Minimo irregolare alfa 155 1.8 8v

antony.renda

Alfista principiante
12 Ottobre 2020
44
14
9
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
155
Motore
1.8 Twin spark cat.SILVERSTONE
Altre Auto
Autobianchi y10 1.1 dire 1987
Cari alfisti salve, avrei una domanda da porre ai più esperti.
Ho la macchina che ultimamente ha il minimo ballerino, addirittura alle volte quando mi arresto a uno stop o semaforo mi sta sui 1000 giri, se do un colpetto di gas torna ad oscillare
Mi è stato detto che potrebbe essere il "regolatore del minimo". Mi è stato detto di staccare il connettore a macchina accesa e se il componente è funzionante la macchina dovrebbe tendere a non tenere il minimo per niente, se non a spegnersi del tutto.
Morale della favola: col connettore staccato mi sta sui 1000 circa fisso, se lo riattacco torna ballerino.
Vi risulta che si provi così?
Grazie mille.
 
Cari alfisti salve, avrei una domanda da porre ai più esperti.
Ho la macchina che ultimamente ha il minimo ballerino, addirittura alle volte quando mi arresto a uno stop o semaforo mi sta sui 1000 giri, se do un colpetto di gas torna ad oscillare
Mi è stato detto che potrebbe essere il "regolatore del minimo". Mi è stato detto di staccare il connettore a macchina accesa e se il componente è funzionante la macchina dovrebbe tendere a non tenere il minimo per niente, se non a spegnersi del tutto.
Morale della favola: col connettore staccato mi sta sui 1000 circa fisso, se lo riattacco torna ballerino.
Vi risulta che si provi così?
Grazie mille.
Ci sono diverse modalità per testarla, quella che ti è stata consigliata è una delle tante.

Smontala e lavala con benzina e lubrificala con un olio molto fluido, quasi sempre si risolve il problema.

Comunque questa valvola, denominata VAE (Valvola addizionale aria), è presente su molte auto dell'età della tua pertanto se usi la funzione "cerca" troverai un sacco di suggerimenti in merito.
 
Ci sono diverse modalità per testarla, quella che ti è stata consigliata è una delle tante.

Smontala e lavala con benzina e lubrificala con un olio molto fluido, quasi sempre si risolve il problema.

Comunque questa valvola, denominata VAE (Valvola addizionale aria), è presente su molte auto dell'età della tua pertanto se usi la funzione "cerca" troverai un sacco di suggerimenti in merito.
Ciao, la valvola funziona, ho pulito tutto e lo faceva comunque.
Molto probabilmente è la sonda lambda perché staccandola il minimo non oscilla praticamente per niente.(L'avevo Cambiata circa due mesi fa e si è già guastata).
 
Ciao,
sto cercando di capire come lavora la centalina della 155 1.8 8v,
per caso hai notato se scollegando la sonda lambda l'auto conserva una bella ripresa/spinta in 2a/3a marcia
(usando le mappe interne) con il tipico spinta/calcio nella schiena dai 3000 giri,
o se si pone in una specie di recovery e l'auto diventa visibilmente meno potente
con una coppia piatta su tutti regimi?
 
Ciao,
sto cercando di capire come lavora la centalina della 155 1.8 8v,
per caso hai notato se scollegando la sonda lambda l'auto conserva una bella ripresa/spinta in 2a/3a marcia
(usando le mappe interne) con il tipico spinta/calcio nella schiena dai 3000 giri,
o se si pone in una specie di recovery e l'auto diventa visibilmente meno potente
con una coppia piatta su tutti regimi?
Ciao, sisi è come dici tu, non va male affatto anche senza lambda connessa. Ti preciso solo che però quando sali di quota la macchina comincia ad essere fiacca per il fatto che non riesce più a fare una carburazione ottimale(abito in zona montana quindi provato più e più volte) e a freddo ti strattona un pochino ai bassi regimi, per il resto poi va comunque bene.
Ovvio che con la sonda funzionante va tutto alla perfezione!
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Ciao, la lamda che ti è durata così poco ti ricordi che marca era?
O era difettata o bisognerebbe capire se non c'è qualcosa che la ha disturbata.

Ho visto in rete cercando il codice 60578768 (con il cablaggio con due pinotti per la 155 1.7,1.8,2.0TS 8V e per la V6 e altre auto),
per evitare brand poco noti su autodoc e simili, su ebay sonde di brand noti vedo si trova ad es.
il ricambio in scatola fiat (54e + spediz) oppure uno in scatola magneti marelli ( 45e + spediz)

Per fortuna almeno le sonde lambda (non prese in concessionario) sono scese parecchio di prezzo
 
Ultima modifica:
Ciao, la lamda che ti è durata così poco ti ricordi che marca era?
O era difettata o bisognerebbe capire se non c'è qualcosa che la ha disturbata.

Ho visto in rete cercando il codice 60578768 (con il cablaggio con due pinotti per la 155 1.7,1.8,2.0TS 8V e per la V6 e altre auto),
per evitare brand poco noti su autodoc e simili, su ebay sonde di brand noti vedo si trova ad es.
il ricambio in scatola fiat (54e + spediz) oppure uno in scatola magneti marelli ( 45e + spediz)

Per fortuna almeno le sonde lambda (non prese in concessionario) sono scese parecchio di prezzo
Ciao, la sonda che ho comprato è magneti Marelli. Originale invece è bosch
 
..quella che è durata due mesi o quella che hai ricomprato ora?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ci sono sonde bosch meglio mettere bosch dove c’è sensori bosch meglio usare bosch molto spesso montare altro porta solo problemi..