Migliorare il Busso

8ale3

Alfista principiante
5 Giugno 2016
38
9
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
Jtd
E da un po di tempo che cerco informazioni riguardo questo motore montato sulle GTA.
Da quello che sono riuscito a reperire questo motore è stato "adeguato" per rispettare le normative euro a scapito di prestazioni, ma anche della vita stessa del motore.
Cioè tenerllo originale e controproducente?
Al momento sulla mia ho eliminato i precat (in modo da abbassare le temperature nel vano motore) poi filtro e mappa. Sono molto soddisfatto della mia 156 ma ora mi vengono altri pensieri.....
Leggevo su alfaowners che Il plenum originale non è adatto per far respirare tutti i cilindri in modo uguale e di conseguenza hanno carburazioni diverse.
Per ovviare al problema ci sono i plenum in carbonio di capacità maggiore ma soprattutto con una forma da far arrivare aria piu o meno uguale a tutti i cilindri.
Quindi questa modifica sarebbe positiva il motore?
 
Ovvio .. se no non l avrebbero fatto;) .. il problema è il costo del plenum in carbonio .. piuttosto è più conveniente farlo maggiorato ma in alluminio .. altra cosa da fare è staccare il tubo si riciclo vapore olio sulle 2 teste . Levare tutti i cat precat ecc ..
 
  • Like
Reactions: None
Ho sentito qualcosa sul riciclo dei vapori, ma ho sentito pareri contrastanti.
Perché è da preferire il plenum in alluminio?
Sul plenum c è attaccata la centralina è quindi, se in carbonio, non dovrebbe passare il calore del motore come su un plenum in alluminio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è preferibile in alluminio meglio in carbonio .. ma per " risparmiare" avendo la stessa resa .. il plenum sicuro costa da minimo 500 a 1000 euro ..
 
  • Like
Reactions: 8ale3