alcuna usura). Ah, in seno al tagliando sarà sostituito un tubo dell'olio (+ o-ring) che perde lievemente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Potevi anche prendere il 5W40 nella latta giallo verde XFS C3 che è superiore.
 
Cavolo, l'avrei preso si, ma essendo indicato con fap/dpf ho pensato che sarebbe stato più indicato il c60..
 
Cavolo, l'avrei preso si, ma essendo indicato con fap/dpf ho pensato che sarebbe stato più indicato il c60..
Indagato per fap e dpf significa a basso contenuto di ceneri, quindi migliore. Ecco perché ti è stato consigliato anche per il tuo motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiaro.. sarà per la prossima, tra un anno.. intanto (OT, scusate..) ho trovato i rivetti per fissare il riparo sotto motore.. sperando di non iniziare a strusciare ogni 2 per 3.. 😀