Ho una Stelvio 210D Q4 da nove mesi.
In un passato abbastanza lontano ho avuto una splendida 33 giardinetta 4x4 ( prima serie, quella assemblata in Pininfarina) e una 33 1,3 sw . Poi Volvo, Golf Gti, A3 TB, A4 2,5 Tdi quattro tiptronic ( fantastica), Q5 2,0 tdi steptronic ( cambio sostituito quasi gratis dopo 4 anni e 100.000 km fuori garanzia, per “ correntezza commerciale”).
La Stelvio è stata amore a prima vista. Gli interni in legno mi ricordano le vecchie Alfa di mio padre. Divertimento di guida unico, anche quando guido piano, quando porto a scuola i bimbi. Sensazioni davvero particolari. Qualità ottima, direi meglio di Q5 per quanto riguarda gli interni.
A febbraio iniziano i problemi di elettronica. Awd, esp, Bluetooth, sensori di parcheggio, start&stop, navigatore, selettore dna delle modalità di guida, schermo infotainment, eccetera. Problemi che vanno e vengono, perciò non sempre presenti. Mi hanno suggerito di fare foto. Ne ho inviate decine all’officina della concessionaria.
Ora siamo a quattro interventi in officina, l’ultimo con i “ famosi “ ispettori FCA che vengono da Modena. Anche questa volta appena riconsegnata la macchina riprende coi malfunzionamenti. Come ho detto, non continui ma solo a momenti.
Il concessionario suggerisce di fermarsi per qualche minuto e poi riaccendere
A volte funziona a volte no, e comunque mi pare umiliante.
Non sanno trovare la causa dei problemi o non la vogliono comunicare.
Ora se non vogliono risolvere il contratto con restituzione del prezzo ho chiesto almeno la sostituzione dell’auto ( spero sia un caso raro di esemplare sfortunato). Vediamo come va. Il concessionario tenta di evitare la causa legale dicendomi che sarà lunga e di esito incerto.
Io spero mi diano una altra macchina uguale e di chiudere la faccenda, perché a parte i problemi la Stelvio è davvero notevole, una spanna sopra le altre.
Come ho detto, spero anche che la mia sia un caso raro, una macchina uscita male tra tante fatte bene.
Ps: se qualcuno pensasse che sono esagerato, posso iniziare a inviare le foto che testimoniano gli inconvenienti.