Pmatteo21
Alfista principiante
- 20 Dicembre 2020
- 44
- 24
- 19
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 190cv RWD
Spero sia solo questo..Ciao.. l'officina mi ha detto corpo farfallato sporco
Spero sia solo questo..Ciao.. l'officina mi ha detto corpo farfallato sporco
Dalla vigila di Pasqua ad oggi i km fatti sono 5800, di cui il 70% è autostrada, e l' andatura che tengo, non è molto turistica, tranne nei centri urbaniOrmai è assodato che l'irregolarità dipende dal sensore map la cui lettura è il principale parametro per decidere la quantità di iniezione del carburante. chiaramente se il corpo farfallato a monte non funziona bene, perchè imbrattato. anche questo contribuisce all'irregolarità. Ti consiglio di sostituire il sensore map comprandolo nuovo su amazon.
Se il problema sussiste hai nuovamente l'aspirazione imbrattata e il corpo farfallato fà i capricci; purtroppo non basta sostituire collettore e corpo farfallato, bisogna anche mantenere il tutto pulito nel tempo. Anche lo stile di guida conta, se giri molto con le egr aperte l'imbrattamento è inevitabile.
Bisogna capire che concettualmente una egr aperta che ricircola corrisponde all'equivalente di una riduzione di cilindrata del motore e quindi l'egr deve essere chiusa se chiedi al motore alte prestazioni. Invece se vai con stile turistico, le egr si aprono ed imbrattano il collettore di aspirazione.
Nessuno di quanti sono costretti a lunghe tratte autostradali ha mai lamentato problemi di minimo irregolare.
Ciao,ciao a tutti, per me il problema è invece inverso... il corpo farfallato, e il collettore di aspirazione , sono stati sostituiti a dicembre dello scorso anno, (fuori garanzia ) adesso, è da un paio di mesi, che la macchina, dopo una notte in garage, parte ed il minimo, è regolarissimo, quando invece, si è scaldadata, il minimo, sembra un tratto delle montagne russe ...... in marcia, invece , gira come un orologio.. la macchina è un 160 cv diesel , acquistata , con 27000 chilometri, a ottobre 2020 , ad oggi portata per revisione e tagliando, ne ha 86800 .... se potete, gentilmente darmi qualche dritta, vi ringrazio...
Ciao Max, io mi trovo ad oggi con il tuo stesso identico problema, Giulia veloce my2020 2.2 diesel con 65000 km.ciao a tutti, per me il problema è invece inverso... il corpo farfallato, e il collettore di aspirazione , sono stati sostituiti a dicembre dello scorso anno, (fuori garanzia ) adesso, è da un paio di mesi, che la macchina, dopo una notte in garage, parte ed il minimo, è regolarissimo, quando invece, si è scaldadata, il minimo, sembra un tratto delle montagne russe ...... in marcia, invece , gira come un orologio.. la macchina è un 160 cv diesel , acquistata , con 27000 chilometri, a ottobre 2020 , ad oggi portata per revisione e tagliando, ne ha 86800 .... se potete, gentilmente darmi qualche dritta, vi ringrazio...
Ho provveduto su consiglio del mio meccanico di fiducia, tra l'altro ex Alfa Romeo... A fare delle piccole modifiche...Ciao,
Ciao Max, io mi trovo ad oggi con il tuo stesso identico problema, Giulia veloce my2020 2.2 diesel con 65000 km.
Ho fatto pulire sensore map e corpo farfallato ma il miglioramento è durato solo qualche settimana.
Sei riuscito a risolvere in qualche modo?
Posso intuire quali siano (fap e egr immagino..) e ora con le modifiche effettuate i problemi son risolti?Ho provveduto su consiglio del mio meccanico di fiducia, tra l'altro ex Alfa Romeo... A fare delle piccole modifiche...