Minimo Irregolare 1.9 jts

Edworld

Nuovo Alfista
7 Novembre 2019
10
7
4
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTS
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio/parere sul problema che sto avendo con la mia 159 1.9 jts.
In pratica il motore, soprattutto a freddo ha il minimo molto Irregolare, quasi fatica a restare accesa, poi dopo averla fatta camminare per un po' di tempo lo fa sempre meno fino addirittura a tornare praticamente normale. Ho letto in alcuni forum che può essere dovuto al Misuratore Massa Aria e di provare a scollegarlo per vedere se è lui il responsabile. Scollegato il filo in effetti la macchina non ha più nessun problema e tiene il minimo perfettamente. Avendo anche letto che pulirlo non è molto indicato vista la fragilità ho disceso di comprarne uno nuovo. Vado a montarlo e il problema rimane anche con quello nuovo.
In pratica va bene solo col debimetro scollegato. Il meccanico Alfa dice forse un tubo dell'aria rotto.... Ho dato un'occhiata sia ai tubi vicino a debimetro e farfalla che allo "snorkel" dietro il paraurti, ma sembrano intatti.
Aggiungo che il problema all'inizio era appena percettibile, ma passando il tempo è chiaramente peggiorato.
Che ne pensate?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,517
13,119
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Si è allungata la catena della distribuzione

Edworld

Nuovo Alfista
7 Novembre 2019
10
7
4
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTS
Ci avevo pensato anche io, sapendo che i jts hanno questo problema della catena che si allunga. Però non lo dovrebbe fare anche con il cavo del debimetro attaccato? (chiedo scusa se magari è una domanda stupida ma non ne capisco molto)...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente