Buongiorno.
Ho letto innumerevoli post riguarda ad annosi problemi di irregolarità sulle 75 ad iniezione, ma non sono riuscito a trovare il bandolo della mia matassa.
Dunque è da qualche tempo che la macchina (un 1989 con 85.000 km) ha un minimo irregolare, e contemporaneamente il check control impazzisce, illuminandosi come un albero di Natale.
Appeno pelo il gas, il check si stabilizza e funziona normalmente.
La macchina in strada va perfettamente, piena potenza a tutti i regimi.
Il problema del minimo molto irregolare (a volte sembra andare a tre, a volte tende a spegnersi e la macchina da sola da una accelerata per evitare lo spegnimento, a volte si spegne proprio) si presenta fin da subito, a freddo, ed a caldo cambia gran poco, forse peggiora un pelo.
Ho verificato i manicotti e non si presentano fessurazioni.
Ho provato a cambiare candele, cavi candele, bobina, debimetro, e pulito l'attuatore del minimo, nessun cambiamento.
Con un secondo debimetro, ho provato ad aprire il coperchio di protezione, per accedere al meccanismo e nelle mie varie prove, ho scoperto che se a motore acceso, muovo il debimetro per tutto il suo arco di funzionamento due o tre volte, questa poi si stabilizza e sembra andare tutto perfettamente (ed è per questo che avevo provato a cambiarlo).
E' stato cambiato anche il blocchetto di accensione ed è stato messo sotto relé.
Per conoscenza, vi dico anche che l'auto monta un antifurto originale Alfa Romeo dell'epoca, con tanto di telecomando marchiato Alfa Romeo ma che ho dovuto disinserire perché alcuni mesi prima del presentarsi il fenomeno di irregolarità, l'antifurto aveva iniziato ad inserirsi e disinserirsi da solo mentre viaggiavo.
Ho anche provato a cambiare la batteria, visto che comunque una batteria bassa può causare anomalie di funzionamento sulle 75 ad iniezione.
Nulla,.... non riesco a trovare il bandolo... ho smontato e ripulito tutti i relé, i connettori,.. tutto..... nel tempo ho provato anche a variare la taratura del CO, ma senza successo,.. se non che uno dei due debimetri a suo tempo, provai a smontarlo completamente, ripulirlo bene, e (prassi a me poco gradita) modificare la posizione della ghiera della molla,.... e debbo dire che per un certo periodo aveva smesso,.... ma poi ha ricominciato..... morale della favola,.... io non so più che pesci prendere.... avete qualche consiglio da darmi? Qui da me non ci sono meccanici in grado di gestirmi questo problema purtroppo. Sono tutti digiuni di queste vecchie signore.
Grazie per ogni possibile aiuto.
Ho letto innumerevoli post riguarda ad annosi problemi di irregolarità sulle 75 ad iniezione, ma non sono riuscito a trovare il bandolo della mia matassa.
Dunque è da qualche tempo che la macchina (un 1989 con 85.000 km) ha un minimo irregolare, e contemporaneamente il check control impazzisce, illuminandosi come un albero di Natale.
Appeno pelo il gas, il check si stabilizza e funziona normalmente.
La macchina in strada va perfettamente, piena potenza a tutti i regimi.
Il problema del minimo molto irregolare (a volte sembra andare a tre, a volte tende a spegnersi e la macchina da sola da una accelerata per evitare lo spegnimento, a volte si spegne proprio) si presenta fin da subito, a freddo, ed a caldo cambia gran poco, forse peggiora un pelo.
Ho verificato i manicotti e non si presentano fessurazioni.
Ho provato a cambiare candele, cavi candele, bobina, debimetro, e pulito l'attuatore del minimo, nessun cambiamento.
Con un secondo debimetro, ho provato ad aprire il coperchio di protezione, per accedere al meccanismo e nelle mie varie prove, ho scoperto che se a motore acceso, muovo il debimetro per tutto il suo arco di funzionamento due o tre volte, questa poi si stabilizza e sembra andare tutto perfettamente (ed è per questo che avevo provato a cambiarlo).
E' stato cambiato anche il blocchetto di accensione ed è stato messo sotto relé.
Per conoscenza, vi dico anche che l'auto monta un antifurto originale Alfa Romeo dell'epoca, con tanto di telecomando marchiato Alfa Romeo ma che ho dovuto disinserire perché alcuni mesi prima del presentarsi il fenomeno di irregolarità, l'antifurto aveva iniziato ad inserirsi e disinserirsi da solo mentre viaggiavo.
Ho anche provato a cambiare la batteria, visto che comunque una batteria bassa può causare anomalie di funzionamento sulle 75 ad iniezione.
Nulla,.... non riesco a trovare il bandolo... ho smontato e ripulito tutti i relé, i connettori,.. tutto..... nel tempo ho provato anche a variare la taratura del CO, ma senza successo,.. se non che uno dei due debimetri a suo tempo, provai a smontarlo completamente, ripulirlo bene, e (prassi a me poco gradita) modificare la posizione della ghiera della molla,.... e debbo dire che per un certo periodo aveva smesso,.... ma poi ha ricominciato..... morale della favola,.... io non so più che pesci prendere.... avete qualche consiglio da darmi? Qui da me non ci sono meccanici in grado di gestirmi questo problema purtroppo. Sono tutti digiuni di queste vecchie signore.
Grazie per ogni possibile aiuto.