2.0 Benzina Minimo Irregolare a Freddo ed errore P0363

Vai a leggere tt il post delle giulietta multiair lo c’è scritto tt… il multiair e delicato e va trattato con i guanti se non sostituito olio spesso da vari problemi che poi alla lunga peggiorano e bisogna sostituire modulo.. se hai 50/100 mila km e non hai fatto tagliandi regolari e a km ravvicinati massimo 8/10 mila km il modulo può iniziare a avere le prime avvisaglie…
 
Buongiorno sono il possessore di una Giulia 952 2.0 Q4 280Cv anno di acquisto 2017.
L'auto è sempre stata tenuta come un orologio.
Tagliandata in Alfa fino a scadenza garanzia e successivamente tagliandata in maniera regolare e accurata.

Purtroppo l'inverno scorso, a freddo, di mattina, alla prima accensione l'auto borbotta e ha il minimo molto irregolare.
Alcune volte si è persino messa in moto a 3 cilindri con tanto di spia motore e messaggio in centralina "Misfired Cylinder 1" errore P0363
Appena l'auto si scalda anche solo di pochi gradi il problema sparisce.
E anzi, l'auto non ha nessun problema di erogazione, in accelerazione non ha nessun buco, solamente in accelerazione con gas parzializzato, quindi accelerazione leggera ma costante, mi sembra abbia una leggera vibrazione, che però mi sembra più collegata al cambio che a motore, però magari mi sbaglio.

Per sicurezza sono state cambiate le candele come manutenzione straordinaria.

Benzina solo Esso/Tamoil/Q8, no pompe bianche, utilizzato anche pulitore inniettori specifico Bardhal. Nessun Risultato.

Vorrei capire come risolvere.
Grazie mille in anticipo.
Buongiorno a tutti... A me accade lo stesso problema sulla medesima auto ma del 2018...esattamente come descritto da Maurizio ma sul cilindro 4...mi capita 1 volta ogni 3/4 mesi... O quando a lei decide di voler dare i numeri di avviarsi così... A tre!
Così spengo, tolgo l'errore e riparte bene...
A volte capita anche che si accende bene ma verso la fine del "cool down" inizia a borbottare e a dare l'errore... Non so se possa essere un errore di benzina o che... L'auto non la uso quotidianamente ma di una cosa sono sicuro: la mantengo perfettamente e ho fatto molti interventi di manutenzione e sempre manutenzione regolare... Vivo per la mia Giulia!
Qualcuno ha poi risolto? Grazie della risposta se ci sarà...
 

Allegati

  • Screenshot_20260313_114729_Car Scanner.webp
    Screenshot_20260313_114729_Car Scanner.webp
    194 KB · Visualizzazioni: 16
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Multiair olio va sostituito spesso evitando percorsi troppo brevi dove olio non si scalda in uso gravoso è meglio sostituire olio ogni 5/10 milakm sconsiglio vivamente di fare 12/15 mila km tra un tagliando e altro perché così si viaggia abbastanza con olio alla frutta che nel tempo dà problemi al modulo multiair.. i problemi delle Giulietta si verificano anche qui se non si cura il modulo..
 
Multiair olio va sostituito spesso evitando percorsi troppo brevi dove olio non si scalda in uso gravoso è meglio sostituire olio ogni 5/10 milakm sconsiglio vivamente di fare 12/15 mila km tra un tagliando e altro perché così si viaggia abbastanza con olio alla frutta che nel tempo dà problemi al modulo multiair.. i problemi delle Giulietta si verificano anche qui se non si cura il modulo..
Ciao Gigi... Grazie della risposta! Guarda io sulla mia macchina sono super meticoloso... Ho fatto delle modifiche e ho altre auto e sempre tutte con manutenzione programmata che ho anticipato... Alla mia ho fatto 4 tagliandi in tre anni da quando ce l'ho e sostituito due volte le candele... Ultimamente si sta presentando più frequente questo problema... Non ho perdite di nulla... Ne di prestazioni...
 
Vai a vedere il post Giulietta multiair così ti fai un idea.. questi problemi sulle Giulietta erano abbastanza frequenti……
 

Discussioni simili