Mínimo instabile

Surfparadise

Alfista principiante
6 Gennaio 2023
38
7
10
Regione
Lombardia
Alfa
147
Ragazzi datemi una mano perché sto impazzendo.

Come da titolo, ho il minimo instabile. Non sempre, certe volte lo tiene bene fisso, altre (molto più frequentemente) saltella di circa 100 giri minuto.

Errore P1173. Azzerato e ripresentato. Ora non più presente (ma non è sicuramente risolto).

Mi sono orientato verso 2 possibili cause. Lambda a monte da sostituire e iniettori da pulire.

1 - Lambda

Ho fatto dei test con l’odb2 e anche se la lambda funzionava, ogni tanto aveva un grafico non proprio lineare.

Ho provato a smontare la lambda a monte. Impossibile. Completamente saldata al catalizzatore dalla ruggine. Ogni 15m spruzzavo wd40 e riprovavo. Niente. Che faccio? Provo a smontare tutto il catalizzatore, e vedere se riesco? Altri metodi ce ne sono? …visto che anche le viti del catalizzatore non sono messe per niente bene…

Fatto strano, … quando ho rimontato tutto, ho dimenticato di attaccare il connettore della lambda (sono un fenomeno lo so…). La macchina non mi ha dato nessuna spia. Vero che ho fatto solo 10 minuti di strada, ma la spia motore non si è accesa. 😳

2 - iniettori

Ho comprato un additivo benzina (liquid Moly) per fare un po’ di pulizia. Vediamo se aiuta, anche se la vedo dura


Suggerimenti per riuscire a cambiare la lambda o risolvere il problema?

Grazie
 
Per gli iniettori vai di additivo bardahl e benza 100 ottani

Per la lambda procurati un cannello ossidrico di quelli da ferramenta e scalda per bene il bussolotto in prossimità del corpo catalizzatore da farlo diventare rovente poi riprova costantemente con lo svitol

Mi raccomando la lambda originale Bosch

Hai già pulito il corpo farfallato?!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se hai staccato la lambda e non hai visto variazioni puoi già escludere lei (ps: è normale che se la non accende la spia di errorile; lo segna solo in centralina).
Io controllerei:
1) candele ed iniettori
2) bobine/pipette e filtro carburante
 
Se hai staccato la lambda e non hai visto variazioni puoi già escludere lei (ps: è normale che se la non accende la spia di errorile; lo segna solo in centralina).
Io controllerei:
1) candele ed iniettori
2) bobine/pipette e filtro carburante

Cándele bobine pipette nuove. Filtro carburante non c’è nel benzina
 
Controlla bene anche i manicotti in gomma se hanno qualche crepa specie fra debimetro e corpo farfallato
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per quelli come me che hanno la Lambda saldata dall'ossido, sappiate che esiste una chiave a tubo aperta pensata per smontare proprio la lambda.... costo intorno a 15 euro. Purtroppo l'ho scoperto dopo aver pagato 70 euro un ladro per smontarmela. ottimo

ps: il minimo ancora è instabile.... proverò a smontare e pulire gli iniettori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controllino e pulizia dell'aspirazione: manicotti, debimetro, ecc... giusto per iniziare dalle cose più semplici.
 
  • Like
Reactions: Wolf147