Mille dubbi se passare a Alfa, ma se dovessi decidere la ordinerei cosí

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
4,112
4,967
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
Ho una Stelvio 210D Q4 da nove mesi.
In un passato abbastanza lontano ho avuto una splendida 33 giardinetta 4x4 ( prima serie, quella assemblata in Pininfarina) e una 33 1,3 sw . Poi Volvo, Golf Gti, A3 TB, A4 2,5 Tdi quattro tiptronic ( fantastica), Q5 2,0 tdi steptronic ( cambio sostituito quasi gratis dopo 4 anni e 100.000 km fuori garanzia, per “ correntezza commerciale”).
La Stelvio è stata amore a prima vista. Gli interni in legno mi ricordano le vecchie Alfa di mio padre. Divertimento di guida unico, anche quando guido piano, quando porto a scuola i bimbi. Sensazioni davvero particolari. Qualità ottima, direi meglio di Q5 per quanto riguarda gli interni.
A febbraio iniziano i problemi di elettronica. Awd, esp, Bluetooth, sensori di parcheggio, start&stop, navigatore, selettore dna delle modalità di guida, schermo infotainment, eccetera. Problemi che vanno e vengono, perciò non sempre presenti. Mi hanno suggerito di fare foto. Ne ho inviate decine all’officina della concessionaria.
Ora siamo a quattro interventi in officina, l’ultimo con i “ famosi “ ispettori FCA che vengono da Modena. Anche questa volta appena riconsegnata la macchina riprende coi malfunzionamenti. Come ho detto, non continui ma solo a momenti.
Il concessionario suggerisce di fermarsi per qualche minuto e poi riaccendere
A volte funziona a volte no, e comunque mi pare umiliante.
Non sanno trovare la causa dei problemi o non la vogliono comunicare.
Ora se non vogliono risolvere il contratto con restituzione del prezzo ho chiesto almeno la sostituzione dell’auto ( spero sia un caso raro di esemplare sfortunato). Vediamo come va. Il concessionario tenta di evitare la causa legale dicendomi che sarà lunga e di esito incerto.
Io spero mi diano una altra macchina uguale e di chiudere la faccenda, perché a parte i problemi la Stelvio è davvero notevole, una spanna sopra le altre.
Come ho detto, spero anche che la mia sia un caso raro, una macchina uscita male tra tante fatte bene.
Ps: se qualcuno pensasse che sono esagerato, posso iniziare a inviare le foto che testimoniano gli inconvenienti.
Questione infotainment a parte, quei problemi credo che abbiano una sorgente comune.
Immagino che tutti gli aggiornamenti software possibili e immaginabili te li abbiano fatti tutti, così spero perché è la prima strada che si segue in questi casi.
Tempo fa un utente di Stelvio aveva scritto di una infiltrazione nella scatola di portafusibili sotto i piedi del passeggero, forse dovuta al montaggio di un satellitare, potresti verificare li sotto se trovi qualcosa di anomalo.
Altri suggerimenti non te li saprei dare a parte quello di provare a cambiare officina della rete: cambiare persone vuol anche dire avere a che fare con esperienze diverse
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente