Miglior olio per 2.0 jtdm-2 mappato :

P.C.

Alfista principiante
23 Maggio 2016
54
25
29
RC
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Ciao a tutti , possiedo una Giulietta 2.0 JTDm-2 rimappata con Downpipe diretto (quindi DPF/FAP eliminati e Catalizzatore e precatalizzatore eliminati) , con all'attivo una trentina di cavalli in più rispetto alla potenza originale , volevo sapere qual'è il miglior olio motore in circolazione per il mio motore , so che le nostre auto di serie portano il Selenia WR 5W30 ma mi chiedevo se sul mercato ci fosse qualcosa di meglio considerando anche che non ho più il problema del DPF , EGR e Cat. Non mi interessa il prezzo , mi interessa la qualità dell'olio , percorro intorno ai 12 mila km annui e faccio il tagliando completo ogni anno. Grazie mille in anticipo :) .
 
Ciao sull' app di alfa romeo consigliano per i diesel lo 0w30. Ti allego lo screenshot
 

Allegati

  • 1479867995826.png
    1479867995826.png
    13.7 KB · Visualizzazioni: 908
Se è il 2.0 140/170 euro 5 ci va il 5w30
 
È una 2.0 ex 140cv del 2012 , so già che monta il 5W30 , fino adesso ho sempre usato tutti i pezzi originali , tagliandi compresi , olio Selenia e filtri Alfa Romeo , ora che però è stata aumentata la potenza e sono stati eliminati DPF , Cat ed EGR volevo sapere se c'è di meglio sia come Marca e modello di Olio motore ed eventualmente se è meglio mantenere la gradazione 5W30 o cambiare. Grazie ;).
 
  • Like
Reactions: Alex91
Sicuramente il Selenia va più che bene, ma altrimenti puoi scegliere le solite buone marche: Bardhal, Motul, Castrol ecc.
Personalmente uso il Castrol Edge Titanium FST e mi trovo bene; ma, secondo me, cambiando un pelo qualcosa si sente di differenza tra gli oli, ma niente di così stratosferico.
Sicuramente senza i pezzi che hai tolto puoi utilizzare anche un mSAPS senza problemi, ma ti consiglierei di rimanere nelle stesse specifiche poichè il motore è stato progettato per girare on quello.
(Sicuramente l'avrai già letto sul forum o lo saprai, ma non si sa mai, ti ricordo che è illegale fare quelle modifiche, in più è considerato reato e quindi c'è il penale, cosa cui spesso tutti pensano a cuor leggero).
 
  • Like
Reactions: P.C.
Dell'X-Clean della Motul ho sentito parlare molto bene , adesso è in commercio anche il nuovo modello che si chiama FE sempre 5W30 , su altri siti leggevo che per auto senza DPF il migliore in assoluto è il Motul X-Cess 5W40 (Che rispetta tutte le specifiche Fiat ed Alfa con motori Pre-DPF) , che mi dite di questo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, il 5W40 è fuori specifica per la tua. Altri motori del gruppo girano con il 5W40 (ad es. la vecchia generazione MJT I come il 1.9 e il 2.4), ma non il tuo per cui ti consiglierei comunque di rimanere nella specifica, anche se senza DPF. Per il resto è come scegliere tra una marca premium di pasta..alla fine siamo lì, tutte le caratteristiche che li rendono premium le hanno tutti, non esiste un olio "migliore" degli altri; magari ce n'è uno che privilegia il chilometraggio, qualcuno la prestazione (ad es. il Bardhal lo devi cambiare più spesso), ma siamo lì.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: P.C.